Recensione scheda video GeForceFX 5200 di Point of View

Recensione scheda video GeForceFX 5200 di Point of View

Pubblicata la recensione della nuove scheda video di fascia bassa di nVidia, basata sul core grafico NV34

di pubblicata il , alle 17:52 nel canale Schede Video
NVIDIAPoint of View
 

Sul sito web Hardware4you è stata pubblicata la recensione della scheda video Point of View GeForce Fx 5200 128 MB, basata sul core grafico NV34 di nVidia e destianata al settore entry level del mercato.

La recensione effettua una analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche e del layout della scheda e poi si addentra nell'analisi delle prestazioni pure. Dal momento che i benchmark effettuati sono particolarmente numerosi, abbiamo deciso di non riportarne alcuno in particolare ma di pubblicare integralmente le conclusioni dell'articolo:

"Il mercato di fascia bassa è il più remunerativo non solo per i produttori di chip grafici, ma in genere per qualsiasi produttore di hardware. E’ infatti questo particolare segmento di mercato quello che offre i quantitativi di vendita più elevati. nVidia con questo GeForce Fx 5200 ha senza ombra di dubbio introdotto un prodotto tecnologicamente molto avanzato, con supporto a tutti i più elaborati e complessi effetti grafici, compresi i Vertex e Pixel Shader in versione 2.0 ed i 128 bit di profondità di colore. Inoltre, anche se non si tratta di una caratteristica fondamentale in quanto poco utilizzabile con schede video così poco potenti, è doveroso da parte nostra sottolineare le ottime performance del GeForce Fx 5200 nel rendering con antialiasing. Purtroppo, essendo un derivato del progetto NV30, NV34 condivide con esso anche gli aspetti negativi della sua architettura. Quest’ultima non è particolarmente efficiente in quelle situazioni di rendering in cui il single texturing è maggiormente utilizzato. Un esempio su tutti è rappresentato dai risultati di Evolva e Serious Sam The Second Encounter. Tuttavia se tale comportamento poteva essere previsto, ci ha alquanto sorpreso vedere il GeForce 4 MX440-8x, un prodotto che ha oltre un anno sulle spalle, in più di una occasione d’avanti al GeForce Fx 5200. Probabilmente nVidia ha semplificato un po’ troppo il progetto NV30 andando ad eliminare tutti quei fattori che avrebbero portato NV34 in una posizione di rilievo almeno nei confronti della precedente famiglia di chip GeForce. La scheda Point of View GeForce Fx 5200 128 MB è venduta ad un prezzo di 99 euro iva inclusa."

Consigliamo la lettura della recensione, pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
millo9806 Maggio 2003, 18:21 #1
Ogni recensione va a rimarcare quanto l'FX sia nato male...
Solo il prezzo potrebbe far ricredere gli scettici.
s0nik006 Maggio 2003, 18:24 #2
certo si risparmia ma e un prodotto che a gia fatto il suo tempo pur essendo nuovo.....
non so quanto sia conveniente rispetto a una radeon 9000 anche se ha il supporto diretiv x9....
teoprimo06 Maggio 2003, 18:31 #3
sono d'accordo con te. Invidia ha toppato, se fossi qualuno li dentro, taglierei qualche testa, non si possono fare scelte di mercato affrettate per competere con le soluzioni ati e fare un grosso buco nell'acqua con il rischio di trovarsi addirittura a due passi indietro. Io se fossi nvidia punterei alla fascia media, abbassando i prezzi e sperando che qualcuno ci creda ancora....io pure ho toppato e mi sono accorto del mio errore
ballero06 Maggio 2003, 18:54 #4
Ottimo prodotto per quello che costa.
asterix306 Maggio 2003, 19:15 #5
scusate sapete consigliarmi una 9500 o 9500 pro da comprare via internet che si possa moddare in 9700
se sapete qualcosa vi ringrazio
Dumah Brazorf06 Maggio 2003, 19:19 #6
Insomma la 9100 costa 10-15€ in meno e va di +...
KAISERWOOD06 Maggio 2003, 19:30 #7
Sempre a sparare su nvidia!!! scometto che la maggioo parte aveva o ha ancora una Ge-Force e prima dell'uscita del Radeon 9700 (o dei driver che lo sfruttassero appieno, visto che in open gl dava prestazioni allineate a un radeon 8500) criticava aspramente Ati. Nvidia ha annunciato i driver con + 50% di prestazioni, potrebbe anche essere vero, almeno per la 5200 e 5600. Il Ge-Force Fx è nato troppo in fretta, perciò credo che lo siano anche i driver. Vi ricordo che il Geppo 3 liscio le prendeva dal geppo 2 ultra ma con l'uscita dei successivi driver il geppo 2 ultra stava sotto al ti200 che aveva anche frequenze inferiori a quello liscio, così anche l'ati che con i catalist 3.1 riesce a spremere un + 15% dalle r200 e rv250, ma non perché è brava ma perchè ancora non lo sfrutta adeguatamente (vi ricordo che l'8500 doveva scontrarsi per le caratteristiche con il geppo4). Io fino a poco tempo fa stavo con una 9000 perché era il miglior rapporto prezzo, prestazioni, features (dx8.1 ed effetti) adesso o prendo una 9100 o un fx 5200. Preferisco aspettare un po' perché sto senza soldi e gioco saltuariamente con il Pc (mi serve+ X rippare )se il 5200 avrà prestazioni superiori al raddy 9100 o uguali con lo stesso prezzo sarà la mia scelta, perché mi offre + effetti grafici. CMq Se esce l'nv35, l'ottimizazione dei driver dell'nv30 puo darsi che sarà abbandonata e non sapremo mai le sue reali prestazioni. il Radeon 9200 è un vero schifo da quello che si dice è solo un 9000 con agp8X e con 20mhz in + per la versione pro. Ma se il radeon 9100 (che è un 8500 con frequenze inferiori) è superiore e anche di molto ad un 9000 pro come può non dico la versione liscia ma quella pro , superalo con il solo ausilio dell'agp8x e 20mhz in +? Forse l'ati pensa che se questo è il fx5200 che sta sotto ad un 9000, non vale la pena proporre qualcosa di + potente ad un 9100. Cmq è meglio che l'nvida si risollevi, perchè non voglio un cambio di guardia ma una situazione simile al mercato delle cpu. Adesso è superiore Ati ma preferisco una parità, se dopo l'ati inizia a vendere schede sotto i 200 euro o a regalarle, nvidia e compagnia bella se ne possono andare benissimo a quel paese.
Ortisi-d0s06 Maggio 2003, 19:40 #8
Va NETTAMENTE di più
Ortisi-d0s06 Maggio 2003, 19:49 #9
KAiserwood, ma secondo te cosa avrebbe la 5200 o la 9100 in più della tua 9000?
Se fai acquisti in quella fascia di prezzo non puoi pretendere prestazioni miracolose :/
KAISERWOOD06 Maggio 2003, 19:56 #10
Mi sono venduto la 9000 allo stesso prezzo di quanto l'ho pagata per pagare la bolletta di internet e sono rimasto senza, adesso se mi devo comprare la scheda scelgo ho una 9100 o una 5200, la 5200 ha + effetti grafici che possono fare comodo in futuro, infatti avevo preso una 900 che costava leggermente di + a un 440mx, ma potevo abilitare molto effeti grafici carini. Non pretendo prestazioni miracolose però non voglio prese per il culo, ti pare giusto che l'ati sostituisca il 9100 con un 9200 che però va di meno e magari quando esce te lo proporrà ad un prezzo superiore? P.S. può darsì che alla fine mi prendo un 9500 usato, chi può dirlo