Radeon RX 6700, le nuove schede debutteranno alla fine di marzo?

Le indiscrezioni tornano a parlare della data di arrivo sul mercato delle prossime schede di casa AMD, la Radeon RX 6700 e la RX 6700 XT: secondo un sito francese bisognerà aspettare fino alla fine di marzo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Gennaio 2021, alle 21:01 nel canale Schede VideoRadeonAMDNavi
Sembrava potessero arrivare entro la fine del mese, ma forse bisognerà aspettare più del previsto: stiamo parlando delle schede video della famiglia Radeon RX 6700, le proposte di AMD per la fascia media del mercato, pensate per sostituire le Radeon RX 5700 e consentire ottime prestazioni di gioco fino alla risoluzione 1440p. Le ultime notizie di queste ore, condivise dal sito francese Cowcotland, riportano che la due nuove schede di AMD, la Radeon RX 6700 XT e la 6700, arriveranno alla fine del primo trimestre, quindi alla fine di marzo.
Sul finire di novembre si vociferava di un possibile arrivo delle schede verso la fine di gennaio, in un "epico scontro" con la nuova GeForce TX 3060 Ultra con 12 GB di memoria e le proposte Nvidia già sul mercato, la RTX 3060 Ti e la RTX 3070. La prossima settimana tanto AMD quanto Nvidia sveleranno alcune novità durante gli eventi al CES 2021: le due aziende dovrebbero concentrarsi maggiormente sul mondo mobile, presentando rispettivamente le APU Ryzen 5000 e le GPU GeForce RTX 3000 per i notebook gaming, ma non è da escludere che vi sia qualche accenno alle schede video dedicate desktop.
Al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito, quindi non resta che attendere, fermo restando che la situazione di shortage delle GPU che stiamo vivendo può incidere sui piani delle aziende in qualsiasi momento, facendo slittare o anticipare prodotti rispetto alla roadmap originaria.
Stando alle indiscrezioni trapelate finora, le nuove schede video AMD si baseranno su una nuova GPU chiamata Navi 22 (che vedremo anche sui portatili), equipaggiata con un massimo di 40 Compute Unit come il chip Navi 10 della Radeon RX 5700 XT, per un totale di 2560 stream processor (la metà della RX 6900 XT). Le nuove schede dovrebbero però avere un bus a 192 bit e probabilmente un massimo di 12 GB di memoria GDDR6.
Basandosi però sulla nuova architettura RDNA 2, più efficiente, vedremo probabilmente consumi inferiori, frequenze superiori e prestazioni decisamente migliori (in termini di bandwidth non va dimenticato il ruolo di Infinity Cache). Differentemente dalle schede RX 6800 e 6900, le proposte della serie 6700 dovrebbero avere un dissipatore con due ventole, come anticipato da alcune immagini trapelate mesi fa.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotranquillo, di questo anno
giorni fa sono andato a prendere un case itx da 50 euro, na roba cheap perchè sono tirchio
l'altro con la nitro: https://plasico.bg/sapphire-nitro-r...dr6-175200.html a 950 euro
se spulci il sito e vedi i prezzi, per avere il prezzo in euro devi dividere per 2
Un calo di domanda libererà spazio per le GPU.
mi sembra che di 3090 ne vengano segnalate parecchie...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".