Q1 in crescita per Intel nel settore delle schede video

Q1 in crescita per Intel nel settore delle schede video

NVIDIA mantiene la propria quota di mercato, mentre AMD cala leggermente a vantaggio di Intel.

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Schede Video
NVIDIAIntelAMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, come l'istituto di ricerca Mercury Research inquadrasse il mercato delle schede video così come si è sviluppato nel corso del primo trimestre 2007. Quei risultati vedevano una situazione sostanzialmente allineata tra Intel, AMD e NVIDIA, con un calo dei due produttori taiwanesi VIA e SiS specializzati in soluzioni video integrate nei chipset.

Emergono ora altri risultati sempre sul mercato delle schede video dei primi 3 mesi del 2007, questa volta sviluppati da Jon Peddie Research; rispetto all'ultimo trimestre 2006 si è registrato un calo del 5,5% nel numero complessivo di soluzioni video commercializzate. Si tratta di una variazione bilanciata dal fatto che nell'ultimo trimestre dell'anno le vendite sono spinte dalla stagione natalizia, mentre nel primo trimestre l'effetto vendite generato dalla disponibilità del sistema operativo Windows Vista non è stato forse così importante come ci si poteva attendere inizialmente.

La quota di mercato complessiva di NVIDIA è stata pari al 28,5%, invariata rispetto al quarto trimestre 2006; per AMD la diminuzione è stata dell'1,1%, passando dal 23% al 21,9%, mentre per Intel si è registrata una crescita dal precedente 37,4% all'attuale 38,7%, erodendo quindi una parte di quota di mercato di VIA e SiS.

Spostandosi nel segmento delle soluzioni notebook, analizzando le soluzioni discrete, quindi su scheda dedicata e non integrate nel chipset, NVIDIA ha incrementato la propria quota di mercato passando dal 59,1% al 60,3%. Considerando il complesso delle soluzioni notebook NVIDIA ha registrato una contrazione dal 22,9% al 20% di quota di mercato; AMD è calata dal 23,4% al 23,2%, con quindi una crescita di Intel che è passata dal 50% al 55%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ04 Maggio 2007, 20:41 #1
22% ATI contro 28% NVIDIA
12% AMD contro 80% INTEL (vado a memoria)
Questi R600 e K10 devono fare miracoli
pl[U]s.NOXx07 Maggio 2007, 15:39 #2
stando a quanto si dice li faranno...io nnso a chi credere ma il mondo pc è un mondo in cui aspettarsi miracoli...mai x esempio mi sarei aspettato cpu intel(C2D) cosi potenti rispetto ai concorrenti... bhe speriamo che siano + potenti e che costino meno..anche se mi sembra una soluzione utopistica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^