Schede Ageia: in arrivo il 9 Maggio

Schede Ageia: in arrivo il 9 Maggio

In concomitanza con l'E3 di Los Angeles verranno messe in commercio le prime schede video per l'accelerazione geometrica sviluppate dall'americana Ageia

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Schede Video
 

A partire dal prossimo 9 Maggio le schede video add on basate su chip Physx di Ageia verranno ufficialmente rese disponibili sul mercato. In questi giorni alcuni sample, a livello internazionale, sono stati messi in commercio da vari rivenditori.

Tra i produttori segnaliamo l'americana BFG, azienda che si è specializzata nella produzione di soluzioni video basate su chip NVIDIA destinate proprio agli utenti più appassionati di videogaming.

BFG distribuirà la propria scheda video Ageia nel mercato nord americano, ad un costo che dovrebbe essere pari nel canale retail a circa 300 dollari. Queste soluzioni sono inoltre disponibili anche come upgrade per sistemi OEM: in nord america, ad esempio, Alienware propone la propria scheda Physx come aggiornamento del sistema ad un costo di 275 dollari.

Le schede PPU, Phisic Processing Unit, permettono di accelerare la generazione della geometria e della fisica di una scena 3D, sgravando la scheda video da questa elaborazione e ottenendo prestazioni nettamente superiori rispetto a quanto possibile, sulla carta, con le tradizionali GPU. Per poter essere sfruttate al meglio, queste schede richiedono ovviamente un supporto diretto da parte del gioco 3D; i primi titoli sono già disponibili in commercio.

Di seguito alcune notizie correlate pubblicate in precedenza:

Un debutto Infernale per AGEIA
In seguito all'annuncio del rilascio del nuovo SDK di Ageia e del supporto ai titoli PlayStation 3, arriva la rivelazione di un nuovo progetto videoludico basato sul motore fisico in questione. Si tratta dello sparatutto 3D Infernal, sviluppato dal team polacco Metropolis Software.

Simulazione della fisica: novità anche da AGEIA
Dopo l'annuncio di NVIDIA e Havok, ecco che anche AGEIA ritorna alla ribalta sulla scena dei processori dedicati alla simulazione della fisica

Ageia: la prima scheda retail è di Asus
Dopo l'annuncio della collaborazione, risalente ad alcuni mesi fa, emergono le prime immagini della scheda Asus PPU con tecnologia PhysX

Geometric engine: Ageia guadagna nuovi partner
Il debutto delle prime schede add on per l'accelerazione della geometria delle scene 3D si avvicina; Ageia raccoglie nuovi consensi per il canale Retail

Schede Ageia: prezzi ufficiali attorno ai 300 dollari
E' questa la soglia di prezzo attesa per le prime schede di accelerazione geometrica PPU, Phisic Processing Unit

Ageia e Asus in partner per la produzione di schede PPU
Asus e Ageia stipulano un accordo per la produzione di schede Psyxs, capaci di accelerare la generazione della geometria degli oggetti 3D dei giochi

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
norfildur05 Maggio 2006, 12:03 #1
ASUS ha dichiarato che produrrà alcune schede madri con il chip di Ageia già integrato e con 256Mb di memoria dedicata invece dei 128Mb di default sulle schede add-on. Si sa quando saranno disponibili in commercio?
Rush05 Maggio 2006, 12:06 #2
Certo che 300 dollari non sono proprio pochi...
kosimiro05 Maggio 2006, 12:06 #3
i giochi dovranno supportare la scheda...e bisognerà valutare il reale
benificio...il costo tra scheda al top + ageia non mi sembra da sottovalutare
SirCam7705 Maggio 2006, 12:13 #4
Ok per l'acceleratore ma non vi sembra un pò esagerato? Se spendo 500€ per una vga di ultima generazione pretendo di avere il massimo in prestazioni. Cmq sarei curioso di vedere all'opera l'Ageia.
Gello05 Maggio 2006, 12:17 #5
Interfaccia confermano il PCI?!
dsajbASSAEdsjfnsdlffd05 Maggio 2006, 12:18 #6
ho qualche dubbio sul fatto che sia di qualche effettiva utilità... se non per il vero gamer incallito che non deve chiedere mai...
staremo a vedere magari mi sto sbagliando
May8105 Maggio 2006, 12:19 #7
Per ora i tempi non mi sembrano ancora maturi anche se la fisica accelerata nei videogiochi è sicuramente il futuro.

Vedendo i primi bench su anandtech mi sono un po demoralizzato anche perchè la scheda non sembra migliorare molto i fps nel bench della ppu stessa! inoltre in ghost recon non trovo questo miglioramento epocale nelle esplosioni (in compenso il rallentamento si vede benissimo).

Alla fine spero che anzichè schede aggiuntive si sviluppino CPU con coprocessore FP integrato per calcoli scientifici, multimediali e fisici anche perchè oltre a 2 core per il multitasking non vedo grandi miglioramenti evidenti aggiungendo ulteriori core, che a questo punto verrebbero utilizzati per calcoli che potrebbero essere eseguiti in modo molto più efficiente da un coprocessore matematico dedicato.
norfildur05 Maggio 2006, 12:19 #8
@SirCam77

L'acceleratore serve per sgravare la CPU, a tutto beneficio delle prestazioni complessive del sistema. Non ha effetto sui calcoli effettuati dalla GPU della scheda video.
In linea teorica, con questa scheda si dovrebbe rimuovere il problema del "CPU limited" riscontrato con i giochi più recenti alle risoluzioni più elevate con tutti i filtri attivati, oltre ad una maggiore accuratezza nei calcoli sulle collisioni/movimenti/gestione della fisica in generale, grazie ad un set di isctruzioni dedicate (e per questo i giochi devono prevedere il supporto a questa scheda).
ALIEN305 Maggio 2006, 12:24 #9
Una cosa che non mi è chiara è se i benefici si avvertono a qualsiasi risoluzione o solo nelle risoluzioni elevate. Inoltre tali benefici si avranno sfruttando solo schede video di ultima generazione oppure anche con quelle un po' datate?????

Byezzzzzzzzzzzzz
norfildur05 Maggio 2006, 12:25 #10
ERRATA CORRIGE: aiuta anche la GPU.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^