Radeon HD 7750 Low Profile per Sapphire

Radeon HD 7750 Low Profile per Sapphire

A dispetto delle dimensioni molto contenute la scheda Sapphire Radeon HD 7750, mostrata al CES 2013, permette di sfruttare configurazioni multimonitor

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark15 Gennaio 2013, 11:07 #11
[ EDIT ]
Zappa198115 Gennaio 2013, 12:01 #12
I giochi testati sono 3 secondo me son pochi per trarre conclusioni non ci son bench più completi?
moddingpark15 Gennaio 2013, 12:25 #13
Originariamente inviato da: Zappa1981
I giochi testati sono 3 secondo me son pochi per trarre conclusioni non ci son bench più completi?


http://www.anandtech.com/show/5541/...edition-review/
sdjhgafkqwihaskldds15 Gennaio 2013, 13:30 #14
Originariamente inviato da: dav1deser
Cosa te lo fa credere? L'assenza del connettore?
2 7750 in crossfire non hanno bisogno del bridge.


grazie non lo sapevo! eppure ho avuto una HD5750 ed ero convinto che non fosse possibile il CF, che tonto
sbudellaman15 Gennaio 2013, 13:56 #15
Originariamente inviato da: Zappa1981
Ciao ma non penso sia così, guarda le caratteristiche di una 4870 e confrontale con una 7750 scoprirai cose interessanti. basta guardare i bit della ram la 7750 va a 128bit quindi è di molto inferiore ad una 4870 senza contare il numero di shader...

ciao, guarda anzitutto ti do un consiglio: prendere i bit del bus come metro di paragone è sbagliato, si tratta di un abitudine errata perchè ciò che conta a livello prestazionale è la banda che si ha moltiplicandolo per la frequenza della memoria... tanto per dire la mia vecchia x800xt di 8 anni fa era a 256bit, non è certo paragonabile a queste schede
Seconda cosa, anche la banda da sola dice poco perchè va confrontata poi con la potenza elaborativa della scheda. Per dire, la 2900xt aveva molta più banda della 8800gtx eppure quest'ultima stravinceva senza ombra di dubbio.
Terza cosa, non puoi confrontare gli shader della 7750 con quelli della 4870 perchè sono due architetture diverse. Sarebbe un pò come pretendere che due processori a caso abbiano la stessa potenza solo perchè sono due cpu... allo stesso modo gli shader della 4870 sono diversi da quelli della 7750.

Fidati ciò che conta sono le performance NEI GIOCHI perfino i bench al giorno d'oggi possono essere poco indicativi. Le due schede sono paragonabili, ogni tanto vince l'una ogni tanto l'altra.
Guarda questi confronti, i primi 8 grafici sono dei videogiochi e sono quelli che devi prendere come indice di paragone: http://www.anandtech.com/bench/Product/513?vs=535
Zappa198115 Gennaio 2013, 14:20 #16
bene capisco allora la mia 4890 dovrebbe essere inferiore o uguale ad una 7770 se non ho capito male la potenza delle schede grafiche viene valutata in base ad un insieme di fattori quali archittettura di base, banda passante per la ram (non sempre) e Mhz effettivi di lavoro? Se comprassi una 7770 avrei benefici con bf3? Diciamo che cmq considero la banda passante come importante metro di paragone unita alla frequenza sia di ram che degli shader in generale che su amd ovviamente girano con la stessa frequenza della gpu... Se guardi la banda passande della 7750 è abbastanza scarsa merito dei 128bit del suo bus http://www.hwcompare.com/11816/rade...radeon-hd-7750/ quà si vedono meglio almeno sulla carta poi non so se si attiva l aa nella serie 7xxx cosa succeda agli fps se resiste a questa cosa contro una scheda con la banda passante ben più alta credo sia un miracolo... E' chiaro che se uno mi chiede una scheda potente per giocare non lo indirizzo verso una serie x800 di 8 anni fa dicendogli che la ram va a 256bit vabeh tutto però sono convinto che la banda passante sia in generale importante perchè mi indica pressapoco quanto una scheda può sostenere effetti di rendering pieni di dettagli ad alte risoluzioni e io ci scommetterei che la mia in firma spinge di più di una 7770 soprattutto a livello di dettaglio elevato
sbudellaman15 Gennaio 2013, 15:52 #17
Originariamente inviato da: Zappa1981] considero la banda passante come importante metro di paragone unita alla frequenza sia di ram...[/QUOTE]
Te lo spiego meglio, se sai la banda di conseguenza lasci perdere bus o frequenza vram La frequenza della ram ha importanza solo perchè
io ci scommetterei che la mia in firma spinge di più di una 7770

Guarda con i nuovi driver la 7770 si avvicina praticamente alla 6850, che è sopra la 4890. Sicuramente 7770 e 4890 sono abbastanza vicine, ma non puoi dire che la 4890 è senza dubbio più veloce anzi [U]può darsi[/U] che sia il contrario. Poi dipende dalle situazioni ovviamente, può cambiare molto anche da gioco a gioco.
Sottovaluti molto le schede di nuova generazione e dai troppa importanza alla banda, secondo me. 2900xt docet
Lithios15 Gennaio 2013, 16:05 #18
Ottima soluzione per un HTPC
Zappa198115 Gennaio 2013, 18:19 #19
Originariamente inviato da: sbudellaman
Te lo spiego meglio, se sai la banda di conseguenza lasci perdere bus o frequenza vram La frequenza della ram ha importanza solo perchè determina il valore della banda. Per cui se sai quanta banda hai, non te ne frega niente della frequenza della ram. Puoi avere 1bit di bus e 1000mhz di ram, o 1000bit di bus e 1mhz di ram... prestazionalmente è la stessa identica cosa, hai sempre 125mbs di banda che è quella che conta.
Quindi ciò che si guarda a livello prestazionale è la banda e la "potenza elaborativa". Quest'ultimo fattore purtroppo è difficile da stimare in modo oggettivo, perchè dipende da frequenza di core e shader, numero di shader e la loro architettura. Ecco perchè ormai si è rassegnati a guardare i soli grafici sui giochi.


Guarda con i nuovi driver la 7770 si avvicina praticamente alla 6850, che è sopra la 4890. Sicuramente 7770 e 4890 sono abbastanza vicine, ma non puoi dire che la 4890 è senza dubbio più veloce anzi [U]può darsi[/U] che sia il contrario. Poi dipende dalle situazioni ovviamente, può cambiare molto anche da gioco a gioco.
Sottovaluti molto le schede di nuova generazione e dai troppa importanza alla banda, secondo me. 2900xt docet


ma va sottovalutarle no di certo però mi stò accorgendo che tutto l insieme sta cambiando nelle vga non riesco più a capire cos'è fascia media alta o scrausa perchè spendendo molto meno di una 4890 si superano facilmente le sue prestazioni...
sbudellaman15 Gennaio 2013, 18:44 #20
Originariamente inviato da: Zappa1981
spendendo molto meno di una 4890 si superano facilmente le sue prestazioni...


Questo in realtà è normale, man mano che la tecnologia va avanti è possibile avere schede più potenti a prezzo inferiore... è il progresso. Per cui si può dire che la fascia, più che le prestazioni indica la fascia di prezzo del prodotto. Ecco perchè le schede di fascia medio-bassa di oggi raggiungono facilmente le performance di vecchie schede high end. Ad ogni generazione si fa un piccolo passo avanti in tal senso, per esempio la AMD 5770 a suo tempo era prestazionalmente simile alla 4870 che era di una fascia superiore... così come la 4770 era simile alla 3870.
Comunque: AMD 7750. Il primo numero "7" indica solo la generazione a cui appartiene (l'ultima). Il secondo, "7", indica la fascia [U]di prezzo[/U] (fascia medio-bassa) e l'ultimo "5" la sottofascia. Per cui fascia "8" è medio-alta (vedi 7870) e fascia "9" è alta. Prima si finiva con la fascia "8" ma poi ne hanno aggiunta una in più.