Radeon RX 9060 XT: AMD sta preparando varianti da 8 e 16 GB come NVIDIA con la RTX 5060?

Radeon RX 9060 XT: AMD sta preparando varianti da 8 e 16 GB come NVIDIA con la RTX 5060?

Secondo quanto riportato da un leaker su X, AMD lancerà due varianti della presunta Radeon RX 9060 XT, una da 8 GB e una da 16 GB di VRAM. La scheda dovrebbe esordire nel secondo trimestre di quest'anno, alimentata da un chip Navi 44

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNAgaming hardware
 

All'esordio delle schede video AMD Radeon RX 9070 ed RX 9070 XT, arrivano interessanti informazioni sulle proposte che il chipmaker americano dovrebbe introdurre nella fascia medio-bassa. Stando a quanto riportato, AMD avrebbe in cantiere due varianti della presunta Radeon RX 9060, una da 8 e una da 16 GB di memoria VRAM, ambedue basate sul chip Navi 44.

A condividere l'informazione è stato il leaker harukaze5719 via X (Twitter), il quale ha postato l'immagine di un listino Acer che non solo confermerebbe l'esistenza della scheda, ma anche delle due distinte varianti. Nel caso specifico di Acer, le nuove schede video arriverebbero sia nel design Predator Bifrost, ovvero quello premium per i giocatori, che in quello Nitro più accessibile.

Se le informazioni si rivelassero reali, AMD andrebbe a sfidare direttamente la GeForce RTX 5060 Ti di NVIDIA che si ritiene verrà proposta nella stessa maniera, ovvero in due varianti rispettivamente da 8 e 16 GB di memoria VRAM. È evidente che l'attenzione dei produttori è sempre più concentrata nel segmento mainstream. D'altronde l'ultimo sondaggio di Steam – come noto da tempo immemore – dimostra proprio che sono le fasce più basse del mercato a muovere i grandi numeri.

In ogni caso, sarebbe una sfida decisamente interessante. Come abbiamo appreso in sede di recensione dalla nuova Radeon RX 9070 XT, AMD è riuscita a proporre un'alternativa equivalente alla GeForce RTX 5070 Ti, ma ad un prezzo – almeno sulla carta – nettamente più conveniente.

Certo, dal canto suo NVIDIA può contare sulla Multi Frame Generation che, sul fronte delle prestazioni, fornisce un incremento a dir poco notevole, a patto però che il gioco la supporti. In tutti gli altri casi, invece, la proposta di AMD si configura come un'ottima alternativa ad un prezzo competitivo.

Insomma, per quanto NVIDIA si sia aggiudicata, ancora una volta, lo scettro per la GPU più potente al mondo, AMD pare continuare a tallonarla nei segmenti più significativi dal punto di vista commerciale. Sia AMD che NVIDIA, infine, dovrebbero rilasciare le loro GPU di fascia medio-bassa nel secondo trimestre di quest'anno, per cui ci aspettiamo ulteriori novità nelle prossime settimane.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto05 Marzo 2025, 19:32 #1
Sapendo che deve scontrarsi anche con la ottima Intel ARC b580,mi auguro che siano 12 GB il minimo sindacale e non 8.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^