Radeon RX 6800 XT, Asus lavora a una versione con raffreddamento ibrido

Radeon RX 6800 XT, Asus lavora a una versione con raffreddamento ibrido

Dopo l'annuncio delle schede Radeon RX 6000, i partner di AMD hanno iniziato a mostrare le immagini di alcuni dei prodotti che porteranno sul mercato il 18 novembre, giorno del debutto delle schede RX 6800 e 6800 XT.

di pubblicata il , alle 07:40 nel canale Schede Video
ASUSMSIPowercolorRadeonNaviAMD
 

I produttori di schede video partner di AMD si preparano al 18 novembre, giorno in cui porteranno sul mercato le soluzioni custom basate sui progetti Radeon RX 6800 e 6800 XT. Per far salire l'attesa, alcune aziende hanno colto la palla al balzo dell'eco generato dalla presentazione delle scorse ore per mostrare in anteprima alcuni dei modelli che hanno in cantiere.

Asus, una RX 6800 XT con dissipatore ibrido

Asus, ad esempio, ha in rampa di lancio una gamma di prodotti piuttosto completa composta da diverse schede, una delle quali contraddistinta da un dissipatore a liquido con radiatore da 240 mm e tubi flessibili da 600 mm. La ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT è dotata di un sistema di raffreddamento ibrido che fonde aria e liquido. Il sistema a liquido si occupa di raffreddare la GPU e i moduli GDDR6 che circondano il chip, mentre una ventola blower immette aria fresca sul PCB per raffreddare la circuiteria di alimentazione.

Il radiatore vede la presenza di due ventole da 120 mm che sono ottimizzate per una pressione statica e un flusso d'aria elevati, inoltre la ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT presenta un connettore FanConnect II che permette alla GPU di pilotare le ventole del case.

Ci sarà inoltre una ROG Strix "più tradizionale", con un trio di ventole assiali (con quella centrale che gira in senso orario e quelle esterne in senso antiorario) e un dissipatore in grado di occupare quasi 3 slot. Il PCB sarà inoltre più corto dell'interezza della scheda. Infine, Asus sta creando versioni TUF Gaming della Radeon RX 6800 XT e della RX 6800.

Gaming X Trio in arrivo per MSI

MSI, durante una diretta su YouTube, ha mostrato la MSI RX 6800 XT Gaming X Trio, una scheda top di gamma dotata di tre ventole e in grado di occupare tre slot. In realtà si tratta di rendering, non di foto vere, ma il progetto sembra ampiamente riprendere quello visto sulla RTX 3080 Gaming X Trio. L'azienda taiwanese sta lavorando anche su altre soluzioni custom, quindi potrebbero emergere nelle prossime settimane le foto dei modelli delle serie MECH, EVOKE e via discorrendo.

Indovinate un po'? PowerColor lavora alla Red Devil

Con un tweet e un video PowerColor ha anticipato l'arrivo della Radeon RX 6800 XT in versione Red Devil. Al momento non si vede nulla di concreto, se non una scheda di grandi dimensioni che dovrebbe essere raffreddata da un sistema a tripla ventola. Non resta che rimanere in attesa, soprattutto delle specifiche di tutte queste proposte dati i clock piuttosto elevati delle GPU RDNA 2: potremmo vederne delle belle!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^