Radeon 9700Pro Review

Radeon 9700Pro Review

Recensione della scheda video di ATi basata sulla GPU R300 clocckata a 325 Mhz: risultati molto interessanti anche in regime di downclock

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:07 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

E' stata pubblicata su Digit-Life la recensione della scheda video ATi Radeon 9700 PRO da 128 Mb di memoria. La sceda video è basata sulla GPU R300, qui clockata a 325 MHz di core e a chip 310 MHz per la memoria a 256 bit.

La scheda è stata testata sulla seguente configurazione di prova:

Processore Intel Pentium 4 2.2Ghz (512k=L2)
Scheda Madre ASUS P4T-E (i850)
Memoria 512 MB RDRAM PC800
Hard Disk Quantum FB AS 20GB
Sistema Operativo e Driver Windows XP
DirectX 8.1
Driver ATi v6.143

I test eseguiti sono stati molti, riportiamo solamente i test di 3DMark, e consigliamo di leggere l'intera recensione per un quadro più completo della situazione:

Vediamo che anche in regime di downclock la scheda ottiene risultati ben superiori alla nVidia GeForce4 Ti 4600, discostandosi anche in modo marcato dalla precedente generazione di schede Radeon.

Sottolineiamo che Digit-Life pubblicherà una seconda parte di questa recensione, comprensiva di test con AGP 8x, utilizzando una piattaforma AMD Athlon XP con scheda madre VIA KT400.

La recensione comopleta è a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlienGuardian26 Agosto 2002, 10:27 #1

Re:

Spettacolare questa scheda
atomo3726 Agosto 2002, 10:47 #2

Re:natale

quando arriva natale ?!?!?! ))
chissà se per allora ci sarà già qualche evoluzione, magari 0.13micron
andreat26 Agosto 2002, 10:47 #3

Re:

Che tristezza x i risultati della sk matrox! :-(
DST26 Agosto 2002, 11:01 #4

Re:

a natale c'' nv30 0.13 che avrà sicuramente clock più elevati per memoria e gpu, r350 0.13 è atteso prima della prossima estate
blubrando26 Agosto 2002, 12:08 #5

Re:

mi viene da pensare:ma per un po' di prestazioni in più vale la pena sborsare tanto di più rispetto a un 8500 che neanche viene sfruttato appieno?
poi la cosa che trovo più interessante è la possibile intregrazione con i codec video per il miglioramento della qualità
spakkiuso26 Agosto 2002, 12:16 #6

Nvidia o Ati ???

Il solito dubbio amletico...
Il salto verrà fatto quando i giochi cominceranno ad essere ottimizzati per l'una e per l'altra casa.....
Starà poi a noi a preferire il determinato effetto visivo nvidioso o di Ati.....le prestazioni invece si allineeranno....
Nel frattempo Ati affina i propri drivers per mettere in condizioni ottimali di programmazione i maggiori produttori di giochi per pc....

Cia!!!
krokus26 Agosto 2002, 12:58 #7

Re:

Sembra proprio che ATI abbia sfornato la viola! Comunque io nel mio futuro immediato vedo una FireGL 8700....149$...slurp!!
Avatar026 Agosto 2002, 13:19 #8

Re:

SI RITORNA A LAVORARE EH?? -_-
suppostino26 Agosto 2002, 13:19 #9

Piccolo suggerimento...

... se potete, aspettate natale per cambiare scheda video, secondo me il NV30 sarà una vera cannonata sia come velocità che come qualità video (almeno spero, passando da una G200 ad una GF4 ho notato la differenza, in peggio sigh... [per la qualità video intendo]).
Potrebbe anche ottenere l'abbassamento di prezzo della 9700 se gli sarà superiore come penso, così si risparmia qualche soldo
Per ultimo ci sarebbe pure la possibilità che ATI risponda al NV30 con una versione a 0.13micron, oppure perchè no, una scheda a 2 GPU come le MAXX di qualche generazione fa (mi piacerebbe sapere quanta corrente succhierebbe un simile MOSTRO).
SENTINELLA26 Agosto 2002, 14:33 #10

Re:

Anch'io a gennaio cambierò scheda. Aspetto l'NV30 per decidere. In tutta sincerità sono molto indeciso. Anche se l'NV30 sarà sicuramente al livello della 9700 (anzi quasi sicuramente le starà sopra almeno per quanto riguarda questa versione) sarà difficile decidere quale delle due acquistare.