Radeon X1800 in versione AGP?

Radeon X1800 in versione AGP?

Diamond, storico produttore di schede video, anticipa una versione AGP 8x della scheda video Radeon top di gamma

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Diamond Multimedia è un marchio storico per gli appassionati di schede video. Nella seconda metà degli anni '90 questo produttore ha infatti sviluppato varie schede basate su chip 3dfx e NVIDIA, controbuendo alla diffusione delle prime soluzioni 3D nel mercato Retail.

Dopo un periodo di lontananza dal mercato delle schede video, Diamond è ritornata alcuni mesi fa proponendo solizioni video basate su chip ATI Radeon.

Tra le soluzioni disponibili, il sito Diamond segnala una versione AGP 8x della scheda Radeon X1800, attuale soluzione top di gamma per il produttore canadese. Manca l'indicazione di quale sia il chip video tra serie XL e XT, ma considerando la dotazione di memoria indicata di 256 Mbytes e le superiori rese produttive dei chip XL, pensiamo siano questi ultimi quelli adottati da Diamond.

Se confermata, questa scheda sarebbe la prima con Slot AGP 8x ad utilizzare la soluzione video top di gamma di ATI. Sia NVIDIA che ATI hanno a disposizione chip bridge, che permettono di adattare architetture video PCI Express 16x a schede AGP 8x.

Il mercato delle schede video AGP 8x di fascia alta continua ad avere un certo seguito da parte degli utenti più appassionati, che possiedono una piattforma AGP di fascia alta abbinata ad una cpu potente quale quella AMD Athlon 64 Socket 939.
La possibilitò di avere a disposizione una scheda Radeon X1800XL AGP 8x rappresenterebbe un punto a favore di ATI per questo segmento di mercato, benché molto ridotto nel complesso. NVIDIA ha dichiarato di non voler sviluppare una soluzione GeForce 7800 dotata di connessione AGP 8x, anche se c'è possibilità per i partner di sviluppare, almeno in teoria, una soluzione di questo tipo utilizzando un proprio design per il PCB della scheda.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Diamond a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf14 Novembre 2005, 10:18 #1
Oooooh ci voleva! Anche se ho paura resterà l'unica casa a proporre soluzioni AGP...
Ciao.
kevinlomax14 Novembre 2005, 10:25 #2

Che bella notiozia!..speriamo non sia l'ultima

Ciao

Alberto
Genesio14 Novembre 2005, 10:28 #3
così la mia asus A8V è salva...
Chilea14 Novembre 2005, 10:32 #4
Anch'io vedo favorevolmente cio'. Mi domando però in che misura le eccellenti prestazioni della X1800 verrebbero compromesse nella versione AGP rispetto alla soluzione nativa.
Ci si dovrebbe inoltre attendere (ma dubito fortemente) una riduzione del prezzo più o meno proporzionale al calo di prestazioni.
Diversamente la proposta diventa scarsamente "appetibile" (dal punto di vista economico). Bye
vincino14 Novembre 2005, 10:41 #5
Nn capisco xchè si ritiene il mercato AGP ridotto! Scusate ma la maggiorparte della gente è corsa a cambiarsi tutto il pc appena è uscito il pci-express? Nn credo proprio!
Maury14 Novembre 2005, 10:43 #6
Se esce l'XL AGP la prendo
[S]pattagg[H]iu14 Novembre 2005, 10:44 #7
Originariamente inviato da: Chilea
Anch'io vedo favorevolmente cio'. Mi domando però in che misura le eccellenti prestazioni della X1800 verrebbero compromesse nella versione AGP rispetto alla soluzione nativa.
Ci si dovrebbe inoltre attendere (ma dubito fortemente) una riduzione del prezzo più o meno proporzionale al calo di prestazioni.
Diversamente la proposta diventa scarsamente "appetibile" (dal punto di vista economico). Bye


Non mi risulta che tra agp e pci-e ci siano grandi differenze prestazionali, anzi mi risulta che non ce ne siano proprio! Inoltre guardando in giro le soluzioni agp sono più costose delle controparti pci-e, quindi non penso che costerebbe di meno ma di più
Dumah Brazorf14 Novembre 2005, 10:48 #8
Perchè dovrebbero diminuire le prestazioni? L'AGP 8X non è un collo di bottiglia per la scheda, il prezzo anzi sarà superiore a causa del chip bridge aggiuntivo. Naturalmente il crossfire non sarà attuabile.
Ciao.
ultimate_sayan14 Novembre 2005, 10:49 #9
Questa s che è una bella notizia... stavo pensando proprio in questi giorni che, se nel corso del 2006 volessi sostituire la mia fedele 9700Pro avrei dovuto anche abbandonare la DFI nForce3... con mio grande dispiacere visto che è una scheda che mi sta dando grandi soddisfazioni in tema di stabilità. Senza contare il costo di un upgrade mobo+cpu+vga...
Bene bene... poi Diamond è un marchio di cui mi fido.
towless14 Novembre 2005, 10:51 #10
Per la mia nuova Mainboard non c'è problema... supporta sia l'agp8x che il pci-ex...... d'altronde io possiedo ancora una GF 6800LE agp8x!!!!

CIAUZ!!!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^