Raffreddamento a liquido per la Geforce GTX 580 di MSI

Raffreddamento a liquido per la Geforce GTX 580 di MSI

Kit a liquido e overclock per GPU e memoria video di default per la nuova scheda video MSI basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 580, destinata ai videogiocatori più esigenti

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Schede Video
NVIDIAMSIGeForce
 

La taiwanese MSI ha annunciato una nuova scheda video top di gamma basata su GPU NVDIA GeForce GTX 580, dotata di sistema di raffreddamento a liquido. N580GTX HydrGen/OC, questo il nome scelto per la scheda, viene venduta con waterblock per il raffreddamento di GPU e memoria video direttamente installato sul PCB, oltre che con frequenze di clock overcloccate di default.

La scheda ha GPU portata a 823 MHz, con stream processors a 1.645 MHz, contro valori pari rispettivamente a 772 MHz e 1.544 MHz per il reference design. La memoria video, con bus da 384bit e quantitativo complessivo di 1.536 Mbytes, ha frequenza di clock di 4.276 MHz contro i 4.008 MHz di default.

msin580_water.jpg (49238 bytes)

Il raffreddamento è assicurato dal waterblock, da collegare con appositi tubi al sistema di raffreddamento a liquido già presente nel proprio sistema. Non cambiano le restanti specifiche rispetto a quanto introdotto da NVIDIA con la propria reference board: i connettori di alimentazione sono 2, a 6 e a 8 pin, mentre sul pannello delle connessioni troviamo due connettori DVI e un Mini-HDMI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SDTStig04 Febbraio 2011, 15:32 #1
C'è un errore di battitura nel titolo: "Raffreddamento a liquido peer la Geforce GTX 580 di MSI" é "per", non "peer"
Ghostfox04 Febbraio 2011, 16:01 #2
la scheda può essere ottima.. ma il problema è questo..
dato che l'overclock strutturato sia ad aria che a liquido, dipende cmq da un software, per esempio un MSI AFTERBURNER qualunque, versione estreme o normale... e dato che poi superati i 900mhz è il DRIVER VIDEO che CRASHA e non la scheda che presenta artefatti, mi dite a che pro si deve utilizzare il liquido contro l'aria aftermarket,dato che poi alla fine vanno uguali "castrandosi" per colpa del driver?

l'esempio io lo porto con la mia a 899mhz, se porto la scheda a 905 tiene benissimo in qualunque stress test, se però bencio con 3dmark o qualsiasi game, crasha il driver... a 899 invece tiene anche per 10ore senza problemi di artefatti dato che non arrivo mai oltre i 60gradi in full load.
driver windows 7 64bit whql certificati...

WTF?!
Giako04 Febbraio 2011, 16:16 #3
la scheda può essere ottima.. ma il problema è questo..
dato che l'overclock strutturato sia ad aria che a liquido, dipende cmq da un software, per esempio un MSI AFTERBURNER qualunque, versione estreme o normale... e dato che poi superati i 900mhz è il DRIVER VIDEO che CRASHA e non la scheda che presenta artefatti, mi dite a che pro si deve utilizzare il liquido contro l'aria aftermarket,dato che poi alla fine vanno uguali "castrandosi" per colpa del driver?


forse per il silenzio? o per la pulizia? watercooling non significa sempre overclock estremo
Ghostfox04 Febbraio 2011, 16:25 #4
ma si GIako, avevo già previsto una cosa del genere...
ma se monti un'accelero extreme plus con 3 ventole da 90, ti sembra lo stesso di avere una vga integrata nel case... e cmq sia anche per il liquido hai le ventole sul radiatore..
il liquido mi va bene se fai piu schede, tipo uno sli, tri sli, allora si perchè cosi ste schede occupano SOLO 2 slot e non surriscaldi la centrale, mentre con l'accelero ne rubi 3 e quindi ti scordi una config superiore allo SLI... pulizia nel pc perchè hai montato il liquido: la polvere entra comunque, hai minimo 1 o 2 ventole nel radiatore... quindi il rumore è identico ad un aftermarket. per tutto il resto non ci vedo senso...quindi ribadisco, a che pro? ...
se mi portasse la scheda a 1000mhz allora alzerei il pollice in su..... ma ribadisco,tanto crasha il driver a 900...
TRF8304 Febbraio 2011, 16:50 #5
La cosa che mi sono chiesto subito, invece, è stata questa: se il WB occupa uno slot solo..perchè non cambiare la staffa, mettendone una singola? Anche perchè quella in alto non presenta uscite video..quindi non si tratta di "rinunce".. Così occupa uno slot solo, a ti preclude il montaggio di un'altra scheda a fianco..
Ghostfox04 Febbraio 2011, 16:54 #6
sicuramente occupa appena un po in piu di uno slot.. dalla foto mi sembra che proprio il rialzino di rame sia leggermente piu alto del singleslot... cmq sia la seconda barra fatta a griglia è inutile..
redeagle04 Febbraio 2011, 17:14 #7
@Ghostfox, forse non hai idea di quanto sia più efficiente e più silenzioso il liquido in situazioni di OC e in full load... Le ventole del mio radiatore rimangono sempre a 7-800rpm (contro i 2000 massimi) e ti assicuro che non c'è paragone che tenga con qualsiasi sistema ad aria.
apiol04 Febbraio 2011, 17:14 #8
Il mio primo commento su HWUPGRADE sarà una domanda. Trovo intelligente la precisazione di ghostfx, e dico: Non si può superare il crash dei driver flashando il bios? certo, si dovrebbe andare a tentativi, ma magari funziona. Anche se io non me li giocherei 400 euroz di vga per pochi Hz. Ad majora
Enthusiast04 Febbraio 2011, 17:22 #9
bella roba msi... ma non sarà bello il prezzo... penso che conviene di piu prendersi una qualunque 580 e metterci un wb, si risparmierebbe sicuramente di piu che comprando questa MSI con già il wb ..... o forse mi sbaglio?!
Ghostfox04 Febbraio 2011, 17:44 #10
@readeagle

ti assicuro che se metti la tua a liquido vicino alla mia con l'accelero extreme plus v.1.138 899mhz ecc ecc... non fanno differenza a video, e al massimo tu arrivi a 40gradi, io a 60... guadagni solo li... le mie 3 ventole da 90 sono praticamente ferme, se spengo le ventole del case/dissipatore, non si sente assolutamente niente/faranno lo stesso silenzio delle tue 2.. in paragone sento di piu gli hd che swappano..
se poi vuoi fare una prova, sono piu che disponibile... il video del pc l'ho nella firma.

ribadisco, a 900mhz ci andiamo entrambi, di piu no tanto crasha il driver e non il video... tu oltre i 900 non ci arrivi ne con l'acqua ne con l'azoto (a scanso di modifiche BIOS e DRIVER MODDATI che però non mi cimento neanche morto), neanche io... quindi in termini di prestazioni, full load, extreme Overclock, siamo identici... dove sta il guadagno della tua liquido sulla mia ad aria?temperatura? dai 40 ai 60 è vero,c'è un abisso, ma tanto NON fa artefatti la tua e neanche la mia... se hai un TRISLI/SLI sono totalmente d'accordo.. altrimenti lo vedo solo una cosa inutile,lo capisco di piu sulla CPU ...

dovresti portare la tua a 1.2 di voltaggio e 1000mhz.. allora SI che sarei piu per il liquido... ma non ce la si fa' ... il driver forceware superati i 900mhz CRASHA di BRUTTO... ragion per cui, NESSUN costruttore, porta le VGA anche con dissipatori moddati e superpompati con 90ventole, oltre gli 850mhz... perchè poi tanto non dipende piu dalla VGA ma dal software...