Radeon X1600 da Sapphire

Radeon X1600 da Sapphire

Al debutto le nuove schede video di fascia media del produttore di Hong Kong, basate su architettura Radeon X1600

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:40 nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo analizzato, con questo articolo, caratteristiche tecniche e prestazionali delle schede video NVIDIA e ATI del segmento di fascia media di mercato. Tra le soluzioni ATI, la proposta più recente è quella Radeon X1600, architettura basata su chip RV530 che si va a posizionare nel segmento di mercato entro i 200€ di costo IVA compresa, almeno stando a quanto dichiarato da ATI.

sapphire_x1600_xt_box.jpg
Sapphire Radeon X1600XT

La prima scheda presentata è il modello X1600XT, dotato di 256 Mbytes di memoria video GDDR3 collegata al sistema attraverso un bus a 128bit di ampiezza. La scheda ha frequenza di clock di 590 Mhz per il chip video, e di 690 MHz (1.380 MHz effettivi) per la memoria.

sapphire_x1600_pro_box.jpg
Sapphire Radeon X1600PRO

La seconda soluzione è quella Radeon X1600PRO, dotata delle medesime caratteristiche tecniche pur se con frequenze di clock inferiori; in questo caso il chip video opera a 500 MHz, mentre per la memoria video la frequenza di clock è pari a 400 Mhz (800 MHz effettivi). Per la dotazione di memoria, Sapphire propone versioni con 256, 128 e anche 512 Mbytes di memoria video.

Le schede verranno commercializzate con una dotazione software composta dal player PowerDVD e dal tool Sapphire Select. Quest'ultimo è una raccolta di giochi completi, bloccati con un codice, con i quali è possibile giocare solo per un'ora di tempo quale prova; l'utente può quindi scegliere di sbloccare alcuni titoli tra quelli proposti, scegliendo quelli che maggiormente interessano e utilizzando il codice di attivazione fornito in bundle.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web Sapphire, ai seguenti indirizzi:

Sapphire Radeon X1600XT

Sapphire Radeon X1600PRO

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThePunisher13 Dicembre 2005, 11:47 #1
Per come la vedo io la 6800GS pwna la fascia media, possono fare tutti gli overclock che vogliono sulla X1600 ma è castrata da un bus assurdo.
*Pegasus-DVD*13 Dicembre 2005, 11:57 #2
bellisisma ...
gianni187913 Dicembre 2005, 12:03 #3
bisogna vedere il costo REALE sugli scaffali di queste schede, ma se si aggireranno attorno alla 6800gs non credo sia un buon acquisto, peccato che hanno fatto solo 4 ROPs, non e' il bus il problema!!

a parte il fatto che le gto si trovano sui 200euro e meno, e offrono prestazioni pure superiori a queste schede!!
belin13 Dicembre 2005, 12:05 #4
Originariamente inviato da: ThePunisher
possono fare tutti gli overclock che vogliono sulla X1600 ma è castrata da un bus assurdo.

...la X1600 non è castrata dal bus a 128bit. ATI ha dotato le X1600 di sole quattro unità TMU e quindi un bus verso la memoria ampio 128 bit; con un bus a 256 bit le prestazioni non sarebbero aumentate comunque. la sua architettura è bilanciata con 4 TMU e bus 128bit.

...c'è una recensione della Redazione che spiega bene questa cosa.

...ciao!
Lotharius13 Dicembre 2005, 12:06 #5
Secondo me è una buona scheda per chi si vuol fare una partita occasionalmente a qualche gioco non troppo esoso...
Inoltre se non sbaglio questa scheda (come tutte le X1X00) sfrutta la tecnologia AVIVO, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Il prezzo mi sembra abbordabile e la scheda pare ben costruita, con un dissipatore su GPU e memorie a singolo slot. Ci sarà qualche tipo di dissipatore anche sulle memorie dall'altro lato della scheda? Lo spero...
Soul_to_Soul13 Dicembre 2005, 12:10 #6
OFF TOPIC, MAGARI ANCHE UN PO' PRETENZIOSO (e me ne scuso fin da ora)

Caro Corsini,
sto spulciando il forum di hardwareupgrade da giorni, alla ricerca di un thread che mi aiuti a scegliere la mia nuova scheda AGP (ora ho una 9800pro): perchè non fare il "punto definitivo" della situazione AGP, in un articolo comparativo che magari riporti anche le schede più vecchiotte, come la mia, per rendersi conto di quanti e quali benefici prestazionali si guadagnano rispetto al prezzo?
Molti sono nella mia situazione...non farebbe contento solo me...
Farsx13 Dicembre 2005, 12:39 #7
Originariamente inviato da: Soul_to_Soul
OFF TOPIC, MAGARI ANCHE UN PO' PRETENZIOSO (e me ne scuso fin da ora)

Caro Corsini,
sto spulciando il forum di hardwareupgrade da giorni, alla ricerca di un thread che mi aiuti a scegliere la mia nuova scheda AGP (ora ho una 9800pro): perchè non fare il "punto definitivo" della situazione AGP, in un articolo comparativo che magari riporti anche le schede più vecchiotte, come la mia, per rendersi conto di quanti e quali benefici prestazionali si guadagnano rispetto al prezzo?
Molti sono nella mia situazione...non farebbe contento solo me...


Sono d'accordo! Sarebbe anche il massimo vedere come si comportano queste schede nuove sui vecchi Athlon XP...ma forse questo è chiedere troppo!
Soul_to_Soul13 Dicembre 2005, 12:43 #8
Pensa che ci sono tante, tante persone che hanno socket 754 in abbinamento con un Athlon64....e AGP!
E la giungla delle schede video è fitta e intricata..
Corsini adorato, facci questo regalo di Natale...
svl213 Dicembre 2005, 12:50 #9
in effetti anche io possessore di una 9800pro sarei curioso di capire bene l' ammontare del divario con le nuove schede.. indicativamente vado a vedere il fill rate e la banda ma non credo sia molto esaustiva la cosa.

9800pro: Mpixel: 3040 Mtextel: 3040 Banda: 21,8
X1600xt: Mpix: 7080 Mtex: 2360 Banda: 22
x800gt: Mpix: 3800 Mtex: 3800 Banda: 31
X800gto: Mpix: 4800 Mtex: 4800 Banda: 31
x1800xt: Mpix:10000 Mtex:10000 Banda: 48
6800gs: Mpix :5100 Mtex: 5100 Banda: 32
6800GT:Mpix: 5600 Mtex:5600 Banda:32
7800gtx: Mpix :10320 Mtex: 10320 Banda: 38,4
CubeDs13 Dicembre 2005, 12:52 #10
Esteticamente è bella, ma trovo un pò alto il prezzo per quello che offre.