Radeon HD 7970 con overclock di serie? Si, ma non da AMD

Radeon HD 7970 con overclock di serie? Si, ma non da AMD

Gli elevati margini di tolleranza all'overclock delle schede Radeon HD 7970 fanno immaginare una seconda versione speciale di questa scheda da AMD. Se overclock di serie sarà, sarà secondo noi solo dai partner

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Schede video AMD Radeon HD 7970 più veloci di quelle già ora in commercio? Questo possibile scenario, suggerito dal sito Fudzilla, è basato sull'elevata tolleranza all'overclock evidenziata dalle prime schede Radeon HD 7970 giunte in commercio, merito tra le varie cose della tecnologia produttiva a 28 nanometri.

Partendo da una frequenza di clock di default di 925 MHz per la GPU non sembra impossibile immaginare che AMD possa scegliere di proporre una versione di scheda che di default operi oltre i 1.000 MHz di clock. Che AMD possa adottare una strategia di questo tipo è assolutamente possibile, ma a nostro avviso improbabile che si verifichi per varie ragioni.

In primo luogo il branding di un prodotto di questo tipo risulterebbe difficile. Accanto alla scheda Radeon HD 7970, andando a vedere quali nomi AMD abbia utilizzato in passato per le proprie schede video, ci attendiamo una proposta Radeon HD 7990 dotata di due GPU sullo stesso PCB. Una scheda Radeon HD 7980, frutto di un overclock di serie della scheda Radeon HD 7970, pare una scelta di branding molto in controtendenza con quanto fatto in passato. Alla stessa stregua sembra poco probabile la scelta di un nome stime Radeon HD 7970 OC.

Un secondo elemento che ci fa ritenere poco probabile questo scenario è legato al ruolo dei partner AIB, cioè di quelle aziende che costruiscono proprie schede video utilizzando GPU sviluppate da AMD. Molti di questi partner sono soliti proporre versioni speciali delle proprie schede, caratterizzate da frequenze di clock overcloccate di serie in abbinamento a particolari sistemi di raffreddamento e componenti sul PCB.

Andare a proporre a tutti i partner una scheda già overcloccata in fabbrica implicherebbe rimuovere un importante elemento di differenziazione tra le soluzioni sviluppate dai vari AIB, con conseguenze commerciali non facilmente prevedibili. Di conseguenza a nostro avviso vedremo sicuramente schede Radeon HD 7970 con frequenze di clock certificate anche ben superiori a 1 GHz per la GPU, ma sempre nella forma di versioni speciali sviluppate dai partner AIB e non di schede sviluppate appositamente da AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Micene.116 Gennaio 2012, 11:11 #1
e vabbe e qual è la novità?
Italia 116 Gennaio 2012, 12:40 #2
Quoto Micene: sono state sempre fatte anche con schede scarsamente overcloccabili...
vonugard16 Gennaio 2012, 14:12 #3
http://www.tomshw.it/cont/news/powe...te/35381/1.html
sono notizie collegate, a quanto mi risulta
e 1200 mhz che potrebbe raggiungere non sono pochi...
corgiov16 Gennaio 2012, 17:47 #4
XFX mi ha appena comunicato che la Black Edition è già pronta!
Al link è possibile notare alcune differenze tra la precedente generazione di Radeon e la nuova, effetti ottenibili anche con le versioni non overclockate.
sec_death16 Gennaio 2012, 20:20 #5
si ma avete fatto un articolo su un opinione personale? solo io non la trovo normale come cosa?
sbudellaman16 Gennaio 2012, 20:54 #6
Vostra personalissima opinione.
Tuttavia a parer mio il comportamento di queste aziende (amd e nvidia) è molto spesso imprevedibile, soprattutto se si parla di nomenclatura.

Pensiamo ad esempio alla 560 e confrontiamola con la 460... quest'ultima aveva comunque una efficienza leggermente più alta, grazie al normale miglioramento delle rese che avviene col tempo (come se fosse uno "stepping" in più, tuttavia de facto hanno lo stesso numero di sp-processo produttivo-gddr5-bus, e a cambiare erano solo le frequenze... in pratica una 460 occata, tanto che i bios erano spesso compatibili nella pratica.

Nulla vieta che qualcosa di simile avvenga con la 7970... ricordo la vecchia 4890, beh forse non sarà "90" ma un nome potrebbero benissimo trovarglielo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^