Radeon RX 7900 XTX e XT, dove sono i modelli custom di MSI?

Radeon RX 7900 XTX e XT, dove sono i modelli custom di MSI?

Osservando i siti dei partner AIB di AMD spicca una notevole assenza: MSI non ha annunciato alcun modello custom basato sulle nuove Radeon RX 7900 XTX e 7900 XT. Al momento, interpellata, l'azienda taiwanese commenta con un "no comment ma rimanete sintonizzati".

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Schede Video
gaming hardwareschede video top di gammaAMDNaviRDNARadeonMSI
 

L'addio di EVGA al settore delle schede video deve aver in qualche modo segnato il nostro animo di appassionati, infatti non vi nascondiamo che per un attimo abbiamo tremato. Girovagando tra i siti dei partner AIB di AMD alla ricerca dei modelli custom delle nuove Radeon RX 7900 XTX e 7900 XT, abbiamo notato un grande vuoto nell'offerta: MSI non ha annunciato nessuna scheda RDNA 3.

Possibile che una società così importante, da tempo partner fidato di AMD, non abbia pubblicato nemmeno una nota stampa anticipando l'arrivo delle proprie soluzioni? Eppure sul profilo Twitter di MSI Gaming è stato rilanciato un video delle schede reference, anticipando una disponibilità nel breve termine. Cosa bolle in pentola?

Abbiamo chiesto delucidazioni a MSI Italia, ricevendo la seguente risposta: "no comment ma rimanete sintonizzati". Non è una risposta molto esplicativa, ma fa intendere che a breve arriverà qualche annuncio e speriamo si tratti di nuove schede video AMD e non di clamorose rotture.

In attesa di vedere una Gaming Z Trio o qualsivoglia modello custom da parte di MSI basato su Navi 31, ravvisiamo un'offerta di schede AIB buona ma non stellare. Sapphire ha presentato modelli NITRO+ Vapor-X, mentre ASRock si è sbizzarrita persino con una soluzione AQUA per gli amanti del raffreddamento a liquido custom.

Powercolor ha presentato l'immancabile Devil, mentre Gigabyte una 7900 XTX Elite e delle Gaming OC. La notizia per certi versi non esaltante è che ASUS si è limitata ai modelli TUF, senza proporre delle ROG Strix LC come la precedente generazione o altre proposte indirizzate a una fascia più alta.

In attesa di evoluzioni, la quantità di schede in circolazione non sembra molto elevata e ci vorrà tempo per vedere queste custom diffondersi sul mercato. Inoltre, come nota a margine, sembra che i primi acquirenti delle nuove schede abbiano deciso di spendere qualcosa di più puntando sul modello XTX, esaurito a dispetto della variante XT.

AGGIORNAMENTO

Secondo il collega Andreas Schilling di Hardwareluxx.de, MSI porterà sul mercato le sue custom basate su nuovi progetti AMD nel Q1 2023.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StylezZz`14 Dicembre 2022, 16:45 #1
Ricordo le 5700/5700 XT Gaming X erano davvero ottime custom, e per una volta non erano i soliti dissipatori riciclati nvidia.
Max Power14 Dicembre 2022, 19:47 #2
Tenendo presente che è il marchio in distribuzione pro più importante in Italia, non è che faccia tanto piacere.

Anche perché ultimamente di AMD mi arrivano solamente Asus e Asrock.
Sapphire: desaparecidos.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^