Radeon HD 5770 in versione esterna su Acer Ferrari

Radeon HD 5770 in versione esterna su Acer Ferrari

AMD mostra Radeon HD 5870 XGP, sviluppata a paritre dalla soluzione desktop Radeon HD 5770

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:37 nel canale Schede Video
AMDAcerRadeon
 

ATI ha di recente presentato la nuova serie di GPU destinate alla fascia mobile del mercato: Broadway, questo il nome in codice delle GPU sviluppate specificatamente per il mondo dei portatili, farà la prima apparizione sul mercato nel corso delle prossime settimane. Al CES di Las Vegas viene invece esposta una soluzione XGP: la possibilità di utilizzare un box esterno dotato di una scheda grafica dedicata e utilizzarla come tale era già stata presentata nel corso del 2008. In questi due anni sono state poche le società che hanno implementato questa tecnologia, tra queste Fujitsu e Acer.

XGP

Il particolare modello esposto in occasione della manifestazione di Las Vegas è stato sviluppato a partire da una scheda video desktop Radeon HD 5770: il box con cui viene confezionata la scheda si presenta come una vera e propria docking station, dotata di tre connessioni DisplayPorts, una DVI e una HDMI oltre a due porte USB 2.0 e un connettore da 35W per l'alimentazione. La scheda è inoltre dotata di 1GB di memoria GDDR5. A dispetto del fatto che sia presente una scheda video desktop che tutti conoscono con il nome di Radeon HD 5770, AMD ha chiamato questo prodotto 5870 XGP.

xgp

Come tutte le schede video Radeon HD 5000, anche in questo caso è presente il supporto per la tecnologia Eyefinity: durante la dimostrazione AMD ha collegato al sistema tre monitor contemporaneamente, avviando Tom Clancy's HAW. Il portatile, un Acer Ferrari, si è dimostrato in grado di gestire in modo più che soddisfacente il videogioco proiettato sui tre monitor. Informazioni relative alla data di commercializzazione non sono state al momento rivelate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar09 Gennaio 2010, 09:45 #1
Ha senso una scheda video esterna?

E poi un "PC gamer" generalmente predilige un PC fisso per giocare... i portatili sono usati per altri scopi, imho.
gefri09 Gennaio 2010, 09:55 #2
per me ha senso ed inoltre è una figata, per quanto personalmente non mi interessi.
deimos.ia09 Gennaio 2010, 10:00 #3
Può avere decisamente senso, per quelli come me che si ritrovano un portatile nn del tutto nuovo, e che vorrebbero estenderne la vita. Ho un veccho Hp P4 3,2Ghz con una X600 256, piu che un portatile è sempre stato un desktop replacement. se potessi cambierei la scheda grafica.
domthewizard09 Gennaio 2010, 10:01 #4
Originariamente inviato da: gefri
per me ha senso ed inoltre è una figata, per quanto personalmente non mi interessi.


quoto, magari non ha senso sui nb di oggi (anche se una vga per nb non può essere paragonata ad una per fisso) ma magari per chi ha un nb un pochettino più datato (parliamo però sempre di un dual core) può essere una soluzione...

tempo fa ci fù pure la nius qui del box per le vga... lo sto ancora aspettando, però
zesto09 Gennaio 2010, 10:05 #5
Secondo me l'idea non è del tutto malvagia. Si da l'opportunità a chi possiede computer non più recentissimi o non dotati di una scheda video potente di usare il portatile ANCHE per giocare senza la necessità di cambiare macchina.

Chissà se aprendo lo scatolo sarà possibile sostituire la scheda video...se si ne aumenterebbe parecchio l'appetibilità (in attesa di sapere almeno il prezzo).
mikeb9009 Gennaio 2010, 10:19 #6
la mia modesta opizione è la seguente: non è malvagia come idea, anzi, avere potenza (per quanto non sfruttata al 100%) extra è una buona cosa, come si è già affermato, soprattutto epr il notebook datati. Ma qui entra in gioco il mio spirito di liberale: ma non è meglio creare dei notebook da assemblare, cioè intendo, con componenti interne sostituibili (oltre a banchi RAM e HD, anche processore, VGA ecc)?


(PS: Se qualcuno ne è a conoscenza prego mi contatti XD)
domthewizard09 Gennaio 2010, 10:20 #7
Originariamente inviato da: mikeb90
la mia modesta opizione è la seguente: non è malvagia come idea, anzi, avere potenza (per quanto non sfruttata al 100%) extra è una buona cosa, come si è già affermato, soprattutto epr il notebook datati. Ma qui entra in gioco il mio spirito di liberale: ma non è meglio creare dei notebook da assemblare, cioè intendo, con componenti interne sostituibili (oltre a banchi RAM e HD, anche processore, VGA ecc)?


(PS: Se qualcuno ne è a conoscenza prego mi contatti XD)


mi pare che santech offra tale servizio
darthrevanri09 Gennaio 2010, 10:20 #8
quando esce un notebook gamer da 17 pollici vi lamentate e dite che sarebbe meglio un notebook normale per lavoro ecc ecc e poi una scherda video esterna per poter tornare a casa e giocare adesso amd ve la propone e vi lamentate dicendo ke è inutile ma quando vi acontentate?
viper-the-best09 Gennaio 2010, 10:27 #9
l'idea è ottima, bisognerebbe solo ridimensionare l'apparecchio...non può essere grande quanto un portatile! so che è complicato, ma magari in seguito con le nuove evoluzioni e processi produttivi si potrà fare