Radeon X1800 GTO in arrivo

Radeon X1800 GTO in arrivo

ATI si prepara a introdurre una nuova versione di fascia media della propria architettura X1800

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

R590 è il nome in codice del nuovo chip video della famiglia R580, quella utilizzata nelle schede video Radeon X1900 recentemente presentato, che ATI introdurrà ufficialmente sul mercato nelle prossime settimane.

Il nome commerciale di questa soluzione sarà quello di Radeon X1800 GTO, stando alle informazioni riportate dal sito Dailytech a questo indirizzo.

Questa scelta è quantomeno particolare: Radeon X1800 è il nome della precedente generazione di chip video ATI per il segmento top di gamma, ancora disponibili sul mercato ma di fatto sostituiti dalle soluzioni Radeon X1900 recentemente presentate. La sigla GTO, invece, è stata utilizzata da ATI per una particolare serie di schede Radeon X800, presentate lo scorso autunno e capaci di raccogliere un notebole successo di mercato.

La scheda Radeon X1800 GTO dovrebbe venir presentata ad un prezzo di 279 dollari nel mercato retail nord americano. Possiamo quindi ipotizzare che il prezzo ufficiale su quello italiano, IVA compresa, potrà essere indicativamente vicino ai 300 - 320€, anche se è necessario aspettare le conferme dei partner ATI che commercializzeranno le proprie schede nel nostro mercato.

La gamma di schede video ATI è al momento attuale proprio scoperta nella fascia di prezzo attorno ai 300€, complice il riposizionamento delle soluzioni Radeon X800 e la disponibilità di sole soluzioni top di gamma basate su architetture Radeon X1800 - Radeon X1900.

L'utilizzo di un nuovo nome in codice per questo chip video, quello di R590, fa supporre che ATI possa aver scelto una differente architettura per questa scheda video, puntando su un numero minore di pixel pipeline rispetto alle 16 presenti nelle soluzioni Radeon X1800 e Radeon X1900.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia15 Febbraio 2006, 08:47 #1
ad ogni nuova release si alza il tiro eh?
mannaggia.. quanti euros
Foglia Morta15 Febbraio 2006, 08:54 #2
sarebbe stato decisamente meglio un riposizionamento della X1800XL
Murdorr15 Febbraio 2006, 09:07 #3
Io l'avrei vista molto bene anche in versione AGP .
dany70015 Febbraio 2006, 09:18 #4
Molto molto ma molto bene

fra 30 giorni...assisteremo ad una bella gurra prezzi nella fascia mainstream e tutto a nostro vantggio di consumatori

X FOGLIA

Beh chi lo sa'??? Magari se la GTO costerà 300...le vecchie (ed ultime) XL scenderanno a 250!


Ma poi ci saranno le varie 7800GT, 7900GT....ho perfino trovato in giro le prime release del 1800Xt con 256 MB (layer serie 10...per intenderci ) a circa 400 € (anche queste scenderanno IHMO sotto i 300!!!).

E per chi non avrà i dindi...potrà trovare giovamento con 6800GS a prezzi di saldo...oppure 1600xt a 2€ al chilo!!!
Tefnut15 Febbraio 2006, 09:29 #5
si ti piacerebbe... se c'è una cosa che ha contraddistinto il mercato schede video non è sicuramente il calo prezzi soprattutto nell'ultimo anno
Lelevt15 Febbraio 2006, 09:31 #6
Ci vorrebbe un bel terremoto in fascia media, è un po' che la situazione ristagna
dany70015 Febbraio 2006, 09:39 #7
Essùùùùùùùùùùù un po' di ottimismo che devo cambiare PC!!!

insomma...in ogni caso...le vecchie schede dovranno sbolognarle o no??? E che cavolo, ormai gli utonti li hanno spremuti per ben benino....la generazione delle schedozze directx 9 ha reso ai produttori ben più di quello che si aspettavano...adesso già si parla di G80 ed R600 per giugno o giù di lì....Belinnn....a continuare così....quasi quasi mi devono PAGARE per acquistarne una!!!
Foglia Morta15 Febbraio 2006, 09:41 #8
Originariamente inviato da: Tefnut
si ti piacerebbe... se c'è una cosa che ha contraddistinto il mercato schede video non è sicuramente il calo prezzi soprattutto nell'ultimo anno

però con gli stessi soldi ti prendi schede migliori... l'anno scorso a 300 o poco più euro si trovava la X800XL ed ora la 7800GT , a poco più di 400 euro c' è la X1800XT 256 MB e l'anno scorso c'era la 6800GT .
fbstyle15 Febbraio 2006, 10:09 #9
Rispondendo a dany700 ti posso dire che secondo me sei fuori strada per il prezzo dell'X1800XL visto che da quanto si legge si parlerebbe di un architettura a 12 pipeline contro le 16 della XL quindi delle due l'una,
o
1. fascia medio alta: X1800GTO(+clockdella XL) e X1800XL a 300€
X1800XT a 350€
X1900 a 400 €
op.
2. fascia medio alta: X1800GTO a 300€
X1800XL a 350€
X1900(GT?) a 400 €
halduemilauno15 Febbraio 2006, 10:11 #10
quindi una scheda inferiore alla x1800xl ma proposta ad un prezzo sempre superiore alla 7800gt.