Q-Release Slim, ASUS ha modificato il sistema di sgancio rapido che danneggiava il connettore PCIe delle GPU

Q-Release Slim, ASUS ha modificato il sistema di sgancio rapido che danneggiava il connettore PCIe delle GPU

ASUS ha modificato il meccanismo di sgancio rapido PCIe sulle schede madri che poteva danneggiare il connettore PCI Express delle GPU: la modifica è visibile sulla nuova motherboard per overclocker ROG Crosshair X870E Apex.

di pubblicata il , alle 11:08 nel canale Schede Video
ROGASUS
 

La nuova motherboard ASUS ROG Crosshair X870E Apex è dotata di un meccanismo Q-Release Slim modificato rispetto alla versione a bordo dei modelli di fascia alta Intel e AMD della serie 800 usciti nei mesi passati. Q-Release Slim è un sistema ideato da ASUS che permette lo sgancio rapido della GPU dal primo slot PCI Express, senza dover far pressioni su tasti o levette.

Come riportato a fine gennaio, il meccanismo Q-Release Slim danneggiava il connettore PCIe delle schede video anche solo dopo alcuni "cicli" di installazione - rimozione. Il danno, fortunatamente, appariva più estetico che funzionale. Inoltre, interessava maggiormente recensori e smanettoni che tolgono e mettono di continuo le GPU per i test.

Clicca per ingrandire

Forse anche per questo ASUS Nord America, inizialmente, cercò di minimizzare il problema, rimandando alle corrette linee guide di aggancio - sgancio contenute nei manuali. ASUS Cina, invece, si fece carico di compensare i clienti che volessero riparare, sostituire o restituire l'hardware danneggiato.

L'accaduto, tuttavia, non è passato sottotraccia internamente e l'azienda ha modificato il meccanismo Q-Release Slim sulla ROG Crosshair X870E Apex rimuovendo il pezzo di metallo posto tra la parte di alimentazione e quella di passaggio dati dello slot. Proprio quel pezzetto di metallo appariva come il colpevole dei graffi superficiali sullo slot PCIe delle GPU.

Clicca per ingrandire

ASUS non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all'aggiornamento di Q-Release Slim, ma l'immagine che potete vedere sembra evidenziare il sottile ma fondamentale cambiamento. Al momento non ci sono test che dimostrino che il nuovo meccanismo non graffi il connettore delle GPU, ma la rimozione del metallo dovrebbe bastare a sistemare la problematica.

Non è chiaro se ASUS procederà a revisionare le motherboard Intel e AMD serie 800 già in commercio dotate di Q-Release Slim per implementare la nuova versione.

AGGIORNAMENTO 26-03-2025

ASUS ha confermato a Tweakers.net di aver apportato le modifiche descritte a Q-Release Slim.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^