Radeon 9500, non tutte modificabili con successo

Radeon 9500, non tutte  modificabili con successo

Riscontrati alcuni problemi di funzionamento in seguito alle modifiche operate sul resistore del chip delle schede Radeon 9500

di pubblicata il , alle 15:06 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

In merito a quanto discusso sulle modifiche delle schede video Radeon 9500, il sito web Xbitlabs riporta alcuni problemi di funzionamento riscontrati su schede video Sapphire RADEON 9500 con 128MB in seguito alle operazioni di tweaking. Pare, infatti, che nel 30% circa dei casi queste schede non funzionino perfettamente, presentando problemi di pixel mancanti nelle immagini generate. Il problema non pare imputabile alla versione di BIOS utilizzata o alle frequenze operative: i problemi sono stati riscontrati in qualunque caso con 8 pipeline attive.

Pixel mancanti - Clicka sulle immagini per un maggiore dettaglio

Due sono le ipostesi che tentano di spiegare le cause di questo problema.

In primo luogo si potrebbe pensare che la modifica hardware danneggi il chip e il wafer. Tuttavia la foto successiva riporta un esperimento eseguito da pclab.pl e, nonostante il pessimo lavoro di saldatura, la scheda non ha portato problemi di funzionamento. Ecco spiegato il motivo per il quale non è la modifica in se a portare problemi di funzionamento, quanto piuttosto l'attivazione delle 8 pipeline. E' necessario quindi capire come avviene, effettivamente, l'abilitazione delle 8 pipeline.

Tutti i chip basati sull'architettura dell'R300 sono provvisti di un codice DeviceID che è unico per ogni versione di chip. Questo codice non è direttamente situato nel chip, ma viene scritto in esso dal BIOS ogni volta al boot del PC. Il BIOS delle schede RADEON 9700 Pro, RADEON 9700, RADEON 9500 Pro e RADEON 9500 contengono, quindi, differenti DeviceID. I drivers hanno poi il compito di leggere dai registri del chip il codice e di abilitare, a seconda del DeviceID rilevato, 4 oppure 8 pipeline.

Il resistore posto sul chip non è altro che una protezione alla programmazione di una parte del DeviceID. Flashando con il BIOS tweakato, senza aver operato la modifica hardware, la scheda viene comunque riconosciuta come una Radeon 9500.

Da quanto spiegato, si può evincere che le operazioni effettuate con il resistore non sono direttamente connesse con l'attivazione delle pipeline, in quanto il resistore è solamente un sistema di protezione del codice DeviceID.

Ecco, a questo punto, che la seconda ipotesi acquista maggior senso: alcune schede video Radeon 9500 non sono altro che schede Radeon 9700 "difettose". Durante la fase di testing i chip che non funzionano correttamente sono marcati come difettosi. Tuttavia, nel caso in cui il problema sia limitato alle pipeline e vi siano solamente 4 di esse non funzionanti correttamente, è sufficiente disabilitarle per ottenere un chip Radeon 9500.

Dal momento che solo alcune schede mostrano i problemi sopra citati, è molto probabile che il numero dei chip difettosi sia in realtà piuttosto limitato e che la maggior parte dei chip in circolazione sia perfettamente funzionante. A fronte di ciò, tuttavia, non si può che constatare che non tutte le schede Radeon 9500 sono effettivamente modificabili.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
twigg013 Gennaio 2003, 15:11 #1

AIAIAIIII

Bhe a me sembrava troppo bello x essere vero...ma chissà...
pg08x13 Gennaio 2003, 15:26 #2
Questo avvalora la tesi che la modifica solo software annunciata da www.guru3d.com sia effettivamente possibile come era effettivamente possibile la modifica in quadro delle geforce senza intervenire sulle resistenze.
Certo SFIGATO COME SONO se mi compro una 9500 mi capita sicuramente una 9700 bacata e mi becco i pixel mancanti.

Chi vivrà vedrà.
wildkaos7613 Gennaio 2003, 15:38 #3
ma ad una 9000 128 DDR che c'è verso farci? si può farla diventare "PRO" ? e come???
Mezzelfo13 Gennaio 2003, 15:41 #4
Se ci sono 8 pipeline e alcune sono danneggiate, nn credo che spostando la resistenza vengano disattivate solo quelle danneggiate... Macari ne viene disattivata uno nn danneggiata e viene invece lasciata funzionare una abilitata.
Alevalent13 Gennaio 2003, 15:43 #5
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico)
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news
neo8713 Gennaio 2003, 15:44 #6
vorrei fare 1 domanda: devo aquistare una skeda video radeon, e sono orientato o sulla 9000 pro o sulla 9500. potreste consigliarmi quale è meglio nel qualità prezzo, e poi vorrei sapere che differenza c'è tra liscia e pro. grazie
Silvia13 Gennaio 2003, 15:45 #7

Il gioco vale il rischio...

Effettivamente la 9500@9700 costa la metà di una 9700@9700...
Credo che convenga comunque scommetere sulla fortuna che il chip sia uno di quelli buoni...
Se va male rimetti tutto a posto come prima...
Anche se a quel punto è meglio la 9500PRO...

Sembrava un pò strano che una 9500 fosse solo una 9700 con una resistenza in una posizione diversa...

Ciao, ora esco prima dal lavoro e vado a provare la 9700PRO che ho sulla scrivania e mi hanno "prestato" per 15gg... ;-)
Silvia13 Gennaio 2003, 15:54 #8
"Commento # 5 di : Alevalent pubblicato il 13 Jan 2003, 15:43
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico)
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news"

E quindi basta addirittura solo un driver "modificato?"

PS: Rispondete presto che devo andare a casa.... ;-/
Alevalent13 Gennaio 2003, 16:01 #9
vai sul sito xbitlabs.com, c'e' il link. cqm ogni versione dei drivers ha la sua patch...

http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/
JoJo13 Gennaio 2003, 16:05 #10
Andate qua http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/ ... modifica SOFTWARE dei drivers...

Stesso problema... ad alcuni funzia DA DIO senza mettere mano al saldatore... ad altri crea degli artefatti o dei pixel mancanti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^