Radeon X1950GT presto sul mercato

Radeon X1950GT presto sul mercato

Si avvicina il debutto di una nuova evoluzione della serie Radeon X1950, in attesa della presentazione delle schede basate su GPU R600

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Nel corso del mese di Febbraio AMD dovrebbe ufficialmente presentare le proprie schede video basate su GPU Radeon X1950XT, ennesima evoluzione delle soluzioni Radeon X1950.

Alla base di questa scheda troviamo una versione specifica del chip RV570, indicata con il nome in codice di RV570LE. La frequenza di funzionamento di questa GPU sarà pari a 500 MHz, abbinata a memoria GDDR3 con frequenza di 1,2 GHz e bus da 256bit di ampiezza.

Il chip RV570 è attualmente utilizzato in abbinamento alle schede Radeon X1950PRO, che vari produttori partner hanno presentato negli scorsi mesi sia in versione PCI Express che AGP 8x. L'architettura prevede 36 shader unit e 8 vertex unit, con tecnologia produttiva a 80 nanometri. La versione LE vanta le medesime caratteristiche tecniche, fatta ovviamente eccezione per le inferiori frequenze di clock.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, raccolte dal sito VR-Zone a questo indirizzo, sarebbero solo due i partner AIB di AMD che svilupperanno queste schede video: Sapphire e Palit. Di conseguenza non se ne prevede una elevata disponibilità in volumi, nonostante il prezzo aggressivo atteso in 169 dollari USA sul mercato retail nord americano.

A titolo di confronto le schede Radeon 1950PRO vengono ufficialmente proposte a 199 dollari di prezzo, mentre quelle Radeon X1650XT hanno un costo indicativo di 149 dollari USA sempre nel mercato retail nord americano, tasse escluse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pistolpete25 Gennaio 2007, 09:38 #1
La 1900gt costa meno di 150 euro.
La 1950pro circa 180 euro.
Se questa dovesse costare più di 150 euro sarebbe una rapina.
In ogni caso trova collocazione nella stessa fascia "prezzo/prestazioni" della 1900gt, quindi presumo che quest'ultima non sia più in produzione.
80nm= meno consumi. Chissà se hanno abbassato ancora il voltaggio di funzionamento del chip 570....la 1950pro rispetto alla 1900gt non è un gran passo avanti in termini di consumi.

Speriamo la smettano però di riempire il mercato di schede video...
Catan25 Gennaio 2007, 09:48 #2
effettivamente lo fanno...produrre una x1900gt che è un r580 castrato costa.hanno sostituito una sk costosa da produrre con una meno.
senza contare che solo sapphire la presenterà per il mercato europeo.
a me non sembra che si siano tutte queste vga fuori e disponibili(listino alla mano di 2 dei + conosciuti negozzi romani)
x1350 ht fascia bassa
x1650pro fascia media fino a 100
x1650xt fascia media 150E
x1950pro 256mb fascia semialta 180E
x1950pro 512 E200
x1950xt 256mb 260E
x1950xtx 512mb 330E
non mi sembra che si sia questa invasione di mercato di 1000modelli.
di sono schede per ogni tasca e questo è un bene.
se vogliamo ci sono 5 modelli di chip per circa 4 fasce di prezzo.
io nei listini ati o nvidia non vedo questa confusione
faber8025 Gennaio 2007, 09:52 #3
....è incredibile... stanno saturando il mercato con offerte del tutto simili/uguali fra loro; non è che con un paio di frame in più o 10 € in meno ti cambia la vita; manca poco alla serie r600 ed ancora sfornano "paccottiglia" sulle directx 9; spero che facciano bene i conti o si ritroveranno con migliaia di pezzi invenduti;

l'unico dubbio è che abbiano intenzione di "rimandare" r600 per smaltire tutta stà roba, ma sarebbe un suicidio considerando che invidia già ha diffuso l'8800 per le directx 10, quindi..........???
kaio100025 Gennaio 2007, 10:04 #4
Originariamente inviato da: Catan
effettivamente lo fanno...produrre una x1900gt che è un r580 castrato costa.hanno sostituito una sk costosa da produrre con una meno.
senza contare che solo sapphire la presenterà per il mercato europeo.
a me non sembra che si siano tutte queste vga fuori e disponibili(listino alla mano di 2 dei + conosciuti negozzi romani)
x1350 ht fascia bassa
x1650pro fascia media fino a 100
x1650xt fascia media 150E
x1950pro 256mb fascia semialta 180E
x1950pro 512 E200
x1950xt 256mb 260E
x1950xtx 512mb 330E
non mi sembra che si sia questa invasione di mercato di 1000modelli.
di sono schede per ogni tasca e questo è un bene.
se vogliamo ci sono 5 modelli di chip per circa 4 fasce di prezzo.
io nei listini ati o nvidia non vedo questa confusione



se consideri solo l'ultima nata.. però in giro si trova anche altro di ati

cmq a me non dispiace questa gt, specie se costa meno e la puoi portare a 1950pro occandola... magari fanno una versione agp pure di questa.. cosi aspetto la seconda generazione di dx10 che è la cosa migliore...


@catan.. mandami in pm sti due negozi che io non ho la più pallida idea di quali siano "noti". thnx
tony7325 Gennaio 2007, 10:08 #5
Che 2 palle ste schede inutili tutte uguali!! ma quando caxxo lo tirano fuori sto R600?!? quando nvidia butta fuori la sua prossima scheda?!? non si sa nemmeno uno straccio di data! io non capisco..
halduemilauno25 Gennaio 2007, 10:10 #6
Originariamente inviato da: tony73
Che 2 palle ste schede inutili tutte uguali!! ma quando caxxo lo tirano fuori sto R600?!? quando nvidia butta fuori la sua prossima scheda?!? non si sa nemmeno uno straccio di data! io non capisco..


uno straccio di data si ha.
imayoda25 Gennaio 2007, 10:14 #7
Cioè??? Parla Hal.. o ti disattiviamo
diego7425 Gennaio 2007, 10:19 #8
Non ci si fa piu' con queste schede,ne esce una al giorno!

x1900 x1900xt x1900gs x1900xtx 1950ggtt!!!

Mamma mia che ammucchiata!
Ci vorrebbero al massimo 2 o 3 modelli della stessa fascia di prezzo.
ErminioF25 Gennaio 2007, 10:19 #9
Ma con vista in uscita a giorni e nvidia che ha proposto schede dx10 da mesi, questi ancora propongono nuove dx9? :|
Ma svegliatevi...
evildarkshadow25 Gennaio 2007, 10:28 #10
ati vuoi sconvolgere il mercato ???
fai uscire ste benedette schede dx10 e anche per agp ... fascia media con bus di memoria sempre di 256 bit e vedi te se non accoppi nvdia per un po !!!
ma dopo che ati e' stata presa da amd se la stanno prendendo comoda entrambe ... una con Intel e l'altra con nvidia !!

p.s. come metto un post nuovo nelle news ???