Retro-test : 3dfx Voodoo 5 6000

Retro-test : 3dfx Voodoo 5 6000

Un tuffo nel passato con l'analisi di uno dei prodotti più storici nel panorama delle schede video: 3dfx VooDoo 5 6000

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Video
 

Il sito web francese x86-secret ha pubblicato, a questo indirizzo, una recensione di quello che a tutti gli effetti può essere definito il componente hardware più atteso degli ultimi 10 anni. La memoria corre subito all'anno 2000, durante il quale 3dfx cercò purtroppo senza successo di lanciare sul mercato la propria scheda VooDoo 5 6000, soluzione a 4 chip VSA-100 operanti in parallelo.

voodoo5_6000_x86secret.jpg

L'articolo di x86-secret non si limita a confrontare le prestazioni velocistiche di una scheda VooDoo 5 6000 con quella che era la diretta rivale del tempo, la scheda GeForce 2 Ultra, ma propone un'analisi retrospettiva della storia di 3dfx, delle sue evoluzioni e della caduta avvenuta per l'appunto nell'anno 2000.

voodoo5_6000_x86secret_benc.jpg

L'analisi prestazionale risente ovviamente del mancato supporto T&L della scheda VooDoo 5 6000, nonché della mancanza di driver ufficiali sviluppati per quetso prodotto. Ciò nonostante, i test condotti rivelano risultati estremamente interessanti, per un prodotto rimasto nella memoria di molti appassionati di gaming 3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JohnPetrucci23 Maggio 2005, 10:37 #1
Chissà magari un giorno uscirà una soluzione a 4 gpu in sli o montate sullo stesso pcb.
Ma al solo pensiero di 4 ventoline che girano dentro il mio case, mi tappo le orecchie in anticipo.
piffe23 Maggio 2005, 10:58 #2
Il bello era poter assegnare compiti diversi alle GPU; con la 5000, per esempio, si poteva dedicare una GPU alla geometria ed al texturing, mentre l'altra si occupava dell'antialiasing.

Ciauz!
marKolino23 Maggio 2005, 10:59 #3
Caspita che ricordi... ricordi di un tempo, quando era bello giocare col computer. Era bellissimo vedere la scritta 3dfx dietro le confezioni dei giochi e ancor più bello vederla animata prima che il gioco iniziasse
UltimateBou23 Maggio 2005, 11:00 #4
x JohnPetrucci

4 GPU odierne in SLI, soprattutto se di top gamma, altro che 4 ventoline, ci vogliono 4 condizionatori + un alimentatore da 1.21 Gigawatt.......

EDIT:

dimenticavo il flusso canalizzatore.....
checo23 Maggio 2005, 11:01 #5
Originariamente inviato da: piffe
Il bello era poter assegnare compiti diversi alle GPU; con la 5000, per esempio, si poteva dedicare una GPU alla geometria ed al texturing, mentre l'altra si occupava dell'antialiasing.

Ciauz!


Ciuccellone23 Maggio 2005, 11:13 #6


adesso capisco perchè la 3dfx è fallita...
Spidernik8423 Maggio 2005, 11:17 #7
Originariamente inviato da: UltimateBou
x JohnPetrucci

4 GPU odierne in SLI, soprattutto se di top gamma, altro che 4 ventoline, ci vogliono 4 condizionatori + un alimentatore da 1.21 Gigawatt.......

EDIT:

dimenticavo il flusso canalizzatore.....

Mi hai battuto sul tempo...

Cmq si, davvero, che nostalgia. Mi ricordo quando provai tomb raider 2 sul mio pc. Aveva una grafica SBALORDITIVA...piango dalla commozione
DjLode23 Maggio 2005, 11:23 #8
Originariamente inviato da: piffe
Il bello era poter assegnare compiti diversi alle GPU; con la 5000, per esempio, si poteva dedicare una GPU alla geometria ed al texturing, mentre l'altra si occupava dell'antialiasing.

Ciauz!


Si dividevano il carico ma non facevano niente di quello che dici tu
MasterGuru23 Maggio 2005, 11:36 #9
decisamente piccola la scheda video :lol:
mi sa che è stata studiata per i case mini-itx!!!
Comunque a parte gli scherzi, io avevo una Voodoo 5500 che ho dovuto cambiare solo perchè non sono riuscito a trovare i drivers per Win Xp e poi passai alla 9700pro...però, che tempi! che prestazioni!
JoJo23 Maggio 2005, 11:40 #10
Ricordo con malinconia quando installai la Voodoo e lancia Quake2... entrai in un altro mondo! Quanti ricordi!