Radeon RX 6700 XT, quando arriva? Circola una data esatta: 18 marzo

Secondo il sito francese Cowcotland, AMD potrebbe introdurre la Radeon RX 6700 XT il 18 marzo. La nuova scheda video di fascia media dell'azienda dovrebbe consentire un gaming ad alte prestazioni a risoluzione 1440p.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Febbraio 2021, alle 12:21 nel canale Schede VideoRadeonAMDNavi
Dopo aver assistito al debutto delle schede di fascia alta Radeon RX 6800, 6800 XT e 6900 XT sul finire dello scorso anno, AMD è attesa con i modelli di fascia media della serie 6700. L'azienda, al CES 2021, parlò genericamente di un debutto entro la prima metà dell'anno, ma secondo un tweet del sito francese Cowcotland vi sarebbe una data esatta: 18 marzo.
#AMD #Radeon RX 6700 XT will be landing 18th March
— Cowcotland (@cowcotland) February 18, 2021
Da tempo si parlava del mese di marzo o, ancora meglio, della metà dello stesso mese per il debutto delle nuove schede, quindi il 18 marzo rientra esattamente nelle voci di corridoio. Purtroppo la disponibilità, sia in base alle indiscrezioni che alla logica, sarà estremamente limitata visto che non è previsto un miglioramento dello shortage in tempi brevi.
In base ai leak trapelati sin qui, a bordo delle nuove proposte troveremo una GPU Navi 22, con 40 Compute Unit (2560 stream processor) per quanto riguarda il modello XT. Al momento non si hanno dettagli sulla configurazione della GPU sulla RX 6700 liscia, ma c'è chi ipotizza 32 CU per 2048 shader.
La Radeon RX 6700 XT dovrebbe essere accompagnata da 12 GB di memoria GDDR6 su bus a 192 bit, mentre il modello inferiore potrebbe avere solo 6 GB di memoria GDDR6, con un bus della stessa ampiezza. Per entrambe si vocifera la presenza di 96 MB di Infinity Cache, contro i 128 MB dei modelli 6800/6900. Quanto al design, le soluzioni di riferimento dovrebbero avere due ventole, contro le tre dei modelli di fascia più alta, oltre a dimensioni più compatte.
Il mese scorso, nel corso del CES 2021, AMD ha mostrato la demo di una GPU per notebook, probabilmente la stessa che vedremo a bordo di queste schede, alle prese con DiRT 5 a risoluzione 1440p con dettagli Ultra e un frame rate superiore a 60 fps.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFixed
fixed
così, per chi non gli frega un beep di minare e magari ha bisogno di una scheda nuova a un prezzo onesto.
Però l'idea non è mica male!
Mio parere strettamente personale e contestabile/criticabile in qualsiasi sede: gli scalper sono una favoletta simile a quella di Babbo Natale, chiaramente la seconda a tinte festose mentre la prima sembra voglia essere a tinte di colore bronzaceo/castano scuro.
Se qualcuno mi volesse far credere che ci possa essere, in futuro, un mondo migliore.... Inizi a spiegarmi come si è arrivati fin qui.
Sono uno di voi, tristemente appassionato di questo mondo del PC.
Grazie.
"ecco le nuove schede video per il mining, buone notizie anche per i videogiocatori..."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".