Radeon 9800 pro con 128 bit di memory bus

Sapphire rilascia una nuova scheda video con GPU ATI RADEON 9800 Pro ma 128 bit di bus memoria.
di Andrea Bai pubblicata il 21 Maggio 2004, alle 17:58 nel canale Schede VideoATISapphireRadeonAMD
Sapphire Technology sta ora commercializzando una versione della scheda video ATI RADEON 9800 PRO con bus memoria a 128-bit. La mossa sta ad indicare l'intenzione di ATI e Sapphire di togliere formalmente alla scheda video la nomea di soluzione "high-end" e liberarsi al più presto delle scorte.
Questa nuova scheda è stata avvistata recentemente nel mercato giapponese, a Tokio, secondo quanto riportato da Akiba PC Hotline. La scheda video è equipaggiata con una GPU ATI RADEON 9800 PRO con 8 pipeline di rendering e operante alla frequenza di 385MHz, tuttavia il PCB utilizzato per la realizzazione della stessa somiglia a quello impiegato per la RADEON 9500 PRO (soluzione con bus memoria a 128 bit).
La scelta di tagliare il bus memoria a 128 bit ha come ovvia conseguenza un generale decadimento prestazionale nei casi in cui si rende necessario accesso alla memoria o quando si deve operare in situazioni di FSAA (Full-Screen Anti-Aliasing).
La scheda Atlantis Radeon 9800 PRO 128-bit è commercializzata ad un prezzo di 214-219 dollari a Tokio, mentre sullo stesso mercato la scheda ATI RADEON 9600 XT è venduta ad un prezzo di 185 dollari.
Fonte: Xbitlabs
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomenestrello
basta che lo "scriVIno" ???guarda che è copyright by Fantozzi......
Re: menestrello
basta che lo "scriVIno" ???
guarda che è copyright by Fantozzi......
comunque ritengo questa una truffa bella e buona ai danni dell'utente medio, che magari si comprerà una 9800pro perchè ha sentito che e molto potente e invece si ritroverà una scheda inferiore di molto alle sue aspettative.
vi ricordo che anche se lo scrivono sulla scatola molti non sanno neanche cosa vuol dire 128bit....
Quante persone ho visto che si lamentavano della powercolor 9600pro 400/400, che faceva schifo! Vagli a spiegare che il core è a 200 mhz in meno, per loro contava solo averla pagata 60 € in meno...
La storia si ripete
SECONDO VOI..
Come faccio a sapere se la scheda che ho comprato di recente è quella sopra descritta nell'articolo??Sapete com'è... è vero che è stata avvistata di recente in Giappone ma potrebbe essere che me la sono cuccata?
se costa 20dollaroi in + della 9600xt non ha lo stesso prezzo delle attuali 9800pro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".