Scheda esterna con SpursEngine da Leadtek

Scheda esterna con SpursEngine da Leadtek

Leadtek annuncia una scheda esterna provvista di coprocessore SpursEngine, ideale per l'utilizzo con sistemi portatili

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:08 nel canale Schede Video
 

Verso la fine del 2007 Toshiba ha presentato al pubblico SpursEngine, il coprocessore multimediale derivato da Cell, la soluzione utilizzata per PS3 e sviluppata congiuntamente da Toshiba, Sony e IBM.

SpursEngine, che ricordiamo mette a disposizione 4 SPE - Synergistic Processing Elements, è privo di CPU: si tratta, come detto, di un coprocessore che ha lo scopo di sgravare la CPU principale da alcuni compiti, in primisi quello della processazione di flussi video.

Tra i produttori di schede video, Leadtek è per ora l'unica realtà ad aver proposto una soluzione basata su SpursEngine: presentata nella scorsa occasione del CEATEC, si tratta della soluzione Winfast PxVC1100. Assieme al coprocessore SpursEngine la scheda è provvista di 128MB di memoria XDR.

Leadtek ha ora proposto una versione esterna di tale scheda, la soluzione HPVC1100: si tratta di un box, provvisto di connessione PCI Express che può pertanto essere utilizzata in abbinamento a sistemi portatili. Il box HPVC1100 ha le medesime caratteristiche hardware della scheda Winfast PxVC1100.

Non sono ancora disponibili informazioni su prezzi e disponibilità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ncc200014 Maggio 2009, 10:16 #1
vantaggi?
Davis514 Maggio 2009, 10:20 #2
perche' comprare un giocattolo esterno che costa piu' di un notebook economico?


!fazz14 Maggio 2009, 10:22 #3
è un coprocessore derivato da cell, un utente normale non se ne fà niente ma se programmata a dovere un'applicazione di simulazione/encoding/deconding lo può sfruttare per abbattere i tempi di elaborazione
demon7714 Maggio 2009, 10:23 #4
si ma.. uso pratico??
quanti e quali software sono in grado di utilizzarlo??
pl[U]s.NOXx14 Maggio 2009, 10:25 #5
Tanto per sapere, rispetto ad una cpu normale (diciamo rispetto ad un e8600) quanto è potente? perchè se è una cosa che mi fa risparmiare 1 minuto su 3 ore non me ne faccio nulla.
Gabriyzf14 Maggio 2009, 10:32 #6
c'è un plugin anche per tmpgenc
deepdark14 Maggio 2009, 10:41 #7
Non paragonatela con una CPU (infatti ne serve una), ma con una GPU al limite (e anche in questo caso non sarebbe molto giusto farlo). La sua estrema forza sta nel calcolo in virgola mobile e nella possibilità (teorica) di essere accoppiata a svariati processori CELL (se non ricordo male fino a 128).
Sire_Angelus14 Maggio 2009, 10:52 #8
mmm beh, cell é in grado di renderizzare a 24 frame per secondo una scena che un qX(non ricordo esattamente il modello) renderizzava un frame ogni non so ogni quante decine di ore..
filippo198014 Maggio 2009, 11:04 #9
In pratica l'uso "consumer" di questa periferica potrebbe essere riassunto in una migliore qualità nella riproduzione di video in alta qualità giusto?
Mentre per l'uso più professionale potrebbe essere utlizzato per il famoso gpu computing di cui si parla tanto o sbaglio?
!fazz14 Maggio 2009, 11:30 #10
Originariamente inviato da: filippo1980
In pratica l'uso "consumer" di questa periferica potrebbe essere riassunto in una migliore qualità nella riproduzione di video in alta qualità giusto?
Mentre per l'uso più professionale potrebbe essere utlizzato per il famoso gpu computing di cui si parla tanto o sbaglio?


+ che una migliore qualità di riproduzione un miglioramento nei tempi di codifica di un filmato, la riproduzione viene già fatta in hw dalle comuni schede video

per l'uso professionale hai centrato il bersaglio anche se non è proprio una gpu la sostanza è quella