Radeon RX Vega annunciata da AMD: in vendita da fine luglio

Radeon RX Vega annunciata da AMD: in vendita da fine luglio

AMD annuncia al Computex di Taipei il debutto delle prime schede Radeon RX Vega per videogiocatori: sarà il Siggraph, alla fine del mese di Luglio, la sede di debutto ufficiale sul mercato

di pubblicata il , alle 05:24 nel canale Schede Video
AMDRyZenThreadripperVega
 

Sarà il Siggraph di Los Angeles, alla fine del mese di Luglio, la sede di lancio delle prime schede video AMD basate su GPU Vega destinate ai videogiocatori. Si tratta dei modelli appartenenti alla famiglia Radeon RX Vega, destinate specificamente ai videogiocatori: è stata Lisa Su, CEO dell'azienda, a specificare questa informazione durante la conferenza stampa organizzata da AMD al Computex 2017 di Taipei.

amd_computex_2017_vega_demo_1.jpg (73772 bytes)

In questa sede AMD ha eseguito anche una prima demo di un sistema dotato di due schede Radeon RX Vega in configurazione CrossFire, abbinato ad un processore AMD Ryzen Threadripper dotato di 16 core e capace di gestire sino a 32 threads in parallelo. La demo ha visto in funzione il nuovo gioco Prey alla risoluzione di 4K con impostazioni qualitative Ultra, con una riproduzione che come sempre accade in questi casi è stata fluida.

AMD quindi conferma che il debutto delle schede Radeon RX Vega per videogiocatori non avverrà entro la fine del secondo trimestre 2017 ma bisognerà attendere la fine del mese di Luglio. L'azienda non ha fornito ulteriori informazioni sulle versioni di GPU e sul posizionamento di prezzo: queste informazioni verranno rese disponibili più avanti, avvicinandosi la data ufficiale di presentazione sul mercato.

amd_computex_2017_vega_demo_3.jpg (55020 bytes)

La scheda Radeon Vega Frontier Edition verrà invece posta in vendita a partire dal prossimo 27 Giugno: sarà quindi questo il primo prodotto basati su architettura Vega a debuttare sul mercato, scheda che permetterà ad AMD di rispettare la scadenza del secondo trimestre 2017 indicata inizialmente quale periodo di debutto delle prime soluzioni della famiglia Vega.

amd_computex_2017_vega_demo_2.jpg (72576 bytes)

Durante la conferenza AMD ha anche mostrato in funzione un sistema basato su processore Ryzen Threadripper a 16 core, dotato al proprio interno di 4 schede Radeon Vega Frontier Edition: il software utilizzato è Blender con un plugin che sfrutta al meglio la potenza di calcolo delle 4 GPU in parallelo permettendo interazione in tempo reale di una scena. Un sistema di questo tipo, con la potenza di calcolo che mette a disposizione tra CPU e GPU, rappresenta una piattaforma workstation molto interessante sulla carta per quei professionisti che necessitano di capacità di elaborazione molto elevata direttamente sotto la propria scrivania.

Ci sarà da attendere pertanto ancora qualche settimana prima del debutto della prima soluzione AMD basate su GPU Vega, e dopo questa altre 4 settimane per le prime schede Radeon RX Vega. Tempi un poco più lunghi di quanto si attendevano i videogiocatori prima di poter mettere le mani sulle prime schede Vega e poterne finalmente valutare sul campo le caratteristiche tecniche e le capacità prestazionali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lunaticgate31 Maggio 2017, 07:31 #1
In realtà non è stato detto che sarà in vendita da fine luglio, ma che verrà presentata per quella data. Ora, le date di presentazione e vendita potrebbero anche coincidere, ma non mi pare ci sia una conferma in tal senso.
Mparlav31 Maggio 2017, 09:10 #2
Il lancio della Frontier a fine giugno e di Vega a fine luglio, significa che persiste il ritardo delle memorie HBM2.
Faranno pure i bench alla presentazione, ma sarà dura trovarle disponibili anche solo ad agosto (giusto le redazioni online per fare i test), settembre è più plausibile, salvo ulteriori novità/ritardi.
quartz31 Maggio 2017, 09:15 #3
Io ho dato a Vega l'ultima possibilita' con questo Computex.

Visto il cronico ritardo e la mancanza di specifiche dei modelli, stamattina ho ordinato una 1070.

Ciao Vega!
Max_R31 Maggio 2017, 09:15 #4
Immagino sarebbe stato davvero grandioso se la demo fosse stata fatta girare su di una sola rx vega Ma così.. che cosa si vuole dimostrare? Con Prey poi, che non ha di certo la grafica come pezzo forte. Artisticamente è validissimo, il level design è ottimo, ma in quanto a grafica, non è certo il gioco più dettagliato ne il più pesante
nickname8831 Maggio 2017, 09:39 #5
Ad Agosto i negozi chiudono.

Quindi sul piano reale "fine Luglio" vuol dire Settembre ( se tutto va bene ).
Tedturb031 Maggio 2017, 10:47 #6
Originariamente inviato da: quartz
Io ho dato a Vega l'ultima possibilita' con questo Computex.

Visto il cronico ritardo e la mancanza di specifiche dei modelli, stamattina ho ordinato una 1070.

Ciao Vega!


Proprio stamattina! che coincidenza!
sintopatataelettronica31 Maggio 2017, 11:01 #7
dopo 2 mesi manco si trovano ancora le rx580... reperibilità talmente scarsa da essere nella pratica non acquistabili... ( a meno di non comprarle al 40-50% in più del prezzo "di listino"
Piccolo_orso31 Maggio 2017, 11:32 #8
Moscio non si sente, duro fa male e tutti si lamentano! Comprate nvidia
cata8131 Maggio 2017, 12:50 #9
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
dopo 2 mesi manco si trovano ancora le rx580... reperibilità talmente scarsa da essere nella pratica non acquistabili... ( a meno di non comprarle al 40-50% in più del prezzo "di listino"


ahhh pensavo di essere il solo!
cata8131 Maggio 2017, 12:51 #10
Originariamente inviato da: Piccolo_orso
Moscio non si sente, duro fa male e tutti si lamentano! Comprate nvidia


non voglio dare i soldi a verdi, a me piacciono i rossi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^