Sapphire NITRO+ RX 6900 XT, una Special Edition con Boost Clock fino a 2365 MHz

Sapphire NITRO+ RX 6900 XT, una Special Edition con Boost Clock fino a 2365 MHz

Sapphire ha presentato la NITRO+ RX 6900 XT Special Edition (SE), una versione leggermente rinnovata dalla NITRO+ già sul mercato: a bordo ventole con LED ARGB ma soprattutto frequenze di fabbrica ulteriormente incrementate.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Schede Video
SapphireRadeonRDNANavi
 

In casa Sapphire, dopo la Toxic Extreme, hanno annunciato la NITRO+ RX 6900 XT Special Edition. La scheda video è in tutto e per tutto come la NITRO+ tradizionale da un punto di vista del raffreddamento, differenziandosi da quel modello solamente per le ventole con LED ARGB e soprattutto le frequenze di fabbrica.

Il Game Clock può arrivare a 2135 MHz anziché 2050 MHz, mentre il Boost Clock è stato spinto fino a 2365 MHz al posto di 2285 MHz. Ricordiamo che le frequenze di riferimento indicate da AMD sono "fino a 2015 MHz" per quanto concerne il Game Clock e "fino a 2250 MHz" in termini di Boost Clock. Probabilmente, ma non ne siamo certi, questa soluzione adotta una GPU Navi 21 XTXH, ossia un processore grafico altamente selezionato per lavorare a clock più spinti. I 16 GB di memoria GDDR6 rimangono invece a 16 Gbps.

La Special Edition di Sapphire occupa tre slot sulla motherboard e ha dimensioni di 320 x 134,85 x 58,4 mm in virtù del raffreddamento Tri-X con tre ventole da 10 centimetri di diametro e doppio cuscinetto a sfera. Non manca un backplate dotato anch'esso di LED ARGB. Nella parte posteriore di questo modello troviamo una HDMI 2.1 e tre DisplayPort 1.4, ma sembra ci sarà anche una versione con una USB C.

La scheda non si fa mancare un doppio BIOS (Performance e Silent, con il passaggio tra i due gestibile anche via software), tre connettori di alimentazione (2 x 8 pin, 1 x 6 pin) e un connettore a 3 pin per permettere di sincronizzare l'illuminazione della scheda con la motherboard. Sapphire non ha comunicato il prezzo, ma come ormai noto a tutti gli appassionati è un dettaglio insignificante in questo momento vista la carenza di GPU e i prezzi alle stelle, ben oltre qualsiasi listino dichiarato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leddlazarus29 Aprile 2021, 14:21 #1
esistono schede che non esistono...

predator8729 Aprile 2021, 18:56 #2
Originariamente inviato da: leddlazarus
esistono schede che non esistono...



MI hai letto nel pensiero
Lino P29 Aprile 2021, 21:21 #3
oddio a giudicare dai dati di distribuzione le schede cmq ci sono, il punto semmai a quanto si sia disposti a spendere per aggiudicarsene una.
Sento dire ovunque che specie la fascia "media" con le 3060 è un miraggio.
Ne ho appena vista una su amazon a 999. Quindi ci sono; ovvio che a questi prezzi si ragiona in termini di non disponibilità, ma tecnicamente non possiamo dire che non ce ne siano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^