Sapphire introduce la nuova FireStream 9270

Sapphire introduce la nuova FireStream 9270

Presentato il nuovo modello di punta della gamma professionale di schede video sviluppate da AMD, destinate a scenari di impiego che necessitano di elevata potenza di calcolo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Schede Video
AMDSapphire
 

Sapphire, uno dei partner più importanti di sempre di AMD, ha presentato oggi ufficialmente la nuova FireStream 9270, scheda video di fascia professionale caratterizzata dalla capacità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione, in grado di rappresentare la soluzione ideale per tutti i centri che necessitano importanti capacità di calcolo. FireStream 9270 presenta le caratteristiche chiave derivate dall'ultima generazione di GPU prodotte da AMD: sviluppata con 2GB di memoria DDR5 è in grado di raggiungere una potenza di calcolo di 1.2 TeraFLOPS, garantendo una buon rapporto performance/consumo energetico. Queste le caratteristiche tecniche del nuovo prodotto di AMD:

Firestream

Il nuovo modello di AMD FireStream è affiancato dall'ultima versione, la 1.3, dell'SDK: entrambi i componenti sono stati disegnati per aiutare i ricercatori e le organizzazioni IT che necessitano di piattaforme in grado di garantire potenza di calcolo adeguata ai loro scopi, senza avere però un budget infinito.

"La domanda di datacenter con alte performance è elevata, e cresce in mod esponenziale ogni anno, comportando problemi di una certa complessità. I clienti hanno sempre più necessità di avere un rapporto performance per watt migliore, al fine di riuscire a risparmiare nei costi di mantenimento" ha affermato Rick Bergman, Senior Vice president e general manager del graphics products group di AMD.

La scheda sarà disponibile a partire dalla fine del mese di Febbraio. Per tutte le informazioni aggiuntive, rimandiamo alla pagina ufficiale del produttore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ste870004 Febbraio 2009, 16:56 #1
Finalmente..... Ci voleva una scheda in grado di battagliare con le nuove Quadro
Gian9204 Febbraio 2009, 17:03 #2
Dite che con questa si riuscirà a giocare a Crysis a 1920*1200 con tutti i filtri al massimo utilizzando gli occhialetti 3D a 60 fps fissi?
Ste870004 Febbraio 2009, 17:05 #3
Nn penso proprio....a parte che questa scheda nn è che sia proprio pensata x giocare a crysis
Gian9204 Febbraio 2009, 17:05 #4
Ah inoltre... price?
Ste870004 Febbraio 2009, 17:11 #5
Eheheheh di sicuro saranno 4 cifre
mau.c04 Febbraio 2009, 17:16 #6
Originariamente inviato da: Ste8700
Nn penso proprio....a parte che questa scheda nn è che sia proprio pensata x giocare a crysis


ecco appunto... scusate la domanda da ignorantone. ma le schede video professionali sono adatte a giocare? lasciamo da parte il costo. come prestazioni proprio sui giochi hanno prestazioni migliori di quelle commerciali oppure sono adatte solo per un certo tipo di applicazioni o tipo di calcoli?
Diobrando_2104 Febbraio 2009, 17:17 #7
ma usando una scheda del genere o una Quadro per giocare, si otterrebbero delle super prestazioni rispetto, che ne so, ad una gtx295?
Ghost Of Christmas Past04 Febbraio 2009, 17:18 #8
ehm, è bastata su core rv770xt... nelle gpu professionali ci sono già gpu con core r770xt, e una pure su r700 xt

http://en.wikipedia.org/wiki/Compar...rePro_3D_series


le firestream non sono proprio del settore delle quadro e delle firegl/pro... e la 9270 è tutt'altro che nuovissima, nemmeno se fatta da sapphire, sapphire è anche il maggiore distributore di ati per le gpu professionali e stream

http://en.wikipedia.org/wiki/AMD_FireStream

Originariamente inviato da: Diobrando_21
ma usando una scheda del genere o una Quadro per giocare, si otterrebbero delle super prestazioni rispetto, che ne so, ad una gtx295?


No. Nel migliore dei casi si ottengono prestazioni uguali ad una 4870 da 2GiB.

Originariamente inviato da: mau.c
ecco appunto... scusate la domanda da ignorantone. ma le schede video professionali sono adatte a giocare? lasciamo da parte il costo. come prestazioni proprio sui giochi hanno prestazioni migliori di quelle commerciali oppure sono adatte solo per un certo tipo di applicazioni o tipo di calcoli?


Ci puoi giocare normalmente, sempre che i driver workstation abbiano incluso il codice dei catalyst, altrimenti i bugfix te li scordi.. su questo punto però non sono sicuro se siano inclusi o meno. Le quadro e le fireGL, ora Fire pro, sono per applicazioni CAD e simili, le firestream per applicazioni basate su firestream, per calcolo.


edit: ho cercato in rete e posso dirti che i driver unificati fire pro/gl e mv sono basati sui catalyst. per le firestream non saprei
goldorak04 Febbraio 2009, 17:22 #9
Originariamente inviato da: Diobrando_21
ma usando una scheda del genere o una Quadro per giocare, si otterrebbero delle super prestazioni rispetto, che ne so, ad una gtx295?



No, sia le quadro che le firegl sono dal punto di vista hardware identici al 99% ai modelli consumer. Quello che cambia sono i drivers, la certificazione di quest'ultimi per girare con determinati applicativi sono molto $$$$$$.
Se ne fregano di ottimizzare per i giochi (giustamente).
Ghost Of Christmas Past04 Febbraio 2009, 17:23 #10
Originariamente inviato da: goldorak
No, sia le quadro che le firegl sono dal punto di vista hardware identici al 99% ai modelli consumer. Quello che cambia sono i drivers, la certificazione di quest'ultimi per girare con determinati applicativi sono molto $$$$$$.
Se ne fregano di ottimizzare per i giochi (giustamente).


La componentistica, come circuitiera e condensatori per esempio, solitamente è anche migliore. Ma è lo sviluppo dei driver ad hoc e certificati a far lievitare il prezzo... cmq qua mi sa che state misciando le firegl/pro con le firestream

Le ottimizzazioni per i giochi invece ci sono in quanto cmq vi è anche il codice dei catalyst dentro, tuttavia i driver vengono aggiornati meno spesso.