Schede Radeon e supporto a Overdrive

Schede Radeon e supporto a Overdrive

La funzionalità di overclock automatico del chip video non sembra funzionare sempre e correttamente con molte schede Radeon in commercio. Vediamo il perché

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 
La funzionalità Overdrive è stata implementata all'interno delle schede video Radeon della famiglia XT e permette una gestione dinamica, via driver, della frequenza di clock del chip video. Qualora la temperatura di funzionamento della GPU lo permetta, la frequenza di clock viene dinamicamente variata così da ottenere un aumento delle prestazioni velocistiche.

Buona parte delle schede Radeon 9600XT attualmente in commercio, tuttavia, non supportano da driver questa funzionalità; nel pannello dei driver Catalyst, a prescindere dalla versione utilizzata, la voce Overdrive non è presente.

La spiegazione di questo è l'assenza, nel PCB della scheda, del chip di hardware monitoring che deve verificare la temperatura di funzionamento del chip video, sulla cui base Overdrive opera. I driver ATI verificano che sul PCB della scheda sia montato questo chip e, se assente, bloccano questa funzionalità.

Buona parte delle schede video Radeon 9600XT attualmente in commercio non integrano questo chip e, di conseguenza, non supportano la funzionalità Overdrive. Fanno eccezione le schede video prodotte da Gigabyte e quelle "Built by ATI", commercializzate però solo nel nord america.

Alcuni produttori, tra i quali Powercolor, hanno segnalato l'intenzione di inserire in prossime revision della scheda il chip di hardware monitoring, così da permettere alla funzionalità Overdrive di operare, ma le schede attualmente in commercio continuano a restarne sprovviste.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerasimone05 Febbraio 2004, 11:23 #1
la sapphire 9600xt non cel'ha quindi? sigh...
Fumereo05 Febbraio 2004, 11:39 #2
La mia sapphire 9600xt ultimate edition HA questa funzione...overdrive abilitato...
blubrando05 Febbraio 2004, 11:42 #3
bella fregatura
bizzu05 Febbraio 2004, 11:48 #4
Che schifo! Tutti hanno comprato le xt per avere l'overdrive, sperando nei driver futuri, e invece si ritrovano un prodotto che non lo potrà mai avere!! Questa si aggiunge alla storia di half life 2...
La colpa è anche di Ati, che poteva mettere dei controlli più stretti sulle schede dei propri partners. Nella dicitura "XT" ci deve essere l'overdrive, se una scheda non ce l'ha è semplicemente una 9600/9800 overcloccata. Ati deve fare in modo che i produttori che non implementano tutte le funzionalità non possano usare il nome XT!

P.S. a natale scorso volevo comprare una 9600xt sapphire... meno male che non l'ho fatto :P
aquilante05 Febbraio 2004, 11:57 #5
Lo sostenevo da tempo, appena uscita la 9600XT che si trattava solo di un OC della 9600 pro. Ora, se non costa troppo di più, come è la situazione attuale, vale la pena, almeno ci si risparmia di moddare la 9600 pro ed invalidarne la garanzia. Ma se la differenza di prezzo è troppa (cosa che non è, prenderei la 9600 pro, tanto arrivo allestesse prestazioni.
La mia 9600 pro Sapphire con memorie 2.8 ns, gira a 540/720 e va benissimo. E' "bastato" tirare su il v-core della GPU.
OverClocK79®05 Febbraio 2004, 12:00 #6
bhe personalmente trovo l'overdrive inutile almeno per me

se devo OC la skeda la OC e basta.........
nn sto li a guardare se cala o sale a seconda della temp
tanto che l'OC è limitato

x quelli che hann sapphire invece
nn c'è da preoccuparsi se nn sbaglio il core sapphi è giò OC di + di serie di quei 25 Mhz dell'overdrive
mi sembra di averlo letto da qlk parte

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
sanitarium05 Febbraio 2004, 12:01 #7
Possibile che nelle direttive di ATi riguardanti la serie 9X00xt non ci fosse il montaggio OBBLIGATORIO del chip per l'overdrive?? Diamine, questa caratteristica sembrava essere un punto di forza dell'ultima serie di Radeon, e adesso viene fuori che i produttori se ne sono fregati di implementarla nelle loro schede!
Vabbè che anche i test condotti con l'overdrive attivato non erano poi così spettacolari, per quel che ricordo...
Jaxoon05 Febbraio 2004, 12:05 #8
la PixelView ce l'ha...
Wonder05 Febbraio 2004, 12:13 #9
Che schifo! Tutti hanno comprato le xt per avere l'overdrive


Ne sei così convinto?
seccio05 Febbraio 2004, 13:05 #10
Originariamente inviato da bizzu
Che schifo! Tutti hanno comprato le xt per avere l'overdrive, sperando nei driver futuri, e invece si ritrovano un prodotto che non lo potrà mai avere!! Questa si aggiunge alla storia di half life 2...
La colpa è anche di Ati, che poteva mettere dei controlli più stretti sulle schede dei propri partners. Nella dicitura "XT" ci deve essere l'overdrive, se una scheda non ce l'ha è semplicemente una 9600/9800 overcloccata. Ati deve fare in modo che i produttori che non implementano tutte le funzionalità non possano usare il nome XT!



mavà!! tutti hanno comprato le XT per avere l'overdrive!! ma nn diciamo caxxate......via....se pur di poco le XT hanno qualcosa in più di prestazioni rispetto alla 9800pro e 9600pro....

se poi la butti su una questione di principio .....ok , ti dò completamente ragione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^