R680 nel futuro delle schede video AMD

R680 nel futuro delle schede video AMD

Emergono dettagli sulla prossima generazione di schede video top di gamma AMD: due GPU operanti in parallelo sullo stesso PCB?

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:52 nel canale Schede Video
AMD
 

Sono emerse online alcune indiscrezioni circa la prossima generazione di schede video top di gamma che AMD intenderebbe proporre sul mercato tra la fine dell'anno e i primi mesi del 2008.

Sappiamo come si stia avvicinando il debutto delle soluzioni ATI Radeon HD 3800, soluzioni basate su GPU nota con il nome in codice di RV670 costruite con tecnologia produttiva a 55 nanometri e destinate a posizionarsi nel segmento di mercato di fascia medio alta.

R680 è il nome in codice con il quale viene al momento attuale indicata la proposta top di gamma attesa da parte di AMD per i prossimi mesi, destinata a posizionarsi a diretta concorrenza sia con le soluzioni NVIDIA GeForce 8800 Ultra che con la prossima generazione di GPU top di gamma del produttore americano.

Non è chiaro che tipo di architettura potrà venir utilizzata per le soluzioni R680: è certo che implementeranno supporto alle API DirectX 10.1, evoluzione che verrà resa disponibile da Microsoft solo con il service Pack 1 di Windows Vista nel corso del 2008. Questo lascia ipotizzare che le schede R680 siano basate sulla stessa architettura delle soluzioni Radeon HD 3800.

Nello specifico, le schede R680 potrebbero essere soluzioni nelle quali due GPU della famiglia RV670 siano abbinate sullo stesso PCB, collegate tra di loro e operanti in parallelo attraverso tecnologia Crossfire. Non si tratterebbe di un approccio del tutto nuovo, in quanto sia NVIDIA che AMD hanno presentato in passato schede video di questo tipo.

Abbinare due GPU sullo stesso PCB, una volta risolti i problemi di alimentazione e di dissipazione del calore generato durante il funzionamento, permette di contenere i costi di sviluppo in quanto possono venir utilizzare architetture di GPU già disponibili in commercio.

Non è ben chiaro che cosa possa proporre NVIDIA, a partire dai primi mesi del 2008, quale soluzione top di gamma: è ipotizzabile che anche il produttore americano possa seguire un approccio simile a quello qui ipotizzato per le soluzioni R680, affiancando in questo caso due GPU della serie GeForce 8800 GT sullo stesso PCB e sfruttando per questo la propria tecnologia SLI.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Tweaktown a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rufus8606 Novembre 2007, 15:58 #1
Un appunto: R680 ovviamente non potrà competere con la prossima generazione di nVIDIA, bensì avrà vita molto breve (del resto il suo sviluppo non è costato quasi niente).

A parer mio conviene saltarlo a pie pari e aspettare direttamente R700.
Hal200106 Novembre 2007, 16:05 #2
Originariamente inviato da: Rufus86
Un appunto: R680 ovviamente non potrà competere con la prossima generazione di nVIDIA, bensì avrà vita molto breve (del resto il suo sviluppo non è costato quasi niente).

A parer mio conviene saltarlo a pie pari e aspettare direttamente R700.


Sfera di cristallo? Che ne sai di quanto siano stati i costi di R&D?
E come fai a sapere le prestazioni di qualcosa che ancora non vive nemmeno in prototipo?
-ArtOfRight-06 Novembre 2007, 16:14 #3
IMHO r680 non sarà altro che una hd3870 con bus a 512bit e 1GB di memoria...
hibone06 Novembre 2007, 16:14 #4


ho capito male io?!

prendono due gpu R670 le montano su singola scheda e fanno finta che utilizzi una sola gpu tutta nuova?!

Come dire che il Phenom sarà dual socket...

A me suona di presa per i fondelli...

OmgKllL06 Novembre 2007, 16:15 #5
è un infiltrato della nvidia lol no scherzi a parte...fin che nn escono ste benedette schede è inutile parlare, aspettiamo i primi bench e poi vedremo
Rufus8606 Novembre 2007, 16:17 #6
Originariamente inviato da: Hal2001
Sfera di cristallo? Che ne sai di quanto siano stati i costi di R&D?
E come fai a sapere le prestazioni di qualcosa che ancora non vive nemmeno in prototipo?


Dubito che mettere in un unico PCB due gpu costi chissàche, soprattutto se hai ingegneri di XGI che finalmente possono dimostrare d'essere valsi l'acquisto. Ovviamente il tutto relativamente.

E che due RV670, considerando che mediamente l'unione non dà un risultato perfettamente doppio bensì un 1,5/1,7, non possa competere con la prossima generazione è oltremodo palese.
M4R1|<06 Novembre 2007, 16:23 #7
x Rufus86

Concordo!!
Mercuri006 Novembre 2007, 16:34 #8
E che due RV670, considerando che mediamente l'unione non dà un risultato perfettamente doppio bensì un 1,5/1,7, non possa competere con la prossima generazione è oltremodo palese.


Il discorso è che con le DirectX10 ogni generazione di schede grafiche dovrebbe avere una nuova minor release delle directx (se vogliono supportare nuovi effetti 3D, anche fosse una cosa minima.).
In questo senso le prossime schede Ati sono già 10.1. Quindi mi sembrerebbe strano che stiano progettando un r700 che non sia DX10.2.
Mparlav06 Novembre 2007, 16:40 #9
No dico, ma quali bench volete aspettare?
La 7800GT dual è stato un flop.
La x1950GT dual, a ruota.
La 2600XT dual, a ruota.
Tutte più costose delle controparti da mettere in SLi/Crossfire (ergo, inutili)

L'unica che ha avuto vendite apprezzabili è stata la 7950GX2, e resta anche quella un'aborto di scheda.

Quindi perchè una 2xRv670 (R680) dovrebbe miracolosamente essere un gran progetto? Stessa cosa una 2xG92, ben inteso.

Per chi ha voglia di prestazioni ci sono già le Mb con 2-3 e 4 slot PCi-E.
A loro (Amd ed Nvidia) tocca fare solo dei driver Sli/crossfire efficienti.

Tra l'altro, se 2x Hd3870 512Mb costassero 400 euro, una R680 o costa 350 euro o possono tenersela.
Ma le schede dual precedenti hanno già dimostrato, che la spesa è maggiore.
Ginger7906 Novembre 2007, 16:51 #10
Tutto dipenderà dai risultati prestazionali di RV670 la quale dovrà essere competitiva nei confronti della 8800GT.
Se davvero Nvidia avesse intenzione di accoppiare 2 G92 (e credo che lo farà utilizzando 2 8800GTS con 128sp)... R680 sarebbe un flop ancora prima di uscire...

AMD/Ati ha 2 mosse a sua disposizione per evitare il crollo definitivo:

1) Phenom ---> Alla luce dei prezzi comunicati sembrerebbe già non rispecchiare le aspettative in quanto posto in concorrenza con il Q6600 (lontanissimo dalla vetta Intel)

2) X3870 ---> Dopo la comunicazione riguardo l'uscita della nuova 8800GTS sembra quasi inutile aspettare i benchmarks per stabilire quale sarà la scheda "Block Buster" dei prossimi mesi.

Ergo... la vedo molto grigia per AMD/Ati.