Quadro FX 500 è NV34GL; che ne è di NV31GL?

Quadro FX 500 è NV34GL; che ne è di NV31GL?

Originariamente si pensava che la scheda fosse basata sull'architettura GeForce FX5600, in realtà le recenti recensioni hanno dimostrato che la GPU utilizzata è la versione professionale di FX5200

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Schede Video
GeForceQuadroNVIDIA
 

Al momento del lancio della scheda nVidia Quadro FX 500, si è principalmente pensato che la scheda fosse basata sulla tecnologia della GeForce FX5600 (NV31) ed equipaggiata con la versione professionale NV31GL.

La scheda è in realtà basata sulla versione professionale della GeForce FX5200 che prende il nome di NV34GL. HardwareUpgrade ha recentemente pubblicato una analisi della scheda a questo indirizzo. Il sito koreano Darkcrow ha pubblicato una preview della scheda ELSA Quadro FX 500, con 128MB di memoria e frequenze di 270/480MHz.

A questo punto è lecito pensare che presto venga rilasciata una scheda video professionale basata sul chip NV31GL.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spetro25 Giugno 2003, 10:24 #1
Da quel che so la 5200 non è che brilli proprio per performance. Farne una versione professionale (e costosa) mi sembra singolare. Ma forse c'erano anche le Quadro basate sulla GeForce4 MX, non ricordo.
Nikobeta25 Giugno 2003, 10:54 #2
La GPU è la stessa ma "castrata" a livello bios con disabilitazioni delle runtime pro Open GL.
E' così che GF4 Ti --> Quadro4 700/750/900/980
e GF4 Mx --> Quadro 4 500/550-
Penso facciano lo stesso anche ora.
P.S.
Ma Elsa non era fallita? Chi l'ha rilevata ora che PNY si occupa della distribuzione delle Quadro per il mercato europeo?
pokestudio25 Giugno 2003, 10:59 #3

hmm...

ho come l'impressione che se venisse rilasciata una scheda basata su NV31GL sarebbe anche leggermente + lenta della Quadro4 980XGL basata su NV25GL...

basta confrontare i benchmark tra GeforceFX 5600ultra e Geforce4 Ti4800...

a questo punto l'unica scheda da attendere è la Quadro FX3000 basata su NV35GL.
pg08x25 Giugno 2003, 11:16 #4
I prezzi sono allineati con le performance reali ?
pokestudio25 Giugno 2003, 11:49 #5

esattamente...

il prezzo riflette esattamente quelli che sono i risultati pubblicati proprio da NVIDIA sul suo sito, relativi a SPECviewPerf 7.1
la FX500 va quindi a sostituire la fascia entry level, dominata dalla Quadro4 550/580XGL e in più integra il supporto DirectX9 e OpenGL2.0
Orsobubu25 Giugno 2003, 15:14 #6
Originally posted by "Nikobeta"

La GPU è la stessa ma "castrata" a livello bios con disabilitazioni delle runtime pro Open GL.
E' così che GF4 Ti --> Quadro4 700/750/900/980
e GF4 Mx --> Quadro 4 500/550-
Penso facciano lo stesso anche ora.
P.S.
Ma Elsa non era fallita? Chi l'ha rilevata ora che PNY si occupa della distribuzione delle Quadro per il mercato europeo?


E' molto probabile quello che dici. Da parte mia è anche altrettanto auspicabile una modifica software che permetta la mod GeforceFX->QuadroFX come è già successo per le serie precedenti nVidia.
Si vocifera già di una modifica hardware, vedremo con la prossima versione di SoftQuadro, visto che per ora ha funzionato egregiamente.

Per quanto riguarda Elsa: si, è stata acquisita a suo tempo da Diamond Multimedia (SonicBLue), ed ora i suoi prodotti sono tutti basata su chip ATI.
AGP25 Giugno 2003, 19:28 #7

soft quadro

ti riporto i dati (a memoria)dei tempi totali di una prova fatta 2 mesi fa con una 550 ed una 4200 utilizzando come software specapc
550+maxstreme = 600 sec.
4200 liscia = 1200 sec
4200 softquadro = 1100
4200 softquadro maxstreme = 900

se tieni conto della differenza dei processori (nv 17 nv 25 forse) direi che siamo lontani.
Il discorso era diverso con la gts che con il softquadro si quadrizzava veramente... bei tempi..
Orsobubu26 Giugno 2003, 03:34 #8

Re: soft quadro

Originally posted by "AGP"

ti riporto i dati (a memoria)dei tempi totali di una prova fatta 2 mesi fa con una 550 ed una 4200 utilizzando come software specapc
550+maxstreme = 600 sec.
4200 liscia = 1200 sec
4200 softquadro = 1100
4200 softquadro maxstreme = 900

se tieni conto della differenza dei processori (nv 17 nv 25 forse) direi che siamo lontani.
Il discorso era diverso con la gts che con il softquadro si quadrizzava veramente... bei tempi..


Beh, ti posso dire invece che per quanto mi riguarda la quadrizzazione è completa: ti incollo i miei valori nel ViewPerf 7.0

Run All Summary

---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-01 Weighted Geometric Mean = 13.07

---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
drv-08 Weighted Geometric Mean = 78.66

---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
dx-07 Weighted Geometric Mean = 67.75

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-05 Weighted Geometric Mean = 16.28

---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-01 Weighted Geometric Mean = 15.05

---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-01 Weighted Geometric Mean = 5.223

la scheda è una Ti4200 128mb... e non so se hai presente i risultati scandalosi della scheda in questione non quadrizzata.
Se ti interessa ti dico su che macchina ho eseguito il test (anche se non è rilevante).

Proverò a scaricare il bench che hai usato tu, poi ti dirò.
AGP26 Giugno 2003, 15:00 #9

scaricalo veloce

>Proverò a scaricare il bench che hai usato tu, poi ti >dirò.

dimmi della macchina! anche la 4200 del
mio amico era (é 4200 Ti, e l' unica differenza era la quantità di ram: io 1 Gb lui la metà, credi possa influire?. Adesso trovo viewperf ...
AGP26 Giugno 2003, 15:07 #10

.........

ma viewperf è il pacchetto che contiene specapc (test per solo 3dmax)....ho appena visto (mi suonava familiare!!!) http://www.specbench.org/gpc/opc.static/opcview70.html