Quali sono i componenti più usati dai giocatori? Te lo dice Steam

Quali sono i componenti più usati dai giocatori? Te lo dice Steam

Intel con i processori e NVIDIA con le schede video mantengono le prime posizioni tra i componenti utilizzati dai giocatori che si servono del servizio Steam

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceIntelCoreAMDRyZen
 

Con cadenza mensile Steam pubblica le statistiche delle configurazioni hardware che vengono utilizzate dai giocatori che utilizzano il proprio servizio. I dati più recenti, aggiornati al mese di febbraio 2018, sono stati da poco resi disponibili a questo indirizzo.

Il database degli utenti Steam tende a preferire processori Intel e schede video basate su GPU NVIDIA, per quanto AMD abbia registrato un incremento nel numero di utenti che utilizzano tanto schede video della famiglia Radeon come processori della famiglia Ryzen, rispetto ai dati dei mesi precedenti. Siamo però ancora lontani dai risultati di un tempo.

steam_hardware_feb_2018_s.jpg

Le CPU Intel vengono installate in poco più del 90% dei sistemi gaming utilizzati su Steam; per la componente GPU NVIDIA domina con l'85% del totale delle schede, fermo restando un 5,65% degli utenti che si servono della GPU integrata nei processori Intel per giocare ai titoli su Steam.

Windows 7, nella versione a 64bit, continua a restare il sistema operativo di riferimento per i giocatori per quanto abbia registrato un calo di poco più del 3% nell'adozione. La scheda video più utilizzata dai giocatori su Steam è il modello NVIDIA GeForce GTX 1060, a conferma di come siano le proposte di fascia mainstream quelle che vanno per la maggiore.

Interessante infine verificare quali tipologie di visori VR vengano utilizzati dagli utenti Steam: HTC Vive e Oculus Rift vantano una quota di mercato molto simile, con il secondo visore che ha guadagnato quote di mercato nel corso degli ultimi mesi. Da poco fanno capolino anche i visori Windows Mixed Reality, con una quota a febbraio 2018 di poco superiore al 5% del totale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno06 Marzo 2018, 08:45 #1
Windows 7, nella versione a 64bit, continua a restare il sistema operativo di riferimento per i giocatori per quanto abbia registrato un calo di poco più del 3% nell'adozione

Nel grafico si vede ad un certo punto un aumento anomalo delle configurazioni pre-Windows 10. Sarebbe interessante capire cosa è successo in quel periodo.
Certo che il 70% di gente che ancora usa Win7, nonostante abbia HW DX12 capable, è un super fail per l'ultimo OS di MS. Neanche la sua feature più distintiva nel gaming riesce a spingerlo oltre un OS ormai vecchio di 10 anni.
majinbu706 Marzo 2018, 08:54 #2
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Nel grafico si vede ad un certo punto un aumento anomalo delle configurazioni pre-Windows 10. Sarebbe interessante capire cosa è successo in quel periodo.
Certo che il 70% di gente che ancora usa Win7, nonostante abbia HW DX12 capable, è un super fail per l'ultimo OS di MS. Neanche la sua feature più distintiva nel gaming riesce a spingerlo oltre un OS ormai vecchio di 10 anni.


Beh diciamo che di titoli nativi DX12 con effetti che ti facciano gridare WOW lo voglio anch'io, non è che ce ne siano poi tanti...anzi fammi pensare un pochino, non ce n'è nessuno , DX12 the best Bufala
harlock1006 Marzo 2018, 09:15 #3
Mi ha sempre fatto molto ridere vedere quanto la gente ami windows 7 e quando odi per sentito dire Vista.
Se solo sapessero che 7 non é altro che il service pack 2 di Vista rinominato ....

Per non parlare di quelli che continuano a volere Xp
matsnake8606 Marzo 2018, 10:05 #4
Originariamente inviato da: majinbu7
Beh diciamo che di titoli nativi DX12 con effetti che ti facciano gridare WOW lo voglio anch'io, non è che ce ne siano poi tanti...anzi fammi pensare un pochino, non ce n'è nessuno , DX12 the best Bufala


Beh ti dirò invece grazie alle dx12, con il mio pc vecchiotto oramai, e con una scheda video entry level riesco a giocare the division in modo fluido a dettagli alti. La differenza dx12 si / no almeno su the division si percepisce.

Originariamente inviato da: harlock10
Mi ha sempre fatto molto ridere vedere quanto la gente ami windows 7 e quando odi per sentito dire Vista.
Se solo sapessero che 7 non é altro che il service pack 2 di Vista rinominato ....


* stesso pensiero
majinbu706 Marzo 2018, 10:10 #5
Originariamente inviato da: harlock10
Mi ha sempre fatto molto ridere vedere quanto la gente ami windows 7 e quando odi per sentito dire Vista.
Se solo sapessero che 7 non é altro che il service pack 2 di Vista rinominato ....

Per non parlare di quelli che continuano a volere Xp


Sarà pure come dici tu, però win 7 andava da dio mentre vista...beh forse questo già lo sai
harlock1006 Marzo 2018, 10:22 #6
Vista andava bene, io l’ho usato dal day one e non mi ha mai dato problemi con un harware adeguato.
La prova é che funziona ancora benissimo oggi visto che gli hanno solo cambiato il nome da vista a 7 con l’uscita del service pack.
Si chiama marketing .
CrapaDiLegno06 Marzo 2018, 10:37 #7
Guarda che da Vista originale a Win7 è cambiato il mondo, ovvero l'OS iniziale che aveva memory leak e occupava 2 volte la memoria per ogni finestra aperta, con una lentezza infinita per la gestione di tutti gli effetti grafici aggiunti è stato fixato e reso usabile creando quello che è Win7.
Prendi Vista originale e Win7, paragonali nel funzionamento e ti rendi conto perché il primo è finito nel dimenticatoio e il secondo è ancora l'OS più usato sul pianeta nei i PC.
Lasciamo perdere poi quello che ha tentato di fare MS con Win10, stravolgendo buona parte del concetto di OS e della infinita telenovela degli aggiornamenti che continuano a rompere cose per abbellirne altre e che lo vediamo lì, a meno del 30% pur avendo le DX12 come arma esclusiva.

Beh diciamo che di titoli nativi DX12 con effetti che ti facciano gridare WOW lo voglio anch'io, non è che ce ne siano poi tanti...anzi fammi pensare un pochino, non ce n'è nessuno , DX12 the best Bufala

Ok, questo è vero, ma non si spiega il balzo indietro di Win10 (o quello avanti di Win7) così repentino che si vede nel grafico.

majinbu706 Marzo 2018, 10:38 #8
Originariamente inviato da: harlock10
Vista andava bene, io l’ho usato dal day one e non mi ha mai dato problemi con un harware adeguato.
La prova é che funziona ancora benissimo oggi visto che gli hanno solo cambiato il nome da vista a 7 con l’uscita del service pack.
Si chiama marketing .


Io invece sempre con lo stesso PC, che essendo da gamers non era proprio una cariola, con vista professional ho sempre avuto problemi, terminati poi magicamente col passaggio a 7, e anche in ditta abbiamo migrato tutte le macchine su 7 quando lo avevano reso disponibile , perchè appunto con vista ce n'era sempre una
majinbu706 Marzo 2018, 10:41 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Guarda che da Vista originale a Win7 è cambiato il mondo, ovvero l'OS iniziale che aveva memory leak e occupava 2 volte la memoria per ogni finestra aperta, con una lentezza infinita per la gestione di tutti gli effetti grafici aggiunti è stato fixato e reso usabile creando quello che è Win7.
Prendi Vista originale e Win7, paragonali nel funzionamento e ti rendi conto perché il primo è finito nel dimenticatoio e il secondo è ancora l'OS più usato sul pianeta nei i PC.
Lasciamo perdere poi quello che ha tentato di fare MS con Win10, stravolgendo buona parte del concetto di OS e della infinita telenovela degli aggiornamenti che continuano a rompere cose per abbellirne altre e che lo vediamo lì, a meno del 30% pur avendo le DX12 come arma esclusiva.


Ok, questo è vero, ma non si spiega il balzo indietro di Win10 (o quello avanti di Win7) così repentino che si vede nel grafico.


Questo non saprei spiegarmelo nemmeno io, comunque con win 10 ho avuto parecchie rogne, 7 andava da dio....solo con le ultime release win 10 inizia ad andare discretamente bene, ma ben lontano a mio avviso dal 7
thresher325306 Marzo 2018, 11:02 #10
Originariamente inviato da: harlock10
Se solo sapessero che 7 non é altro che il service pack 2 di Vista rinominato ....

Hai detto niente