Radeon 9700PRO: probemi con AGP 8x

Radeon 9700PRO: probemi con AGP 8x

Le prime revision di scheda video ATI Radeon 9700PRO evidenziano problemi di stabilità operativa con schede madri dotate del supporto AGP 8x

di pubblicata il , alle 14:07 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 
Le prime schede video basate su chip ATI Radeon 9700, con Core revision AE2, hanno evidenziato seri problemi di stabilità operativa quando utilizzate su schede madri dotate di supporto AGP 8x, in particolare con i chipset VIA KT400 (Socket A), VIA P4X400 (Socket 478) e SiS648 (Socket 478).
I problemi di stabilità vanno da blocchi di vario tipo durante il funzionamento, sino alla completa impossibilità di eseguire il boot di sistema.

Quando abbinate a chipset con supporto AGP 4x queste revision di scheda non hanno evidenziato alcun tipo di problema, mantenendo piena stabilità operativa in ogni condizione d'uso.

Le nuove revision di chip, indicate con la sigla AE3, non hanno problemi di nessun tipo con i chipset sopra indicati, permettendo di sfruttare appieno la nuova modalità AGP 8x.

A questo indirizzo, sul sito web ATI, sono state pubblicate alcune informazioni ufficiali. Al momento l'unica soluzione possibile sembra essere quella di forzare il funzionamento dell'AGP in modalità 4x con quelle schede madri dotate di supporto AGP 8x.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7517 Settembre 2002, 14:17 #1
Che dite, colpa della scheda o del chipset?
Pensate a quei "poveretti" che si son presi un KT400 e una Radeon 9700 spendendo una fortuna, e magari adesso hanno un sistema inutilizzabile. Robe da pazzi, i costruttori farebbero bene a testare come si deve i loro prodotti prima di immetterli sul mercato
Speriamo che si possa risolvere mediante nuovi Bios o driver.
Dragon200217 Settembre 2002, 14:22 #2

Re:

Sai che dramma basta impostare l'agp a 4x e i gioco è fatto. Tanto nn c'è nessun aumento di prestazioni passando dal agp 4x a quello a 8x
solaris17 Settembre 2002, 14:23 #3

Re:

oramai si sa che i beta tester sono i primi virtuosi che si akkiappano ,a caro prezzo, le ultime innovazioni.
Personalmente prima aspetto e poi...
Dreadnought17 Settembre 2002, 14:31 #4
L'AGP tenetelo a 2x che è ancora meglio, tanto va = all'8x.
Nandozzi17 Settembre 2002, 14:43 #5

Re:

Se fosse accaduta una cosa del genere a me, io sarei andato dal negoziante pretendendo la sostituzione del prodotto (con uno di egual prezzo o prestazioni) o che la revision succ. Dall'articolo si capisce chiaramente che le primi ATI 9700PRO hanno problemi con qualsiasi chipset supporti la modalità agp 8x (non mi ricordo se l'Intel ne abbia prodotto uno). Questo vuol dire che il prodotto ha dei vizi occulti e quindi credo sia obbligatoria a norma di legge la sostituzione. Probabilmente il gap prestazionale tra l'utilizzo della GPU con l'AGP a 2x e 8x è minimo, ma un prodotto deve permettere di sfruttare a pieno tutte le sue peculiarità anche se inutili e quindi non mi sebra giusto dover diventare matto per cambiare le impostazioni del proprio PC per far funzionare un prodotto comprato a caro prezzo. L'ATI questa volta ha commesso un gravissimo errore e spero che sostituirà e toglierà tutte le GPU affette da questo problema !!!
pg08x17 Settembre 2002, 15:12 #6

Re:

I primi Pentium di Intel sbagliavano addirittura i risultati delle divisioni e non bastava cambiare un'impostazione del bios per porvi rimedio.
Comunque fossi io controllerei la revision altrimenti mi avvarrei del diritto di recesso entro 7 gg
Nandozzi17 Settembre 2002, 16:02 #7

Re:

Secondo legge i prodotti devono essere esenti da vizi occulti e qui c'è chiaramente un vizio occulto. Non mi ricordo bene la normativa, ma cmq è molto superiore ai 7 giorni prevesti dal diritto di recesso e quindi ATI è meglio che incominci a ritirare le GPU difettose e sostituirle GRATUITAMENTE !!!
Ferrets17 Settembre 2002, 16:18 #8

Re:

Ati continua a combinare casini con tutte le schede che fabbrica !!
wewewe17 Settembre 2002, 16:24 #9
Aspettare è sempre meglio.......
cacchione17 Settembre 2002, 16:26 #10
pg08x, la vicenda a cui ti riferisci è quella, a suo tempo famosissima (si parla del 95), del 'pentium bug'. chiaramente non sbagliava *tutte* le divisioni in virgola mobile, solo una parte tanto minuscola che la maggior parte degli utenti di pentium nel corso della vita della cpu non sarebbe mai incorso nel problema. intel si è comportata molto corettamente decidendo di sostituire la cpu a chiunque ne avrebbe fatto richiesta nonostante l' irrelevanza del problema per l' utente medio.