RTX 3070 con 16GB di memoria fatta in casa: Nvidia, guarda e impara!

RTX 3070 con 16GB di memoria fatta in casa: Nvidia, guarda e impara!

Un modder russo, che si era già dilettato con una RTX 2070, è riuscito a raddoppiare la memoria grafica di una RTX 3070, portandola a 16 GB. Procedimento, difficoltà e risultati sono stati illustrati in due video su YouTube.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAAmpere
 

Il modder russo VIK-on che in passato aveva già creato una RTX 2070 con 16GB di memoria funzionante è tornato a colpire: questa volta ha raddoppiato la memoria video di una RTX 3070. In due filmati, uno in cui mostra il processo di aggiornamento e l'altro dedicato ai fix per i vari problemi incontrati, l'appassionato ha immortalato in che modo è riuscito a cambiare i connotati di una Palit GamingPro.

Per raddoppiare la memoria sulla RTX 3070, dandole così più VRAM della recente RTX 3060 12GB, il modder ha sostituito i chip GDDR6, passando dai modelli da 1GB (K4Z803256C-HC14) a quelli da 2GB (K4ZAF3258M-HC14) - entrambi realizzati da Samsung. La sostituzione fisica da sola però non basta, infatti bisogna anche agire sulla parte software affinché riconosca i chip. Dopo un po' di prove, VIK-on ha identificato il "giusto codice" numerico per far sì che la GPU e la nuova memoria s'interfacciassero e funzionassero correttamente.

Il risultato è una scheda riconosciuta correttamente da software come GPU-Z e utilizzabile per giocare, fare test o persino minare criptovalute. Inizialmente la scheda si è dimostrata instabile, ma andando a bloccare la frequenza con EVGA Precision si è riusciti a ottenere la stabilità necessaria per svolgere alcune prove. La RTX 3070 da 16GB ha ottenuto 13783 punti nel test grafico di 3DMark Time Spy e 4914 punti in Unigine Superposition 8K Optimized, entrambi risultati leggermente superiori alla RTX 3070 FE tradizionale con 8 GB di VRAM.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn08 Marzo 2021, 17:32 #1
Senza offesa ma questo qui secondo me ha schede video da buttare - perchè tanto alla fine rimangono comunque mezze instabili. Salvo non le riporti a condizioni normali, ma dubito. Si vede che non ha problemi economici a procurarsele oppure che gliele passa direttamente nVidia per farsi pubblicità. Inutilmente aggiungerei. Qui l'utente comune, non è riuscito a vederne neanche mezza, salvo rare eccezioni, della fantomatica serie 3xxx. Dimenticavo, salvo pagarla a prezzi decisamente...come dire...fuori mercato e fuori logica...
luke@08 Marzo 2021, 17:40 #2
Originariamente inviato da: Saturn
Senza offesa ma questo qui secondo me ha schede video da buttare - perchè tanto alla fine rimangono comunque mezze instabili. Salvo non le riporti a condizioni normali, ma dubito. Si vede che non ha problemi economici a procurarsele oppure che gliele passa direttamente nVidia per farsi pubblicità. Inutilmente aggiungerei. Qui l'utente comune, non è riuscito a vederne neanche mezza, salvo rare eccezioni, della fantomatica serie 3xxx. Dimenticavo, salvo pagarla a prezzi decisamente...come dire...fuori mercato e fuori logica...


no, non penso si sia offeso
frankie08 Marzo 2021, 17:41 #3
Per lavoro abbiamo bisogno di una 3080, stiamo verificando la disponibilità dai distributori professionali e attendiamo cosa ci dicono, ma non la vedo rosea.
Gello08 Marzo 2021, 17:48 #4
Originariamente inviato da: luke@
no, non penso si sia offeso


matrix8308 Marzo 2021, 18:08 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Senza offesa ma questo qui secondo me ha schede video da buttare - perchè tanto alla fine rimangono comunque mezze instabili. Salvo non le riporti a condizioni normali, ma dubito. Si vede che non ha problemi economici a procurarsele oppure che gliele passa direttamente nVidia per farsi pubblicità. Inutilmente aggiungerei. Qui l'utente comune, non è riuscito a vederne neanche mezza, salvo rare eccezioni, della fantomatica serie 3xxx. Dimenticavo, salvo pagarla a prezzi decisamente...come dire...fuori mercato e fuori logica...

Ma non mi dire! Ma davvero? C'è gente che compra GPU a 1000€ perchè poi gliene tornano dieci volte tanto con un video di hands-on/mod? E magari sono pure pagati dalle case produttrici? Ma cosa mi dici mai???
Per curiosità, usi Internet Explorer?
matrix8308 Marzo 2021, 18:10 #6
Originariamente inviato da: frankie
Per lavoro abbiamo bisogno di una 3080, stiamo verificando la disponibilità dai distributori professionali e attendiamo cosa ci dicono, ma non la vedo rosea.

Se non avete problemi di budget le RTX si trovano tranquillamente come disponibilità.
Saturn08 Marzo 2021, 18:15 #7
Originariamente inviato da: matrix83
Ma non mi dire! Ma davvero? C'è gente che compra GPU a 1000€ perchè poi gliene tornano dieci volte tanto con un video di hands-on/mod? E magari sono pure pagati dalle case produttrici? Ma cosa mi dici mai???
Per curiosità, usi Internet Explorer?


Originariamente inviato da: matrix83
Se non avete problemi di budget le RTX si trovano tranquillamente come disponibilità.


Si, si certo dotto', ha ragione lei...comunque no, utilizzo netscape, con modem rigorosamente 14.4 !
Gringo [ITF]08 Marzo 2021, 18:16 #8
Se non avete problemi di budget le RTX si trovano tranquillamente come disponibilità.


Vero dal 100 al 300% del loro valore indicativo.
Attualmente la più cessa RTX 3060/12G ha una media valore di 1200€ con picchi di 1690€
agonauta7808 Marzo 2021, 19:21 #9
Le schede si trovano, al prezzo di mercato e non a quello dichiarato dai produttori. Se le volete le pagate al prezzo che vi propongono, altrimenti piangete in cinese
luke@08 Marzo 2021, 19:39 #10
Originariamente inviato da: matrix83
Se non avete problemi di budget le RTX si trovano tranquillamente come disponibilità.


Originariamente inviato da: agonauta78
Le schede si trovano, al prezzo di mercato e non a quello dichiarato dai produttori. Se le volete le pagate al prezzo che vi propongono, altrimenti piangete in cinese


ohh bravi

ma ci sono quelli che credono ci sia problemi di produzione, di disponibilità, e la pandemia e tricche e ballacche...

poi se anche l'utente medio che cambia la vga solo per giocare, acquista a prezzi sempre piu' alti, senza freni, ovvio che non abbasseranno mai... sperate sperate

chi visse sperando mori caxxxndo

non dico tutti i giorni, ma ci sono settimane in cui si alternano lotti interi di 3070 e 3080 anche se in lotti piu' piccoli
le 3090 invece si fa piu' fatica, ma ci sono

tra l'altro proprio ieri una 3080 è passata a 1000 euro, che per i prezzi attuali non mi pare proprio male

le 3060 sono barzellette che nemmeno vauro... nvidia si sarà detta di cacciare fuori la 3050 rinominata, tanto ormai si acquistano anche le 1050 ti a 200 euro