Radeon X1950PRO Ultimate da Sapphire

Radeon X1950PRO Ultimate da Sapphire

Una nuova versione di scheda video RV570 per Sapphire, caratterizzata dall'utilizzo di un sistema di raffreddamento Zalman

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:12 nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Sapphire, uno dei principali partner AIB di ATI nella produzione di schede video, ha presentato una nuova soluzione video basata su chip Radeon X1950 PRO, l'ultima arrivata del produttore canadese nel segmento delle soluzioni video top di gamma. La scheda Radeon X1950 PRO Ultimate, come il nome lascia facilmente intendere, viene proposta da Sapphire quale differenziazione rispetto alla serie di schede Radeon X1950 PRO giò in commercio.

Alla base troviamo l'utilizzo di un sistema di raffreddamento attivo sviluppato dalla coreana Zalman, azienda da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni di raffreddamento sia con ventole che passive caratterizzate dall'elevata efficienza compatibilmente con un livello di rumorosità contenuto. L'utilizzo di questo dissipatore di calore ha portato ad una ridefinizione dei restanti componenti sul PC: sui chip memoria sono montati piccoli dissipatori passivi, mentre la circuiteria di alimentazione, posizionata sul lato destro della scheda, è raffreddata da un dissipatore più voluminoso ma sempre passivo.

Il chip video opera con frequenza di clock di 580 MHz, mentre i 256 Mbytes di memoria GDDR3 hanno una frequenza di clock effettiva di 1.600 MHz; in bundle Sapphire fornisce la versione integrale del videogioco "JUST CAUSE", oltre ovviamente ai driver Catalyst.

sapphire_x1950_pro_ult_1_s.jpg (28336 bytes)

sapphire_x1950_pro_ult_2_s.jpg (22376 bytes)

sapphire_x1950_pro_ult_3_s.jpg (26972 bytes)

sapphire_x1950_pro_ult_4_s.jpg (32389 bytes)

Di seguito un estratto dal comunicato stampa:

Sapphire X1950 PRO ULTIMATE più silenziose e veloci !

Nella confezione la versione integrale del gioco "JUST CAUSE"

La serie SAPPHIRE X1950 PRO torna a far parlare di sé nella sua ultima entusiasmante edizione ULTIMATE. Grazie a un dissipatore Zalman la Radeon X1950 PRO mette SAPPHIRE in una posizione di netto vantaggio rispetto alla concorrenza grazie all’ottimo rapporto prezzo- prestazioni. Nella scheda è inoltre inclusa la versione integrale del videogioco "JUST CAUSE".

La SAPPHIRE ULTIMATE X1950 PRO più veloce della versione X1950 PRO standard (a seconda dell'applicazione), grazie al silenzioso ed efficiente cooler Zalman offre agli appassionati del settore la possibilità di migliorare ulteriormente le prestazioni pur mantenendo una bassa rumorosità. La scheda supporta funzionalità quali HDR+AA e grazie ad AVIVO consente una visione HD luminosa e brillante

Grazie alla nuova configurazione CrossFire™ plug-and-play; aggiungendo una seconda scheda grafica X1950 PRO su una scheda madre CrossFire idonea, gli utenti possono aumentare notevolmente le prestazioni in ogni applicativo. I nuovi bridge interni CrossFire (forniti nelle confezioni) hanno una velocità di trasferimento dati a 24 bit. Non sono richieste schede Master speciali: il driver software rileva automaticamente la configurazione a due GPU semplificando l'installazione.

Le nuove schede grafiche SAPPHIRE sono Microsoft Windows Vista™ compatibili e supportano la suite di software ATI Catalyst®.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Sapphire a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dexther21 Novembre 2006, 11:21 #1
io ne sto provando una della ASUS in questo momento e devo dire che già col dissipatore asus và alla grande come temp ed è davvero silenzioso. Con lo Zalman dovrebbe andare ancora meglio .
ozlacs21 Novembre 2006, 11:27 #2
la mia della Club 3D con l'Accelero X2 di serie se ne stà sui 35° a riposo e non oltre i 49° in full

lo Zalman comunque è sempre il migliore esteticamente
Ezran21 Novembre 2006, 11:36 #3
Bella soluzione.. si sa nulla riguardo al prezzo?
Pan21 Novembre 2006, 11:38 #4
gia, il prezzo?
scannerj21 Novembre 2006, 11:38 #5
Io me la sono fatta in casa!!
Ho acquistato la X1950 Pro Sapphire e ho reciclato la mia "vecchia" Zalman 7700 Cu che raffreddava la 6800 LE...
Tututa21 Novembre 2006, 12:14 #6

Il Problema è l'HDCP

Nella news non se ne fa menzione, ma l'HDCP Compatiblity è la reale cosa vitale per questa scheda, altrimenti nulla apporta di nuovo(una zalman checche se ne dica in giro, non è certo la ventola più silenziosa in circolazione, anzi: Nexus Verax e Papsst gli fanno un mazzo tanto ): ed io con la mia 1900xt ICEq3 non ho certo da preoccuparmi del rumore.

Invece qualora avesse il Chip per l'autenticazione HDCP potrebbe essere un passo avanti, perchè con essa si potranno vedere i nuovi formati ad alta definizione HD dvd e Blu ray Disc. (che con la mia ad esempio, pur essendoci la decodifica hardware dei nuovi formati h.264 o vc-1, essendo non HDCP compliant, praticamente non mi farebbe vedere niente.....Per ora i primi Hd dvd e BRD son privi della chiave di accesso, ma un domani a regime?!? )

Altrimenti, se non ha l'HDCP, sarà pure Vista Ready, ma nasce già vecchia!!
jok3r8721 Novembre 2006, 12:23 #7
Chi sa se si potrà aquistare il dissi per la zona di alimentazione della scheda ? Magari fanno una versione speciale dello zalman e forniscono pure quel dissi.

Io ho la scheda della sapphire ed è HDCP quindi credo dovrebbe andare per i BR e gli HD-DVD protetti.
Tututa21 Novembre 2006, 12:26 #8
Se è HDCP allora è ottima, però resta il fatto che le vere ULTIMATE SAPPHIRE son sempre state FANLESS

Ho aspettato oltre un anno una schedozza simile, ma visto che non si muovevan a tirarla fuori, ho preso la ICEq3......meno di 300 euro e passa la paura....

un vero peccato non aver aspettato qualche settimana!!

Walk on
ttt
Alucard8321 Novembre 2006, 12:30 #9
Maaaa della versione AGP non ne sappiamo ancora nulla?
JohnPetrucci21 Novembre 2006, 12:44 #10
Con lo Zalman vf-900 montato è uno spettacolo, Sapphire non poteva scegliere di meglio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^