Roadmap delle schede Radeon HD della serie 7000

Roadmap delle schede Radeon HD della serie 7000

Debutto tra metà febbraio e marzo per le schede video AMD delle famiglie Radeon HD 7700 e Radeon HD 7800; a seguire la soluzione Radeon HD 7990 con due GPU della famiglia Tahiti

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Quest'oggi è giornata di debutto per le schede video AMD della serie Radeon HD 7950, delle quali abbiamo parlato in questa notizia oltre ad aver pubblicato una recensione in questo articolo. Sono emersi nuovi dettagli sulle date di lancio delle altre schede della famiglia Radeon 7000, grazie ad una slide fornita da MSI e ripresa dal sito CPU World.

L_AMD-HD7000_Series_Roadmap.jpg (76251 bytes)

Stando a quanto indicato nella slide il prossimo 15 Febbraio debutteranno le schede Radeon HD 7770 e Radeon HD 7750, basate su GPU nota con il nome in codice di Cape Verde. Per entrambe le schede troveremo 1 Gbyte di memoria video GDDR5: la prima avrà GPU con 896 stream processors e 56 TMU, mentre per la seconda la GPU integrerà 832 stream processors e 52 TMU. Per entrambe frequenza di clock massima pari a 900 MHz.

A seguire, nel corso del mese di Marzo, AMD introdurrà sul mercato le schede Radeon HD 7870 e Radeon HD 7850, basate su GPU nota con il nome in codice di Pitcairn. In questo caso troveremo una dotazione di memoria video di 2 Gbytes, con stream processors pari a 1.408 per la prima e 1.280 per la seconda e rispettivamente 88 e 80 texture units. Al top della gamma troviamo la scheda Radeon HD 7990, nota con il nome di New Zealand e dotata di due GPU della famiglia Tahiti sullo stesso PCB; per questa scheda il debutto dovrebbe avvenire nel corso del secondo trimestre ma la data non è stata ancora indicata con precisione.

Le schede Radeon HD 7870 e Radeon HD 7850 verranno proposte nel canale retail nord americano, stando alla fonte, a prezzi pari a 299 e 249 dollari USA; per le soluzioni Radeon HD 7770 e Radeon HD 7750 i listini sono invece pari a 149 e 139 dollari USA. A chiudere la scheda Radeon HD 7990, che stando alle indiscrezioni apparse online nelle scorse settimane potrebbe venir proposta per 849 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Steven198731 Gennaio 2012, 16:47 #1
Una di quelle poche volte in cui sono contento di vedere una slide di AMD
Phoenix Fire31 Gennaio 2012, 16:50 #2
sbaglio o a parte la top di gamma sono prezzi relativamente bassi?
bobby1031 Gennaio 2012, 16:51 #3
roadmap nvidia: non pervenuta.

Credo ci sia un errore nel grafico. 2011 Q4 al posto del 2012 Q4
avida31 Gennaio 2012, 16:52 #4
una domanda!
la 6870 dovrebbe essere sostituita da quale nuova scheda a "parità" di sprestazioni?
Perseverance31 Gennaio 2012, 16:59 #5
Secondo me stanno sparando troppo in alto coi prezzi; nvidia potrebbe sfornare schede non così prestanti ma ottimizzatissime nei consumi e nella rumorosità al prezzo dell'attuale serie HD6xxx. Se invece spareranno entrambe al massimo e toglieranno dal mercato le attuali serie la vedo dura costruire un pc da gaming coi canonici 700€ a cui siamo abituati.
bobby1031 Gennaio 2012, 17:05 #6
Originariamente inviato da: Perseverance
Secondo me stanno sparando troppo in alto coi prezzi; nvidia potrebbe sfornare schede non così prestanti ma ottimizzatissime nei consumi e nella rumorosità al prezzo dell'attuale serie HD6xxx. Se invece spareranno entrambe al massimo e toglieranno dal mercato le attuali serie la vedo dura costruire un pc da gaming coi canonici 700€ a cui siamo abituati.


quando? Amd al momento può fare quello che vuole questo è il punto.

Vga tecnologicamente migliori,28nm,prestazioni superiori a dispetto di consumi più bassi. Se non approfittano adesso per alzare i prezzi.......
appleroof31 Gennaio 2012, 17:22 #7
A chiudere la scheda Radeon HD 7990, che stando alle indiscrezioni apparse online nelle scorse settimane potrebbe venir proposta per 849 dollari


alla faccia , sbaglio o è un record?
FroZen31 Gennaio 2012, 17:28 #8
La 7770 DOVREBBE essere equivalente alla 6870....ma non essendo architetture confrontabili è pura illazione la mia....

Interessante sarà vedere la 7670 1GB.....potrà essere alimentata da un pannellino fotovoltaico stile vecchie calcolatrici? oppure le APU si sono mangiate tutte le fasce al di sotto delle 77XX?
Maxt7531 Gennaio 2012, 17:46 #9
A chiudere la scheda Radeon HD 7990, che stando alle indiscrezioni apparse online nelle scorse settimane potrebbe venir proposta per 849 dollari

alla faccia , sbaglio o è un record?


Io pagai la mia 5970 (Top di Gamma 2010) circa 530 euro due anni fa. Se la politica mangia-popolo dell'Euro è 849 dollari = 849 euro, direi chè è il record del mondo di furto. Vedremo se questa conversione in euro sarà più ''umana''.
Mparlav31 Gennaio 2012, 18:21 #10
Originariamente inviato da: appleroof
alla faccia , sbaglio o è un record?


Sì è il nuovo primato, batte alla grande il precedente record della GTX590 e HD6990 a "soli" 699$

Per Asus chiaramente è economica, visto cosa riserva con la serie Mars

Cmq, come dimenticare i 650-700$ della 7800 GTX 512MB nel 2005
http://www.anandtech.com/show/1861/11