Requisiti AMD FreeSync: per i display Full HD e QHD un refresh rate di almeno 144 Hz
AMD ha aggiornato i requisiti della certificazione FreeSync: i display 1080p e QHD devono avere necessariamente un refresh rate pari o superiore a 144 Hz. Cambiano anche i requisiti di FreeSync Premium e Premium Pro.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Marzo 2024, alle 15:31 nel canale Schede VideoFreesyncAMD
La tecnologia AMD FreeSync, introdotta nel 2015 per garantire un'esperienza di gioco libera da stuttering e tearing, è maturata nel corso del tempo e continua a farlo. In un post sul proprio blog, AMD ha illustrato i nuovi requisiti che i display di monitor e TV devono rispettare per fregiarsi dei bollini FreeSync, FreeSync Premium e FreeSync Premium Pro.
Nel 2015 il refresh rate di 60 Hz era considerato adeguato per una buona esperienza di gioco, ma da allora i titolo sono diventati più esigenti, le schede video sempre più potenti e i pannelli più avanzati, grandi e con risoluzioni di gran lunga superiori.
"I monitor gaming a 120 Hz erano una rarità nel 2015: oggi la maggioranza dei monitor gaming raggiunge i 144 Hz o superiori, il che mostra chiaramente la tendenza al rialzo del refresh rate nel settore", spiega AMD.
L'evoluzione dei display nel corso degli anni ci ha portato ad assistere al debutto di monitor curvi, ultra-wide e/o con tecnologia HDR, tanto che nel 2017 AMD ha introdotto la certificazione FreeSync Premium Pro per garantire un HDR di alta qualità sui monitor con refresh rate variabile.
Dopo oltre 4000 schermi certificati, AMD ha reso noto di aver innalzato i requisiti per fregiarsi del bollino FreeSync nel settembre dello scorso anno. Di seguito un quadro sintetico:
FreeSync
- Notebook: Max. Refresh Rate 40-60 Hz
- Monitor e TV: < 3440 pixel di risoluzione orizzontale, Max. Refresh Rate ≥ 144 Hz
FreeSync Premium
- Notebook: Max. Refresh Rate ≥ 120 Hz
- Monitor e TV:
- < 3440 pixel di risoluzione orizzontale, Max. Refresh Rate: ≥ 200 Hz
- ≥ 3440 pixel di risoluzione orizzontale, Max. Refresh Rate: ≥ 120 Hz
FreeSync Premium Pro
- Notebook: AMD FreeSync HDR oltre ai requisiti FreeSync Premium
- Monitor e TV: AMD FreeSync HDR oltre ai requisiti FreeSync Premium
"Per monitor e TV, le frequenze di aggiornamento massime richieste per la certificazione della tecnologia AMD FreeSync sono state aumentate per riflettere i migliori standard odierni e i requisiti HDR sono stati allineati alle specifiche dell'ecosistema", spiega AMD. "I requisiti per i notebook rimangono gli stessi e gli attuali display certificati con tecnologia AMD FreeSync continueranno a essere supportati".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".