Risultati finanziari di nVidia

Risultati finanziari di nVidia

OPttimi risultati finanziari nel primo trimestre dell'anno per nVidia, grazie all'impatto sul mercato di XBox e nuovi chip video

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Schede Video
NVIDIAXboxMicrosoft
 
Con una press release, disponibile on line a questo indirizzo, nVidia ha annunciato di aver triplicato il fatturato netto del primo trimestre dell'anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo risultato è stato ottenuto grazie soprattutto ai positivi risultati delle console XBox e dei nuovi chip video presentati negli ultimi mesi.
SANTA CLARA, Calif. (Reuters) - Graphics chip designer Nvidia Corp. on Wednesday reported quarterly net income that tripled, paced by strong sales of game consoles and personal computers that use its semiconductors.

The Santa Clara, California-based company said net income for the first quarter ended April 28 rose to $83.2 million, or 47 cents per diluted share, from $26.7 million, or 16 cents a diluted share, a year earlier. Revenue rose to $582.9 million from $240.9 million.

The company was forecast to earn 46 cents a share, within a range of 46 cents to 47 cents, on revenue of $575 million, according to Thomson First Call.

Shares of Nvidia rose $1.48, or 4.1 percent, to $38.05 on Nasdaq ahead of the earnings report, which came after the close of regular U.S. trading.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barabba7323 Maggio 2002, 09:52 #1
Nessun pseudo-azionista 'Nvidia posta "nvidia RULEZ" ??!!
Allora l'xbox vende bene ?!
Mattlab23 Maggio 2002, 10:01 #2
hehe
gove23 Maggio 2002, 10:02 #3
saranno solo l'xbox a fare crescere il fatturato ???
grendinger23 Maggio 2002, 10:48 #4
Sarà quel che sarà, intanto gli azionisti nVIDIA hanno "nVISTO" ( non ho resistito) triplicare il dividendo delle loro azioni nel giro di un anno. Azz...
robnet7723 Maggio 2002, 11:19 #5
beh il fatturato è triplicato ma non necessariamente anche i dividendi...
Dreadnought23 Maggio 2002, 11:32 #6
Un'azienda del nasdaq che da dividendi?
SaMu23 Maggio 2002, 13:46 #7
E' il dividendo netto che è triplicato, non il fatturato.. quello è aumentato, ma non addirittura triplicato!
grendinger23 Maggio 2002, 14:39 #8
Eppure mi pare chiaro:

The Santa Clara, California-based company said net income for the first quarter ended April 28 rose to $83.2 million, or 47 cents per diluted share, from $26.7 million, or 16 cents a diluted share, a year earlier. Revenue rose to $582.9 million from $240.9 million.

Si parla di "net income" (utile netto) salito a $83.2mln, ovvero 47cents per "diluted share" (singola azione) contro i $26.7mln, ovvero 16 cents, dello scorso anno. Il fatturato ("revenue" è salito da $240.9mln a $582.9mln .
Perchè un' azienda quotata al Nasdaq non dovrebbe dare dividendi? Che io sappia per essere quotati in borsa bisogna emettere azioni corrispondenti ad una quota del capitale; poi chi possiede azioni "non ordinarie" partecipa alla spartizione dei dividendi in base alla propria quota. O sbaglio?
zillo7724 Maggio 2002, 10:20 #9
No, i dividendi vanno anche a chi ha azioni ordinarie, chi ha le non ordinarie (nei casi in cui ci sono ancora) ha qualche beneficio in piu' come dividendi leggermente maggiori e poco altro.
Cmq, complimenti a nVidia, ottima performance; pero' il futuro si fa piu' complicato, poiche' vari chipset mineranno il predominio delle schede nVidia.
grendinger24 Maggio 2002, 14:07 #10
Ok, cmq i dividendi ci sono, anche al Nasdaq... e quelli di nVIDIA sono "nVIDIABILI"