Prossimo lo stop alla produzione di schede Radeon 9800

Prossimo lo stop alla produzione di schede Radeon 9800

ATi si appresta a sostituire la gamma di schede Radeon 9800 PRO con versioni AGP compatibili delle schede Radeon X700

di pubblicata il , alle 18:07 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

A partire dal prossimo mese di Marzo, indicativamente in concomitanza con il Cebit di Hannover, ATI inizierà a rimuovere dala propria gamma di prodotti le schede Radeon 9800PRO.

Queste soluzioni hanno avuto una vita di mercato estremamente lunga, grazie alla continua domanda di soluzioni AGP da parte del mercato anche dopo l'introduzione delle prime piattaforme PCI Express, avvenuta la scorsa estate.

Le schede Radeon 9800PRO verranno sostituite da due nuove famiglie di prodotti. Da una parte, per il mercato più di fascia alta, avremo le schede RV430 abbinate al chip bridge Rialto. Dall'altra, per un posizionamento maggiormente entry level, troveremo i chip RV410 in abbinamento sempre a chip bridge Rialto.

RV430 e RV410 sono architetture PCI Express native, e per questo motivo necessitano dell'utilizzo di un chip bridge per essere montate su schede video AGP 8x.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dvd10001 Febbraio 2005, 18:13 #1
RIP per questa grande scheda..
con le 9700 ha segnato un epoca
Eraser|8501 Febbraio 2005, 18:16 #2
addio alla migliore scheda grafica di questi tempi.. speriamo che la x800xl prenda il suo posto in tutto e per tutto!
Jimmy3Dita01 Febbraio 2005, 18:34 #3
speriamo si', anche se il cavallo vincente sono state le DX9 (non solo le performances), e adesso le x800/850 non sembrano aver percorso la stessa strada..
Cmq gia' con la commercializzazione delle versioni a 128 bit erano un'altra cosa (in peggio).
IndieRock01 Febbraio 2005, 18:37 #4

ne darà ancora di soddisfazioni

Secondo me la Radeon9800Pro (quella a 256bit ovviamente) ha potenziale per durare ancora almeno un anno a livelli modio-alti con i giochi odierni scritti x le API DirectX9.0.
Visto che lo shader model 3.0 non aggiunge nulla alla versione 2 si possono ancora evitare upgrade per un bel po'.
Da felice possessore di una 9800Pro salterò questa generazione di schede (x800 e GF6) poichè secondo me per passare da 40-50 fps a 100 in un gioco non vale la pena di spendere 250 e passa euro.
Ciao a tutti
IndieRock01 Febbraio 2005, 18:38 #5

ne darà ancora di soddisfazioni

Secondo me la Radeon9800Pro (quella a 256bit ovviamente) ha potenziale per durare ancora almeno un anno a livelli modio-alti con i giochi odierni scritti x le API DirectX9.0.
Visto che lo shader model 3.0 non aggiunge nulla alla versione 2 si possono ancora evitare upgrade per un bel po'.
Da felice possessore di una 9800Pro salterò questa generazione di schede (x800 e GF6) poichè secondo me per passare da 40-50 fps a 100 in un gioco non vale la pena di spendere 250 e passa euro.
Ciao a tutti
Pistolpete01 Febbraio 2005, 18:39 #6
grandissima 9800!!!!
lei si che è stata una fedele compagna di divertimento!!!
Potevo sempre dormire sonni tranquilli... mai avuto un problema!

Complimenti ad ATI per il gran prodotto
chapeau!


Kars01 Febbraio 2005, 19:32 #7
RIP

dalla 9700pro alla x800xl e si continua a rulleggiare
ReLupo01 Febbraio 2005, 19:38 #8
[/POVERACCIO MODE ON]
Lode o gloria ad una serie di schede che hanno fatto sognare noi videogiocatori incalliti.
Per quanto mi riguarda solo ora il mio budget mi ha permesso di acquistare una 9800XT 256 mega e 256 bit...
Speriamo regga ancora per almeno un annetto...
R.I.P.
[/POVERACCIO MODE OFF]
capitan_crasy01 Febbraio 2005, 19:45 #9
A partire dal prossimo mese di Marzo, indicativamente in concomitanza con il Cebit di Hannover, ATI inizierà a rimuovere dala propria gamma di prodotti le schede Radeon 9800PRO.



il re è morto... evviva il re!
biffuz01 Febbraio 2005, 20:54 #10
ma i produttori hanno ancora a catalogo una marea di 9600, 9200, e persino 7000... come si spiega???