Radeon Super Resolution (RSR): AMD FSR entra nei driver per raggiungere centinaia di giochi

Radeon Super Resolution (RSR): AMD FSR entra nei driver per raggiungere centinaia di giochi

AMD ha presentato Radeon Super Resolution (RSR), una tecnologia che fa la stessa cosa di FidelityFX Super Resolution (FSR), ma è integrata direttamente nei driver e così può funzionare, da subito, su centinaia di videogiochi.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNANavi
 

Non solo hardware, spesso la differenza la fa il software e in casa AMD lo sanno bene. L'azienda nel 2021 ha introdotto oltre 40 driver con ottimizzazioni al lancio dei nuovi titoli, integrando 22 nuove funzionalità e migliorando le prestazioni delle schede video fino al 15%.

Non paga di questi risultati, AMD si prepara a un 2022 altrettanto importante annunciando Radeon Super Resolution (RSR), una tecnologia che fa la stessa cosa di FidelityFX Super Resolution (FSR), ovvero pratica un upscaling per garantire maggiori prestazioni cercando di preservare il più possibile la qualità d'immagine, ma questa volta è integrata direttamente nei driver. L'algoritmo alla base delle due soluzioni è lo stesso, e nel caso di RSR è bene sottolineare che il funzionamento richiede esclusivamente la modalità a pieno schermo (full screen).

L'integrazione nei driver permette quindi di attivare (facilmente) Radeon Super Resolution su centinaia di giochi, senza che gli sviluppatori degli stessi implementino l'FSR nei loro titoli, che comunque si preparano a sfondare quota 70.

Radeon Super Resolution arriverà nel corso del primo trimestre, insieme ad altre novità come AMD Link 5.0 per collegare fino a 4 amici al vostro PC desktop con GPU Radeon e giocare a distanza su smartphone, tablet e altri PC, ma anche AMD Privacy View, una soluzione (sviluppata da Eyeware) per garantire la privacy tramite eye tracking in tempo reale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8604 Gennaio 2022, 17:32 #1
Da quel che ho capito, a parte il fatto del full screen, rispetto al FSR ha lo svantaggio ulteriore di agire su tutta l'immagine, quindi in pratica anche l'HUD e gli elementi di testo verrebbero brutalizzati.

Inoltre dai leak sembrava che potesse funzionare solo su schede RDNA1/2, mentre FSR funzionava da Polaris in su. Non so se questa cosa è stata confermata.

Meglio che niente, ma preferirei vedere un maggior support al FSR allora.
ciolla200504 Gennaio 2022, 18:15 #2
Se hai mai provato lossless scaling non è che ci siano grossi problemi con i menù
noppy104 Gennaio 2022, 20:47 #3
ottimo sulle integrate, dove spesso gioco con dei titoli o un pò vecchiotti o non di sicuro tripla A e che quindi potrò ottenere quel pò di prestazioni in più che mi faranno giocare più fluido (questo per quando sono lontano da casa e dal PC gaming)
CrapaDiLegno06 Gennaio 2022, 12:54 #4
Praticamente i filtri di scaling tradizionali che Nvidia ja nel pannello dei driver proposti circa 10 anni dopo.
Chissà perché nessuno si è mai "attizzato" tanto per quello che Nvidia offre a default mentre AMD lo offre come fosse una soluzione "premium" 10 anni dopo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^