R580: niente specifiche, ma alcuni dettagli

R580: niente specifiche, ma alcuni dettagli

Una sorta di Socket nell'implermentazione della prossima GPU ati top di gamma, stando ai rumors provenienti dai partner taiwanesi

di pubblicata il , alle 09:34 nel canale Schede Video
ATI
 

Il sito web Anandtech riporta, a questo indirizzo, alcune informazioni su quella che sarà la prossima architettura top di gamma sviluppata dalla canadese ATI.
Il nome è quello di R580, soluzione che si vocifera rappresenterà una evoluzione del progetto R520 recentemente lanciato.

Anandtech segnala come Foxconn sia già in possesso dei kit per il design del Socket che verrà utilizzato per i chip R580. Questo dovrebbe implicare che il chip R580 verrà collegato alla scheda video attraveso un Socket, molto simile a quello utilizzato per i processori.
Questo scenario, stante la complessità delle memorie video utilizzate sulle schede video top di gamma e dei bus memoria adottati, non permetterebe di utilizzare Slot per le memorie delle schede video.

La possibilità di montare chip video su Socket sembra essere decisamente complessa, ma non del tutto irrealizzabile anche se non è ben chiaro a fronte di quale costo. C'è inoltre da segnalare che la possibilità di aggiornare una scheda video con un chip di generazione successiva sembra essere tutt'altro che semplice.

Ragionando su queste informazioni, emerge una considerazione abbastanza significativa: stiamo ancora aspettando di vedere i primi sample di schede Radeon X1800XT in commercio sul mercato, e sin da questo momento si vocifera di quella che sarà la scheda che andrà a sostituire questo prodotto.
Spesso il mercato cavalca troppo l'onda delle indiscrezioni su prodotti non ancora annunciati, senza contestualizzare per bene queste informazioni e specificare se e quando i prodotti dei quali si parla saranno disponibili.

Il primo rumor che ho ricevuto su R580, e che personalmete non ho pubblicato, indicava Gennaio 2006 come periodo di lancio di questa architettura. Anche se ATI avesse pronta questa soluzione per Gennaio, non avrebbe comunque molto senso lanciarla così vicino al debutto delle soluzioni R520. Il mercato resterebbe confuso, e gli acquirenti di soluzioni R520 resterebbero spiazzati.

La mia personale opinione è che queste schede, a prescindere dalle tempistiche scelte da ATI, non verranno lanciate prima di Marzo 2006. E' possibile che ATI possa scegliere la cornice del Cebit di Hannover quale evento al quale abbinare il lancio della propria nuova architettura top di gamma.

In chiusura, meglio non farsi grandi aspettative da subito: le soluzioni Radeon X1800 sono sicuramente molto interessanti, ed è bene che queste siano rese disponibili in volumi per un po' di mesi prima di pensare di parlare di nuove architetture.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zanardi8420 Ottobre 2005, 09:52 #1
Mhhh, credo che alla fine la data di uscita dell'evoluzione sarà intorno a maggio/giugno 2006, così come accadde per r350.
Settembre 2002->r300 Maggio 2003->r350
Settembre/Ottobre 2005->r520 Maagio/giugno 2006->r580
A. Springs20 Ottobre 2005, 09:53 #2

Gpu su Socket

Se ne discuteva proprio ieri sul forum di questa possibilità.
Wonder20 Ottobre 2005, 09:54 #3
Diavolo...che almeno ne esca una....e non accavallate! Non si fa in tempo a sbavare su una che già sale la voglia di aggiornarsi!

R520 resterebbero spiaziati.
Forse intendevi "Speziati"?
La mia personale opinione è che queste schede, a prescindere dalle tempistice scelte da ATI
Forse intendevi "dal mastice"?
Spyto20 Ottobre 2005, 09:55 #4
Che velocità, non si trova ancora in giro r520 e già si parla del r580
Genesio20 Ottobre 2005, 10:04 #5
Credo che necessariamente un ipotetico passaggio delle schede video alla categoria "prodotti componibili" comporti un notevole aumento di prezzo.
Per quanto i vari componenti (gpu, scheda, memoria) possano singolarmente costare meno, si sarebbe costretti a cambiarli tutti con una certa frequenza, quindi non vedo nessun possibile risparmio. Già oggi un utente normale, quando cambia cpu, la maggior parte delle volte cambia anche la scheda madre perchè l'innovazione tecnologica corre e non dà tempo di "riciclare" a lungo i vari componenti.
zuLunis20 Ottobre 2005, 10:04 #6
GPU con socket.. l'idea non è cattiva, un po come i processori.. solo ke si deve valutare realmente la possibilità di farlo.

R580, beh probabilmente sarà la nuova architettura di R520 con + pipelines e vertex.
riccofricco20 Ottobre 2005, 11:01 #7

grrrrr

avete fatto caso che ogni volta ceh la ATi tira fuori una scheda video dopo pochissimo fa subito parlare del suo progetto futuro?

Che dite sarà un modo per tirare fuori i muscoli, facendosi vedere impegnata e all'avanguardia, oppure è solo una strategia di marketing volta a invogliate il consumatore ad abbandonare Nvidia?

Scusatre l'ignoranza, l'iunserimento in socket vuol dire che avverrà sulla scheda madre o sul pcb della scheda video? Perchè se fosse come il primo caso... chissà che casino con i chipset e sopratutto Intel che farà?
downloader20 Ottobre 2005, 11:03 #8
A gennaio non credo ci saranno annunci ufficiali ma qualche voce affidabile in + su quello che secondo mesarà chiamato (usando tutta la fantasia che ho a disposizione) x1850xt

Alla fine una scheda ancora + potente della x1800 a cosa servirebbe?
Voglio dire, nemmeno sono usciti giochi che sfruttano la x1800 e gia fanno uscire l'r580?


Cmq era ora che si cominciasse con il pensare di abbandonare le schede per integrare il tutto su socket. I problemi ci sono, ma quelli hanno quasi sempre hanno una soluzione.

Boh, cmq stiamo a vedere.
ally20 Ottobre 2005, 11:25 #9
...in una news di pochi giorni fa si era parlato della compatibilità pin to pin delle G72 e G73 con i pcb di NV40 e NV43...che sia questa la strada che questo fantomatico socket vuole percorrere?...una soluzione cioè specifica per i progettisti? o questa interessera anche noi utilizzatori?......

...ciao...
OverClocK79®20 Ottobre 2005, 11:25 #10
mi piace di + X1900XT
cmq IMHO prima esce e meglio è.....anke se presumo....come per la XT
nn la vedremo prima di marzo/aprile......

il discorso del socket intercambiabile nn so quanto possa essere recepito dal mercato......

per nn parlare della sostituzione dissy montaggio ecc ecc nn alla portata di tutti.....

bYEZZZZZZZZZZ

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^