Radeon Software Adrenalin 21.4.1, ecco le novità dei nuovi driver AMD

Radeon Software Adrenalin 21.4.1, ecco le novità dei nuovi driver AMD

AMD ha rinnovato i driver Radeon Software con la release Adrenalin 21.4.1 che integra diverse nuove funzionalità, dalla procedura d'installazione personalizzata alla possibilità di vedere i parametri delle CPU Ryzen. Inoltre, AMD Link arriva anche su Windows.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

AMD ha presentato i nuovi driver Radeon Software Adrenalin 21.4.1, una release che introduce alcune novità rispetto alle precedenti versioni, soprattutto dal punto di vista del pannello di controllo e delle funzionalità. L'azienda statunitense ha rivisto tutta la parte di installazione dei Radeon Software, dando agli utenti un maggior grado di controllo su ciò che installano.

Sono tre le opzioni a disposizione: l'installazione solamente del driver, un'installazione minima e quella completa. L'installazione minima contempla oltre al driver anche lo strumento per riportare i bug, l'interfaccia utente e le impostazioni grafiche e video; quella completa offre quanto già detto oltre ai pannelli per gestire i giochi e le statistiche, registrazione e streaming, l'overclock e la compatibilità con AMD Link.

Un'altra novità riguarda la possibilità di intervenire sui colori visualizzati a schermo per chi ha dei problemi visivi - protanopia, deuteranopia e tritanopia - insieme a un nuovo profilo "Vivid Games" per migliorare la nitidezza. Queste funzionalità richiedono una GPU Radeon RX 5000 o 6000, o processori Ryzen 4000 con grafica Radeon e più recenti con Windows 10.

AMD ha implementato anche uno Wizard (richiede Windows 10), ossia una procedura guidata, per permettere ai neofiti di lanciarsi nel mondo della registrazione di video oppure dello streaming, che ora sono riuniti in un unico pannello.

I Radeon Software Adrenalin 21.4.1, in abbinamento alle più recenti schede della famiglia Radeon RX 6000 (e Windows 10 con l'aggiornamento KB5000842), introducono il supporto a Microsoft Playready AV1 per la decodifica accelerata di contenuti AV1 protetti da DRM. AV1 è un codec video royalty-free che l'industria adotterà sempre di più nel corso dei prossimi anni.

AMD ha aggiunto ai driver, nella sezione di monitoraggio delle prestazioni, i parametri delle CPU Ryzen (clock, tensioni, temperatura, uso, velocità ventola, consumo) e migliorato le possibilità d'intervento. Infine, ecco AMD Crash Defender, una funzionalità di stabilità che permette ai sistemi di rimanere "attivi", preservare i dati e ripristinarsi completamente da bocchi o crash in alcuni scenari.

AMD Link 4.0

Ultima novità ma non meno importante è AMD Link 4.0, la nuova versione dell'app che permette di fare lo streaming di giochi dal PC su smartphone, table o TV. Secondo AMD la pandemia ne ha accelerato la diffusione e, solo lo scorso anno, è stata scaricata un milione di volte.

L'azienda statunitense ha rivisto la tecnologia alla base di Link per garantire uno streaming più veloce (bit rate) e una latenza inferiore, in alcuni casi fino al 60% (CS:GO), e al tempo stesso ha implementato lo scaling dinamico che consente al contenuto di adattarsi automaticamente alla bandwidth a disposizione. Ci sono anche nuove opzioni, ad esempio il supporto allo streaming a 144 fps e persino l'audio surround 5.1.

Un'altra novità è Link Game, una funzione che permette di invitare un amico a connettersi al vostro PC per giocare insieme o aiutarvi a risolvere un problema. Per concludere, AMD Link arriva anche su Windows (era già disponibile su Android e iOS) con una nuova app, navigabile con un gamepad e con un'interfaccia utente intuitiva. Con questa app gli utenti possono collegare il loro PC gaming a un altro PC Windows - oltre a smartphone, tablet o TV.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gameonline20 Aprile 2021, 18:49 #1

#StopBuy

Ah però, tanta tanta roba. E brava amd!
ethan8621 Aprile 2021, 12:30 #2
spero che con questo aggiornamento possa risolvere i continui freeze.
FrankieDedo22 Aprile 2021, 10:02 #3
Originariamente inviato da: ethan86
spero che con questo aggiornamento possa risolvere i continui freeze.


Non so se sia il tuo caso, ma c'è un'incompatibilità di software di terze parti che fanno il polling dei sensori di temperatura delle schede AMD (e in alcuni casi di Nvidia). Io ad esempio usavo AIDA64 e Argus Monitor e avevo freeze e crash, una volta tolti tutto a posto.

Ho contattato l'assistenza di AIDA e AMD ma non c'è ancora stato modo di risolvere in modo chiaro, che io sappia. Sono usciti un po' di aggiornamenti da entrambi i lati ma non ho ancora visto log che parlano di questo problema. Nel caso, se usi sistemi simili e hai crash, prova a togliere questi software!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^