Radeon HD 4850 con 2 Gbytes di memoria video

Radeon HD 4850 con 2 Gbytes di memoria video

Powercolor si appresta a presentare una propria scheda Radeon HD 4850 con un elevato, e forse al momento inutile, quantitativo di memoria video

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep11 Luglio 2008, 10:19 #11
ma ci sono dei giochi o delle applicazioni che cn due giga di vram sono più fluidi? magari senza pretese di maggior velocità, semplicemente che non vi siano accessi al disco o altre cose che rendano la fruibilità di certi contenuti meno continua.
jpjcssource11 Luglio 2008, 10:20 #12
Originariamente inviato da: taros86
tutti professoroni....andate voi a fare una scheda video come andrebbe fatta, con la giusta ram , bit etc....vediamo....
Non sono degli incompetenti, se hanno deciso di mettere 2 gb ok...aspettiamo i primi test e poi si giudicherà....


Sono daccordo sul fatto che bisogna aspettare i primi test prima di dare un giudizio, ma al 99% è una strategia di marketing come al solito.
Le schede con ram sovradimensionata ci sono sempre state e sono fatte apposta per abbindolare l'utonto, come fanno anche molti produttori di pc che mettono una cpu esagerata con intorno il nulla visto che l'inesperto giudica le performance di una macchina solo da quello e dal suo clock.

Non è assolutamente un fatto di incompetenza.
marco_djh11 Luglio 2008, 10:20 #13
Fantastico...Mettene 2 in Crossfire col sistema operativo a 32 bit :-D
atomo3711 Luglio 2008, 10:22 #14
a che servono? la risposta è facile, l'utente medio valuta la potenza di una scheda video in base al quantitativo di ram, non vi è mai capitato che "l'amico inesperto" quando gli dite che avete preso una scheda video la prima cosa che vi chiede è: "quanta ram ha?".
quindi va da se che per molti utenti vedere su una scatola 2gb di ram significa automaticamente la scheda video più veloce dello scaffale
black-m0111 Luglio 2008, 10:22 #15
@ Mercuri0

"Se un chip è prodotto in volumi il suo costo è proporzionale solo a area e yeld [...]"

...yield, e costo delle licenze sui brevetti.
za8711 Luglio 2008, 10:22 #16
Originariamente inviato da: dorian3003
P.S. che bestia la HD 4870X2 http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14711

veramente un bel gioiellino!
Originariamente inviato da: Mercuri0
@Taros86
Le schede le fanno per vederle, le loro caratteristiche non dipendono solo ragioni tecniche

come dici tu è la regola del mercato, molti guardano solo alle caratterisctiche in bella vista e verdai che sulla scatola scriveranno 2GB a caratteri cubitali
BrightSoul11 Luglio 2008, 10:23 #17
forse mi sbaglio, ma non credo che il sistema operativo possa andare a manipolare direttamente la VRAM. Penso che sia solo la GPU a smanettare direttamente con il suo quantitativo di memoria.

Comunque, perché non viene ancora rilasciata una 4870 da 1gb?
jpjcssource11 Luglio 2008, 10:23 #18
Originariamente inviato da: Mercuri0
@Taros86
Le schede le fanno per vederle, le loro caratteristiche non dipendono solo ragioni tecniche.


I "costi alti della GDDR5" è notizia o leggenda?

Se un chip è prodotto in volumi il suo costo è proporzionale solo a area e yeld, non a quello che c'è dentro. E già si parla di vari produttori che le costruiscono, e di 4870x2 con 2 GiB GDDR5...

Appena finiscono le reference board in magazzino, usciranno le 4870 con 1GiB


Forse la resa non è molto alta, oppure sono ancora pochi i produttori in grado di sfornare gddr5
Mercuri011 Luglio 2008, 10:24 #19
Originariamente inviato da: black-m01
@ Mercuri0

"Se un chip è prodotto in volumi il suo costo è proporzionale solo a area e yeld [...]"

...yield, e costo delle licenze sui brevetti.

E già

Ma tutte le altre notizie che abbiamo non danno il costo delle GDDR5 troppo problematico, e quei costi a cui ti riferisci ci sono anche per le GDDR3...
taros8611 Luglio 2008, 10:29 #20
Dai ati ha fatto passi da gigante con le nuove schede video, finalmente ha ripreso un po' di campo su Nvidia...magari questi 2 gb valgono veramente...se questa mossa l'avesse fatta Nvidia, tutti a dire...Chissa come si vedrà con Crysis...è mia...ci gioco subito con Crysis...ma invece è ati e tutti...bah non serviva...va meno di prima...ecc...aspettiamo i test