S3 DeltaChrome S8 Nitro preview

S3 DeltaChrome S8 Nitro preview

Pubblicate le prime analisi prestazionali della nuova soluzione video di fascia media per API DirectX 9. Architettura interessante e buone prestazioni, considerando lo status di prodotto beta

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Schede Video
 
Nella giornata di ieri sono stati pubblicati, da vari siti web internazionali, i primi risultati prestazionali della nuova soluzione video S3 per il mercato di fascia alta. DeltaChrome S8 Nitro, questo il nome della nuova GPU, deriva dal progetto DeltaChrome S8 del quale riprende l'architettura di base, con frequenze di clock aumentate.

Le frequenze di clock di chip e memoria DDR sono pari a 325 MHz: si tratta di un valore superiore di 25 MHz rispetto alle schede DeltaChrome S8. Il prezzo indicativo di questa soluzione, stando ai dati rilasciati da S3, dovrebbe essere pari a 169 dollari.

s3_nitro_1.jpg
fonte: techreport.com


La reference board che S3 ha fornito ai primi recensori ha un layout particolarmente semplice: spicca al centro il dissipatore di calore montato sul chip video, dalle dimensioni non elevate.

Le prestazioni velocistiche della scheda DeltaChrome S8 Nitro si sono rivelate essere nel complesso interessanti, in considerazione dello status non ancora definitivo dell'hardware e dell'utilizzo di driver beta. Con API DirectX 9 le prestazioni sono allineate a quelle delle soluzioni video ATI Radeon 9600 XT e nVidia GeForce FX 5700 Ultra, lontane quindi dai top della gamma ATI e nVidia ma comunque di buon livello complesivo.

Passando alle API Open GL, emergono alcune limitazioni prestazionali date in modo particolare dalla insufficiente ottimizzazione dei driver. Nel complesso i risultati sono validi, anche se a parità di prezzo le soluzioni concorrenti di ATI e nVidia sono da preferire.

A questo dobbiamo aggiungere il prossimo debutto di nuove generazioni di chip video di fascia alta da parte di ATi e nVidia, ai quali seguiranno nei mesi seguenti soluzioni di fascia media.
Se S3 sarà capace di proporre in tempi brevi questa soluzione, abbinata ad un prezzo d'acquisto non eccesivamente elevato, le schede DeltaChrome S8 Nitro potranno guadagnarsi un'interessante quota di mercato.

ut_2003_s3_nitro.gif
fonte: techreport.com


Di seguito un elenco delle più interessanti preview del chip video 'S3 DeltaChrome S8 Nitro pubblicate on line in questi giorni:

- Techreport.com;
- xbitlabs.com;
- Anandtech.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the.smoothie10 Marzo 2004, 11:58 #1
Non male, soprattutto alle alte risoluzioni non è che venga distanziata più di quel tanto da ATI e nVIDIA (ovviamente basandosi su questa prima preview). Come del resto dice il Corsini tutto dipende dal prezzo di acquisto finale e dal supporto dei drivers, quest'ultimo vera nota dolente per case come S3, XGI, ecc...
Comunque si vedrà in seguito, io sono fiducioso.

Ciauz!
the.smoothie10 Marzo 2004, 12:02 #2
Scusate, altra cosa: positvo il fatto di non presentare sistemi di raffreddamento eccessivi. Magari montando qualche dissipatore passivo sulle ram si potrebbe ottenere qualche prestazione in più in overclock e superare le soluzioni di ATI e nVIDIA (sempre che abbia margini di overclock).

a riCiauz!
Lord Archimonde10 Marzo 2004, 12:04 #3
L'unico modo che hanno per sopravvivere e' un prezzo mooolto piu' basso per conquistare quote di mercato
visto che non dispongono di schede di fascia alta
[SeldoN]10 Marzo 2004, 13:03 #4
mica male, considerato anche il dissipatore di ridotte dimensioni e l'assorbimento contenuto (manca il molex), magari sale bene.
chissà a quanto la venderanno...
Gandalf The White10 Marzo 2004, 13:07 #5
[B]Originariamente inviato da [SeldoN] [/B]
mica male, considerato anche il dissipatore di ridotte dimensioni e l'assorbimento contenuto (manca il molex), magari sale bene.
chissà a quanto la venderanno...


Guarda bene che il molex c'é ... quello piccolo per i floppy ...
kuru10 Marzo 2004, 13:36 #6
Bellissima, mi viene voglia di comprarla per vedere come va, tra i due litiganti (nVidia , Ati) il terzo gode. Interessante: il bios è inserito in uno zoccolo.
kuru ary.
erupter10 Marzo 2004, 13:36 #7
Mi fa tanto Kyro2
nonikname10 Marzo 2004, 13:43 #8
Fra poco si potrà vedere all'opera anche la DeltaChrome F1 con freq di core a 350 e ram a 700 con la nuova rev di driver che ha il fix sull' opengl e molte correzioni , aspettiamo fiduciosi........
ichnusa8210 Marzo 2004, 14:03 #9
sull'articolo originale, dal quale sembra che in questa traduzione italiana si sia preso a caso, foto comprese(piccola frecciatina)dicono chiaramente che il molex non sara' presente nella produzione vera e propria. A conferma dello stato di sample si puo' anche notare che manca la staffa metallica che "sigilla" esternamente lo slot pci del case.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^