Schede Crossfire: in arrivo, a quanto pare

Schede Crossfire: in arrivo, a quanto pare

Il debutto ufficiale delle soluzioni Crossfire è ormai prossimo; Sapphire presenta le proprie schede vidoe master

di pubblicata il , alle 07:58 nel canale Schede Video
Sapphire
 

Entro la fine del mese di Settembre ATI lancerà ufficialmente le proprie piattaforme Crossfire, architettura per l'utilizzo in parallelo di due schede video.
Come noto, per poter operare correttamente Crossfire richiede di utilizzare una scheda video master, che sia dotata del compositing engine necessario per poter unificare il lavoro di rendering compiuto indipendentemente dalle due schede video.

Sapphire ci ha fatto avere alcune immagini di queste soluzioni, modelo Radeon X850XT da 256 Mbytes di memoria video. La scheda è identica alla soluzione attualmente in commercio quanto a layout, fatta solo eccezione per la presenza del compositing engine e del particolare cavo di connessione con la scheda secondaria.

X850_CrossFire_Box&Crad.jpg

X850_CrossFire_Box.jpg

Non abbiamo al momento dettagli precisi sulla data di disponibilità di queste soluzioni, tantomeno sul prezzo. Quest'ultimo, tuttavia, sarà presumibilmente un poco più elevato di quello delle schede equivalenti non master, con una differenza quantificabile indicativamente in circa 50€ stando alle prime informazioni rilasciate da ATI nei mesi scorsi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy16 Settembre 2005, 08:40 #1
Certo che però farsi un sistema crossfire costerà un patrimonio

200 e passa per la mobo e 500 e passa per la scheda master,per non parlare di almmeno altri 300 per la slave...

diabolik198116 Settembre 2005, 08:46 #2
Originariamente inviato da: rob-roy
Certo che però farsi un sistema crossfire costerà un patrimonio

200 e passa per la mobo e 500 e passa per la scheda master,per non parlare di almmeno altri 300 per la slave...



Anche per lo SLI nVidia non mi pare che si spenda meno, anzi...
Rufus8616 Settembre 2005, 08:49 #3
Meglio tardi che mai..
knymed16 Settembre 2005, 09:21 #4
Meglio mai che tardi..
ThePunisher16 Settembre 2005, 09:24 #5
Sì, ma se non altro con NVIDIA uno che ha una 6800 GT\Ultra ecc. o una 7800 GTX\GT deve semplicemente cercarne un'altra... non un'altra MASTER :wall:.
Erian Algard16 Settembre 2005, 09:27 #6
chissà come vanno in due.....non penso comunque che possano superare lo sli di nvidia....non so perchè ma ho questa sensazione....comunque aspetto i benchmark
luckil16 Settembre 2005, 09:28 #7
SPERIAMO CHE QUESTA SOLUZIONE SIA DAVVERO PARAGONABILE A SLI, LA VEDO TROPPO MACCHINOSA POI NON SO..............(SLAVE ,MASTER,CAVETTO,COMPOSITING ENGINE), NON POTEVANO FARE UN PONTICELLO COME NVIDIA? CMQ FORZA ATI.
heavymetalforever16 Settembre 2005, 09:36 #8

X Luckil

Secondo me il crossfire supera lo SLI già in partenza.
Tu devi solo preoccuparti di avere una scheda master (quindi se hai intenzione di comprare una scheda nuova tanto vale prendere quella master) poi in futuro appena scenderanno i prezzi ti fai una X800 - X850 - R520 quello che vuoi insomma SLAVE e il gioco è fatto.
E' proprio questo il bello, schede diverse che vengono coordinate dal compositing engine.
Alla fine all'utente non resta che collegare un semplice cavo e il gioco è fatto.
Poi ho sentito che ci sono varie modalità di configurazione del crossfire, atte a migliorare le prestazioni in gaming, e infine (ma non vorrei sbagliarmi) mi sembra che il crossfire non debbe essere "visto" dal gioco come lo SLI ma in tutti i casi verrebbe sfruttato.
Ti sembra poco.... secondo me giustifica appieno la tua "troppo macchinosità" di cui parli.

Bye

demon7716 Settembre 2005, 09:37 #9

X luckil

Guarda che la soluzione ATI è molto più versatile: compri una scheda Master dotata del composing engine e poi gli abbini una scheda standard anche di diversa potenza, magari la prendi usata!
Con Nvidia ti devi comprare due schede identiche e costosissime!!

Io penso che crossfire si una gran cosa... spero di poterlo affermare senza ombra di dubbio dopo aver visto qualche benchmark!
demon7716 Settembre 2005, 09:39 #10

X heavymetalforever

OOPS!! Mi hai anticipato di poco!