Roadmap di NVIDIA: confermati i piani originari

Roadmap di NVIDIA: confermati i piani originari

Alcune informazioni sulle GPU per la fascia medio-bassa del mercato che la compagnia californiana è pronta a rilasciare nei prossimi mesi. Alcuni dettagli sul chipset nForce 4

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:14 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Un sito web asiatico ha pubblicato alcune slide relative a quella che dovrebbe essere la roadmap di NVIDIA Corporation per la seconda metà del 2004 e per la prima metà del prossimo anno. Sebbene le informazioni siano non ufficiali, ciò corrisponde alle linee guida dichiarate da NVIDIA all'inizio dell'anno.

Secondo quanto riportato, NVIDIA dovrebbe rilasciare ben quattro processori grafici nella seconda metà dell'anno, tutti derivati dall'architettura del recente GeForce 6800. Si tratta dei GPU NV48, NV48e, NV43 e NV44. Tali GPU avranno in linea di massima le stesse funzionalità, ovviamente inclusi il supporto a DirectX 9.0 e agli Shader 3.0.

NV48 sarà il successore di NV40 e NV45, ovvero la serie GeForce 6800 per il mercato high-end. NV48 sarà destinato ad operare con bus AGP 8x, mentre NV48e sarà la controparte con supporto a PCI Express x16. Per il mercato mainstream ed entry-level NVIDIA proporrà NV43 ed NV44, entrambe sviluppate per AGP 8x e PCI Express x16.

Informazioni spcifiche non sono ovviamente disponibili, ma è facile ipotizzare che le schede destinate alla fascia medio-bassa del mercato saranno caratterizzate da un numero inferiore di pixel e vertex pipeline, oltre ad essere sviluppate su un'architettura generalmente meno complessa e meno costosa da realizzare. Attualmente le schede video di fascia alta sono caratterizzate da 16 o 12 pixel pipeline e da 6 vertex pipeline: uno scenario verosimile per le schede di fascia media potrebbe essere rappresentato dall'implementazione di 8 o 4 pixel pipeline e da 6 o meno vertex pipeline.

Tutte le GPU sopra indicate dovrebbero essere introdotte entro la fine dell'anno per arrivare alla prima metà del 2005 quando saranno gradualmente levate dal mercato le serie di schede GeForce FX e GeForce PCX

Oltre a queste informazioni circolano anche alcune voci non confermate sulle caratteristiche tecniche del chipset nForce4. Oltre al già noto supporto per processori Socket 754, 939 e 940, il chipset potrebbe anche essere impiegato per sistemi multiprocessore per arrivare a supportare fino a 8 processori Opteron. nForce4 dovrebbe inoltre supportare un massimo di 32 linee PCI Express, alcune delle quali utilizzabili per la modalità SLI.

Interessanti informazioni anche dal versante RAID: il chipset dovrebbe essere in grado di supportare ben otto dispositivi Serial ATA, sei drive Parallel ATA ed ogni tipo di modalità RAID. Emergono finalmente alcuni dettagli relativi alla nuova generazione di SoundStorm.

Il nuovo chipset sarà disponibile non prima della fine dell'anno e dal momento che le caratteristiche sopra indicate non sono confermate, è piuttosto facile che subiscano variazioni anche di rilievo. Dal momento che nForce 4 è orientata a diversi tipi di impiego, alcuni dei quali non abbisognano di PCI-Express, GigaEthernet e SATA, è abbastanza probabile che la compagnia califroniana decida di rilasciare diverse versioni del chipset.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheSlug07 Luglio 2004, 14:41 #1
ma funziona il link per l'ingrandimento dell'immagine?
FrankOttobre07 Luglio 2004, 14:50 #2
Effettivamente il link non funziona...
Print07 Luglio 2004, 14:57 #3
non funge
For8407 Luglio 2004, 15:03 #4
Sembra che nvidia voglia continuare a fare proposte agp8x al contrario di ati che già con x300 e x600 si è indirizzata purtroppo verso il pci express!
edivad8207 Luglio 2004, 15:14 #5
sistemato il link tnx
TyGerONE07 Luglio 2004, 15:15 #6

A proposito degli Shader 3.0

implementati nel nuovo chispet NV4X. A chi diceva che sarebbero serviti a poco o nulla, date un'occhiata alla rece sulla nuova patch 1.20 di FarCry che, tra le altre cose, implementa l'utilizzo degli SM 3.0.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040705

Koji07 Luglio 2004, 15:30 #7
Scusate ma guardando il grafico non ci sono differenze tra la 2 metà 2004 e la prima del 2005.

Inoltre sempre dal grafico si vede nV43 e nV44 saranno solo pci-express, mentre nella news si legge che saranno anche agp.
lucusta07 Luglio 2004, 15:31 #8
mi viene il dubbio che nvidia, con l'nForce4 utilizzera' una modalita' multichip;
effettivamente non dovrebbe essere troppo impegnativo fare un bridge tra' 2 o piu' southbridge, visto che che il north e' gia' implementato sulle CPU) ed aumentare cosi' le possibilita' di periferiche attaccate; una scalabilita', oltre che per le CPU, per le GPU, anche per i chipset..
certo che una scheda madre con 8 opteron, 2 o 4 gpu in SLI, e 4 chipset con 8 sata raid ecc ecc...
bel pacco di scheda!
Trabant07 Luglio 2004, 16:31 #9

Re: A proposito degli Shader 3.0

Originariamente inviato da TyGerONE
implementati nel nuovo chispet NV4X. A chi diceva che sarebbero serviti a poco o nulla, date un'occhiata alla rece sulla nuova patch 1.20 di FarCry che, tra le altre cose, implementa l'utilizzo degli SM 3.0.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040705



Ho letto la recensione, premetto che non sono nè un fan ATI nè un denigratore Nvidia, però lo stesso sito ha pubblicato precedentemente una comparativa tra le nuove VGA di fascia alta e proprio in tutte le prove su FarCry c'era ripetutamente il warning sulla scarsa qualità della resa delle 6800 con questo titolo.

Quindi mi immagino cosa sia successo: Nvidia che è costretta a "frustare" la casa produttrice di Farcry per fargli rilasciare una patch ad hoc + rivede i propri driver + implementa SM 3.0 per risolvere problemi che la rivale ATI con una soluzione "tecnologicamente più arretrata" non si è mai sognata di avere!
Anche leggendo i grafici sembra che questi SM 3.0 facciano bene solo a Nvidia comparata con se stessa in SM 2.0 ... comunque queste prove mi lasciano sempre perplesso, affermare che una VGA è migliore di un'altra perchè una fa 100 fps e l'altra 90 è una cavolata, chi si accorge della differenza? Le prove serie sono quelle fatte misurando il numero minimo di fps fornito dalla VGA in condizioni di gioco reale, se una fa 30 e l'altra 20 cominci ad avere un parametro serio.

In ogni caso queste implementazioni sono positive, si cominciano a sperimentare nuove soluzioni, e gli utenti Nvidia potranno dare un importante contributo al costruttore nel risolvere i problemi testando tutto quanto gli viene proposto ...
TripleX07 Luglio 2004, 16:36 #10
spiacenti per chi pensa che gli shader 3.0 apportino benefici in velocita' come TOMSHARDWARE sito moooolto neutrale mostra dovrebbe sapere che in farcry modalita' sm3.0 non funzionano i filtri trilinear e aniso....ecco perche' va di piu'...LOL....resta da vedere se e' questione di patch o di driver come dire alla "Nvidia"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^