Radeon RX 6000, spunta l'immagine inedita di una scheda con due ventole

Lo YouTuber JayzTwoCents ha svelato nuove immagini della scheda Radeon RX 6000 mostrata nelle scorse ore da AMD e ha svelato il rendering di una soluzione con due ventole di fascia inferiore rispetto al modello già noto.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Settembre 2020, alle 10:01 nel canale Schede VideoRadeonAMDRDNA
Nelle scorse ore AMD ha diffuso la prima immagine di una scheda video Radeon RX 6000, un rendering di quelli utili a creare un po' di attesa in vista dell'evento del 28 ottobre e trovare uno spazio sui media in giorni in cui Nvidia ha monopolizzato la scena. Oltre al dissipatore con tre ventole, abbiamo potuto constatare la presenza di due connettori a 8 pin, e poco altro.
Lo YouTuber JayzTwoCents ha tuttavia deciso di andare oltre quanto fatto da AMD: non solo ha mostrato una foto reale - e non rendering - della scheda vista nelle scorse ore, ma ha pubblicato un altro rendering della soluzione e soprattutto ha svelato una nuova scheda Radeon, questa volta caratterizzata dalla presenza di due ventole (e nuovamente con due connettori a 8 pin).
Se diamo per certo che il modello con tre ventole rappresenti Big Navi, ovvero la punta di diamante della futura gamma Radeon RX 6000, la soluzione a doppia ventola dovrebbe posizionarsi poco sotto, tanto che lo stesso YouTuber ipotizza che la versione più grande rientrerà nella serie Radeon RX 6900, mentre la proposta con due ventole dovrebbe appartenere a serie inferiori (6800 o 6700).
Al momento non si conoscono le specifiche tecniche di queste schede video, ufficialmente sappiamo solo che avranno nel cuore GPU Navi 2X basate su architettura RDNA 2 che saranno prodotte con un migliorato processo produttivo a 7 nanometri. AMD ha affermato che la nuova architettura migliorerà le prestazioni per watt di RDNA del 50% e che sarà in grado di offrire l'accelerazione del ray tracing in hardware, il Variabile Rate Shading e molto altro, tra cui prestazioni soddisfacenti in 4K, almeno con i modelli di punta.
Tra le novità sembra proprio che ci sarà anche il supporto al codec AV1. Una patch del kernel Linux pubblicata da AMD lascia intendere che le prossime schede basate su GPU Navi 21 (Sienna Cichlid) e Navi 22 (Navy Flounder) offriranno hardware Video Core Next 3.0 con capacità di decodifica AV1, come le GPU Ampere delle GeForce RTX 3000 e la GPU integrata Xe d Intel Tiger Lake. AV1 è un codec che richiede una bandwidth del 50% inferiore all'H.264 e permette la riproduzione di video fino all'8K HDR senza un grande impatto prestazionale sulla CPU.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari facendo un po' di disturbo e dire "ehy! Prima di comprare Nvidia al Day1, aspettate di vedere anche le nostre, stiamo arrivando".
E non gli si può dare neanche troppo torto, Certamente chi compra prima del blackfriday sarà un pollo.
Sono di più perchè le nVidia sono state presentate settimane fa.
mentre la controparte è in 8k
mentre la controparte è in 8k
Inoltre senza DLSS "Ultra Performance" che fa scaling da 1440p neanche la 3090 gestisce bene un monitor 8k. Secondo la stessa Nvidia la 3090 fa 8 fps con Control 8k e ben 26 con Wolfenstein.
Inoltre senza DLSS "Ultra Performance" che fa scaling da 1440p neanche la 3090 gestisce bene un monitor 8k. Secondo la stessa Nvidia la 3090 fa 8 fps con Control 8k e ben 26 con Wolfenstein.
si sono d'accordo ma conta anche il risultato finale se control con il DLSS va a 60fps e una qualità identica o addirittura superiore a un 8k nativo lo scopo lo hanno raggiunto a pieni voti
Magari facendo un po' di disturbo e dire "ehy! Prima di comprare Nvidia al Day1, aspettate di vedere anche le nostre, stiamo arrivando".
E non gli si può dare neanche troppo torto, Certamente chi compra prima del blackfriday sarà un pollo.
Invece i prezzi tenderanno ad aumentare proprio tra novembre e febbraio e potrebbero scarseggiare di disponibilità, dovendo aspettare fino al prossimo luglio per poterne prendere una al prezzo di uscita.
E' successo già con tutte le altre schede video Nvidia di fascia alta che ad oggi hanno lo stesso prezzo di luglio di un anno fa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".