Schede Radeon R9 290X retail più lente del previsto?

Schede Radeon R9 290X retail più lente del previsto?

Con il debutto delle schede R9 290 di AMD si apre online un potenziale caso di prestazioni delle schede in commercio inferiori a quelle di cui sono capaci i modelli forniti da AMD. Il nostro punto di vista a riguardo, con qualche dato inedito

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz06 Novembre 2013, 11:15 #11
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Probabilmente non ho letto bene... ok non ho letto proprio , si parla di ventola cappata al 40-50%, ovviamente nel pannello di controllo c'è un'opzione per sbloccarla al 100% vero? Altrimenti sono pazzi furiosi ad AMD.
Voglio dire, nel 2000 sopportavamo roba come la Delta EHE Ultra, nel 2013 mi bloccano le ventole mandando volutamente la gpu in thermal throttling? Possono anche giurare e spergiurare che sono progettate per resistere a 95°C ma è chiaro come il sole che dureranno meno e probabilmente è quello che vogliono.


Ovviamente si può alzare, ma oltre il 40% la scheda diventa praticamente inutilizzabile.

http://www.youtube.com/watch?v=QQhqOKKAq7o

Un Eurofighter le fa un baffo

Capisco che vogliano lasciare spazio ai partner, ma un dissipatore del genere è veramente indecente.
TigerTank06 Novembre 2013, 11:24 #12
Solita tattica...un pò come successo con i processori haswell. Dalle prime recensioni sembravano tutti miracolosi in OC e invece quelli che ad esempio arrivano a 4500Mhz con 1,25V sono tanto fortunati quanto rari.
Cmq dal punto di vista delle temperature queste amd mi ricordano quei fail che furono le prime Fermi Nvidia.
anac06 Novembre 2013, 11:31 #13
ennesima conferma che la 290 e' la best buy e per la 290x sono 100 euro in piu' buttati
PaulGuru06 Novembre 2013, 12:10 #14
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-radeon-r9-290x-retail-piu-lente-del-previsto_49557.html

Link ad immagine (click per visualizzarla)

La cosa non è una leggerezza se mi va a downcloccare la scheda per ogni picco oltre i 95° stan messi male praticamente stuttering a manetta e inusabilità con Tamb elevate.
Mparlav06 Novembre 2013, 12:13 #15
Originariamente inviato da: anac
ennesima conferma che la 290 e' la best buy e per la 290x sono 100 euro in piu' buttati


Non è una novità: era così anche per le 7950 e le 6950.
Quest'ultime potevi pure "sbloccarle" per farci una 6970 (senza effetti secondari, visto che ne ho 2 così da quasi 3 anni

Certo quel dissy delle Hawaii sembra uguale a quello reference delle schede precedenti e non va' più bene.

Io fornirei ai partner il layout standard, la gpu ed il bios di riferimento.
Poi al debutto, lascerei che ognuno esordisca con il proprio dissy e "personalizzazione".
E' stato già fatto in passato, ma mai con la fascia alta.
PaulGuru06 Novembre 2013, 12:14 #16
Originariamente inviato da: Phenomenale
Niente di strano, gli esemplari da recensione sono tutti selezionatissimi.
Ricordo il caso "haswell", gli ES inviati alle redazioni prendevano tutti i 4,8GHz erano dei mostriciattoli da overclock. Nel canale "retail" se becchi l' haswell sfortunello oltre i 4,3GHz proprio non ce lo mandi (a meno di scoperchiare).

Niente di strano che AMD mandi GPU "cherry picked" ai recensori di siti di overclocker's


E questo cosa centra ?
Stai parlando di "[B][COLOR="Red"]over[/COLOR][/B]clock", non di non riuscire a mantenere la frequenza di default, la frequenza con cui vengono fatte le reviews.

Ti faccio notare che siamo quasi in inverno, con 20° di Tamb e già succedono ste cose, che forse non hai inteso che tutto ciò si traduce un stuttering evidente per via dei numerosi picchi negativi di frequenza e ad Agosto cosa farà ? Andrà alla metà della frequenza in modo costante ?

Grandi numeroni nelle reviews e poi quando la compri rimani fregato ?
Dove sono i grandi contestatori della ex GTX 480 ?
skadex06 Novembre 2013, 12:22 #17
Se fosse presente stuttering in base ai grafici su visti si sarebbero già evidenziati nelle recensioni senza contare che diversi utenti nel forum già la possiedono ma al momento sia recensori che utenti hanno segnalato che non c'è; evidentemente sembrerebbe non influire da questo punto di vista.
Resta da capire la scelta del dissipatore però: ho sono completamente rimbecilliti oppure sono così convinti di avere un mostro di scheda (che ancora non ha presentato tutto il potenziale) da annichilire tutti con le normali varianti custom (con l'incognita mantle in arrivo).
Vedremo a breve immagino perchè arriveranno entro gennaio tutte le risposte senza contare la nuova proposta Nvidia.
TigerTank06 Novembre 2013, 12:25 #18
Originariamente inviato da: PaulGuru
E questo cosa centra ?
Stai parlando di "[B][COLOR="Red"]over[/COLOR][/B]clock", non di non riuscire a mantenere la frequenza di default, la frequenza con cui vengono fatte le reviews.

Ti faccio notare che siamo quasi in inverno, con 20° di Tamb e già succedono ste cose, che forse non hai inteso che tutto ciò si traduce un stuttering evidente per via dei numerosi picchi negativi di frequenza e ad Agosto cosa farà ? Andrà alla metà della frequenza in modo costante ?

Grandi numeroni nelle reviews e poi quando la compri rimani fregato ?
Dove sono i grandi contestatori della ex GTX 480 ?


Il punto è che è meglio non fidarsi mai al 100% delle recensioni, perchè spesso basate su pezzi selezionati, ma solo delle prove/esperienze degli utenti che le acquistano e testano. IMHO.
Paolo Corsini06 Novembre 2013, 12:26 #19
Originariamente inviato da: PaulGuru
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-radeon-r9-290x-retail-piu-lente-del-previsto_49557.html

Link ad immagine (click per visualizzarla)

La cosa non è una leggerezza se mi va a downcloccare la scheda per ogni picco oltre i 95° stan messi male praticamente stuttering a manetta e inusabilità con Tamb elevate.

Lo stuttering lo vedresti dai dati del frame time, e come puoi vedere da quanto ho pubblicato nella recensione non ce n'è
OptimusAl06 Novembre 2013, 12:49 #20
per articoli e news bisognerebbe realizzare sezioni apposite con le considerazioni di parte che i fanboy vogliono sentirsi dire, che so "considerazioni finali fanboy amd" e poi "considerazioni finali fanboy nvidia", dove dire pesta e corna a seconda dei desideri dell'uno e dell'altro. Forse eviteremmo la ricerca di soddisfazioni personali nei commenti (trolling, flaming) ad ogni articolo/recensione da utenti per altro che NON hanno alcun interesse nel prodotto neanche se fosse evidentemente superiore.

Al di la di questo la cose forse più positiva dell'uscita di queste 290 (ancor più delle 290x) è stato il crollo dei prezzi anche delle nvidia, finalmente appetibili oltre che sul ben noto piano prestazionale, anche sul prezzo e bundle. Speriamo che la cosa si mantenga. La 290 per quanto riguarda amd è più interessante della 290x, vedremo se ci saranno chiarimenti ed aggiornamenti sulla situazione, vedremo se escono delle custom. Quello che sembra è che un accelero extreme 3 risolve il problema calore e quindi frequenze, ma significa spendere e significa smanettare sulla vga e bello no è. In ogni caso come si faceva notare oggi abbiamo l'imbarazzo della scelta e ottime prestazioni per quasi tutte le tasche.