Radeon HD 7790 prevista al debutto dal mese di Aprile

Radeon HD 7790 prevista al debutto dal mese di Aprile

AMD si prepara ad estendere la propria gamma di schede video di fascia media con una nuova GPU, indicata con il nome in codice di Bonaire XT.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Fudzilla segnala i piani di AMD per il debutto di una nuova scheda video destinata al settore desktop basata su GPU indicata con il nome in codice di Bonaire XT.

Questo prodotto, atteso al debutto nel corso del mese di Aprile, andrà a posizionarsi tra le schede Radeon HD 7770 e Radeon HD 7850, entrando quindi nel segmento di fascia mainstream tra le schede video AMD basate su architettura Graphics Core Next.

Stando a quanto indicato dalla fonte le prestazioni di questa nuova GPU, della quale non si conoscono le caratteristiche tecniche dettagliate, dovrebbero essere non lontane da quanto ottenibile con le soluzioni Radeon HD 7850. Ai partner AIB, responsabili della produzione e della commercializzazione di queste schede, è stato infatti chiesto di non sviluppare versioni overcloccate di default di queste schede onde evitare che le prestazioni risultanti siano troppo vicine a quelle dei modelli Radeon HD 7850.

Questa nuova scheda, per la quale viene indicato il nome commerciale di Radeon HD 7790, dovrebbe essere una delle novità attese da AMD per la propria gamma di schede video per sistemi desktop. Sarà solo nel corso del quarto trimestre 2013 che AMD metterà a disposizione le prime nuove soluzioni GPU basate su architettura di nuova generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RedRaven8421 Febbraio 2013, 09:51 #1
Speriamo sia "medio" anche il prezzo!!
Paganetor21 Febbraio 2013, 09:56 #2
ma "medio" quanto può essere? un centinaio di euro?
calabar21 Febbraio 2013, 10:21 #3
Speriamo che non sia uno dei soliti scarti di produzione che hanno si tutto sommato un discreto rapporto prezzo/prestazioni, ma solitamente sono poco appetibili per i consumi superiori alle schede a cui stanno sotto.

É emersa qualche notizia sul chip che dovrebbero montare?
Phenomenale21 Febbraio 2013, 10:23 #4
IMHO sarà il chip delle HD7800 ampiamente mutilato, per recuperare da scarti di produzione...
sbudellaman21 Febbraio 2013, 10:37 #5
Fra 7770 e 7850 ci passa un abisso immenso, ci voleva, finalmente. Invece di quell'inutile 7890 (o 7870 LE come si chiama) potevano far uscire prima questo. Speriamo piazzino bene il prezzo in modo serio.
In realtà vorrei vedere anche delle 7670 e 7650 ma non so quante speranze ci siano.
Hulk910321 Febbraio 2013, 11:05 #6
Scarti o non scarti sarà sicuramente in grado di far girare qualsiasi gioco al momento disponibile sul mercato in fullHD con prestazioni medio-alte.

Direi che sarà molto appetibile per chi non vuol spendere troppo ed allo stesso tempo vuole un prodotto che non sia vomitoso del tutto.
-Maxx-21 Febbraio 2013, 11:22 #7
Originariamente inviato da: sbudellaman
Fra 7770 e 7850 ci passa un abisso immenso, ci voleva, finalmente. Invece di quell'inutile 7890 (o 7870 LE come si chiama) potevano far uscire prima questo. Speriamo piazzino bene il prezzo in modo serio.
In realtà vorrei vedere anche delle 7670 e 7650 ma non so quante speranze ci siano.


7870 XT

Quindi uscirà una scheda sui 120€ come target price
max6021 Febbraio 2013, 11:34 #8
Forse avrebbero dovuto inventarsi prima questa 7790, quando i prezzi erano più alti.
Adesso che una 7850 si trova anche a meno di 140 € e la 7770 costa una quarantina di euro meno, per collocarsi a metà dovrebbe stare sui 120 €.
Ma a quel punto vale la pena per 20 euro prendere una 7850 "castrata" ?
sbudellaman21 Febbraio 2013, 12:24 #9
Originariamente inviato da: -Maxx-
7870 XT

Quindi uscirà una scheda sui 120€ come target price


le ho dette tutte
io comunque spero che sia almeno sopra la 6870 che un anno fa si poteva comprare tranquillamente a 120 euro (io a 110 addirittura). Con l'uscita della serie 7000 il prezzo di quest'ottima scheda non ha fatto altro che aumentare, ora mi aspetto un miglioramento del rapporto price-performance come si addice ad una new gen.
Adesso che una 7850 si trova anche a meno di 140 € e la 7770 costa una quarantina di euro meno, per collocarsi a metà dovrebbe stare sui 120 €.
Ma a quel punto vale la pena per 20 euro prendere una 7850 "castrata" ?

da 100 a 140 euro, proporzionalmente è un bel salto. Una 7790 in mezzo ci sta. Considerato che stiamo sui 100-150 euro, anche 20 euro sono una differenza di prezzo sensata.
piererentolo21 Febbraio 2013, 14:32 #10
Per me possono fare anche 120 schede con differenza di prezzo 1€ una dall'altra, più ce ne sono e meglio è!
Anzi io ritirerei fuori anche le HD7670 desktop a 50 euro, non ho mai capito perchè le abbiano seccate.