Scheda video ASUS V8440

Scheda video ASUS V8440

Recensita la scheda video ASUS V8440, nuovo modello di fascia alta basato su chip nVidia GeForce 4 Ti4400

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Schede Video
NVIDIAASUSGeForce
 
Sul sito web nVItalia è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della scheda video Asus V8440, modello al top della gamma basato sul chip nVidia GeForce 4 Ti4400.

Questo modello ha frequenze di lavoro di 275 Mhz per il chjip video e 550 Mhz per la memoria, di tipo DDR e in quantitativo di 128 Mbytes.



L'estratto dell'introduzione qui di seguito riportato spiega le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto.
La famiglia dei chip grafici GeForce4 recentemente presentata, oltre a dividersi in due famiglie di chip rispettivamente basate su NV17 e NV25, si è arricchita in ognuna di esse di un maggiore numero di modelli che si distinguono per equipaggiamenti e per frequenze operative, e per l'adozione di velocissime memorie DDR nel nuovo formato BGA (Ball Grid Array). Mentre la "piccola" GeForce4 Ti 4200 verrà offerta con le Classiche DDR SDRAM in due equipaggiamenti che si differenziano per quantità e frequenza di memoria, le due Ti4400 e Ti4600 risultano sostanzialmente identiche, tranne il fatto che la prima è equipaggiata con memorie BGA da 3,6ns capaci di 563mhz e operanti a 550Mhz, mentre la seconda con memorie da 2,8ns, capaci quindi di 715Mhz ed operanti a 650Mhz. Il chip Grafico invece, risulta essere il medesimo per entrambe le schede, e viene differenziato facendo andare quello delle Ti4400 a 275 mhz, e a 300 mhz quello delle Ti4600. Quest'ultima, si configura essere quindi come una sorta di versione "Ultra", indirizzata ad un pubblico di "entusiasti", e avendo conseguentemente il prezzo fissato di conseguenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackmore19 Aprile 2002, 09:41 #1
non si sono sforzati nemmeno a mettere dei dissipatorini sulle ram!
con il prezzo che ha poi!
spaceboy19 Aprile 2002, 11:44 #2
non servono...
rafpro19 Aprile 2002, 12:04 #3
bho ............ma xche fare tutti questi modelli? non bastava una semplice x esempipo geffo 4 MX(modello economico) e poi geffo 4 ti(modello costoso)??????????
andreat19 Aprile 2002, 12:17 #4
Per incasinare le idee a chi compra...oltre che fregargli soldi in maniera spudorata!!!!
Ligos19 Aprile 2002, 12:39 #5
Ricordo a tutti che oltre a non avere i dissi sulle ram ha quello schifosissimo dissipatore sul chip che non raffredda una mazza,magari sulla 4400 basta , ma sulla 4600 ( che è uguale ) ti fa piantare la scheda
steel6419 Aprile 2002, 13:10 #6
Sul dissy del chip si può discutere ma quelli sulle ram non servono a nulla. Se non lo sai l'Asus è l'unica a montare le stesse ram da 2,8 ns che monta la ti4600 invece di quelle da 3,6 ns indicate da nvidia e montate da quasi tutte le altre marche quindi non ha certo problemi di calore.
Infatti in una comparativa fra ti4400 che ho letto da qualche parte erano quelle che riuscivano a salire + di tutte in oc (oltre 700mhz) mentre le altre pur con dissy restavano molto indietro (anche la leadtek con quel dissy avvolgente non superava i 680 mhz, che cmq non è poco).
alexrossi8519 Aprile 2002, 14:02 #7
Ho la 4600, i dissy nn servono a un cazzo, ce li ho provati a mettere ma nn sale di 1 Mhz .. SN INUTILI, le altre marke li mettono per far scena .. Nn scalda molto il nuovo tipo di ram ..
bicco19 Aprile 2002, 21:49 #8
non mi sembra esatto dire che non servano a niente i dissy sulle ram, dato che in ben 2 riviste consultate (PCW e The game machine) entrambe durante i bench hanno riscontrato blocchi di sistema generati dalle elevate temperature raggiunte.
Le schede in questione erano i modelli di punta di ASUS e CREATIVE.

cmq dato il loro costo, meglio dissy
"INUTILI?", che avere di continuo blocchi di sistema.
Enrico TNT19 Aprile 2002, 22:17 #9
Per rafpro e andreat:

Ma come cavolo ragionate?
Mi spiegate perchè non si dovrebbe essere contenti di poter scegliere una GF4Ti4200 attorno ai 250 euro e avere prestazioni incredibili (soprattutto con AA attivato) senza per forza dover pagare il prezzo della 4600 per avere prestazioni simili?
La GF4MX non supporta DirectX8 e non è nemmeno paragonabile come prestazioni alla Ti4200.
Fregargli i soldi? Ma per piacere, la 4200 è la miglior scheda per rapporto prestazioni/prezzo mai concepita.
Saluti.
ÜnÐë®Tækë®21 Aprile 2002, 03:44 #10
Scusa Steel da dove prendi la notizia che la Asusu per la Ti 4400 monta le ram da 2,8 invece che da 3,6,visto che nella prova (se clikki il link) viene ribadito (con tanto di foto del chip della ram) che monta le samsung da 3,6.
Se hai qualke notizia (esatta) inserisci il link pls