Radeon 9700: le frequenze di clock

Radeon 9700: le frequenze di clock

C'è ancora molta incertezza in merito a quali saranno le effettive frequenze di lavoro delle schede video ATI Radeon 9700

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 
Nelle scorse settimane ATI ha presentato ufficialmente la nuova scheda Radeon 9700, modello top della gamma basato sul chip R300. Questo nuovo prodotto è atteso in commercio a partire dal prossimo mese di Ottobre ma già sin d'ora si cerca di avere informazioni dettagliate in merito alle frequenze di lavoro di chip e memoria video.

Stando alle informazioni fornite da alcuni produttori di schede video, le frequenze di lavoro del chip video delle schede Radeon 9700 saranno di 315 Mhz, con la memoria DDR operante a 310 Mhz (620 Mhz effettivi).

Anandtech è stato l'unico sito on line a pubblicare una recensione completa di questa scheda; stando alle informazioni riportate da questo sito le frequenze del chip video dovrebbero essere pari a 325 Mhz, ferma restando quella di 310 Mhz (620 Mhz effettivi) per la memoria video DDR.

Hercules ha nella giornata di ieri pubblicato alcune informazioni sulla propria scheda video Hercules 3D Prophet 9700; le frequenze di lavoro di questa scheda dovrebbero essere pari a 300 Mhz per il chip e 325 Mhz (650 Mhz effettivi) per il chip video.

Fonte: reactorcritical.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
teolinux02 Agosto 2002, 08:58 #1
E io che ancora mi ricordo le 3dfx @45MHz...

Per non parlare dello Z80 @ 3.5 MHz dell'MSX
hammer02 Agosto 2002, 09:13 #2
ll'NV 30 avrà memoria a 800-1Ghz!!!
ligama02 Agosto 2002, 09:16 #3
è vero, molto probabilmente l'NV30 sarà parecchio più potenre della radeon 9700 ma quello che mi spaventa è il prezzo. Negli utlimi anni ogni nuovo prodotto Nvidia al momento dell'uscita ha un prezzo superiore al milione di vecchie lire!
nel caso della 9700 della hercules si evidenzia un prezzo inferiore alla gf4-4600!!
questo potrebbe giocare molto a favore di ATI.
atomo3702 Agosto 2002, 10:06 #4
"pari a 300 Mhz per il chip e 325 Mhz (650 Mhz effettivi) per il chip video. "
l'ultima è la memoria video giusto?
magomerlinopaolo02 Agosto 2002, 10:06 #5
l' NV 30 uscirà nelle solite versioni che si differenziano soltanto per il clock, quindi non bisogna spaventarsi del prezzo, così come una geforce4 4200 non costa tanto e va + di una radeon 8500Le...e come al solito, la scheda con il clock + basso si potrà overclockare fino ad arrivare a quella con il clock + alto (vedi 4200-->4600 )
Ligos02 Agosto 2002, 10:22 #6
Dire che si riesce a portare una 4200@4600 mi sembra un po esagerato.......
Vidoque02 Agosto 2002, 10:24 #7
si certo, però bisogna comprare una ventola + grossa?
tommyHD02 Agosto 2002, 10:25 #8
Originariamente inviato da Ligos
[B]Dire che si riesce a portare una 4200@4600 mi sembra un po esagerato.......


Si riesce invece....esempio Triplex...