Profitti in calo nel secondo trimestre per NVIDIA

Profitti in calo nel secondo trimestre per NVIDIA

Fatturato rimasto pressoché invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma forte calo nei profitti a motivo della difficile contingenza

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

NVIDIA ha rilasciato, a questo indirizzo, informazioni sui propri risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del 2005, da poco concluso. Nei 3 mesi del periodo il produttore americano ha registrato un andamento pressoché invariato del fatturato, ma un forte calo dei profitti.

Il fatturato del trimestre è passato dai 459,9 milioni di dollari di 1 anno fa, sino a 456,1 milioni di dollari. Il profitto netto è invece diminuito da 24,2 milioni di dollari sino a 5,1 milioni di dollari.

Le motivazioni alla base di questo calo del profitto sarebbero varie, legate sia ad una difficoltà nel segmento Desktop sia ad una forte crescita nel volume di soluzioni integrate commercializzate sul mercato.

Il ritardo con il quale Intel ha introdotto le soluzioni PCI Express 16x ha sicuramente impattato negativamente sui risultati di NVIDIA, incapace di vendere queste nuove soluzioni stante la mancanza di piattaforme.

A questo si deve aggiungere una contrazione sia del mercato mainstream che di quello entry level, attese per il periodo ma di ampiezza superiore a quanto originariamente preventivato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito The Inquirer, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fugazy07 Agosto 2004, 10:10 #1
visto su imiweb...
dai 26$ di qualche mese fa, ora le azioni valgono sui 9$ e rotti...
dwfgerw07 Agosto 2004, 10:40 #2
l'ultimo trimestre sarà molto roseo con le 6600...
sono queste le schede che fanno fare i profitti
http://www.hardware-mania.it/module...r=0&thold=0
Dark Schneider07 Agosto 2004, 11:20 #3
In effetti nVidia c'ha perso con pci Express.
Praticamente da marzo che sono in vendita le GeForce PCX....ma appunto le piattaforme non ci sono.
Carpix07 Agosto 2004, 11:34 #4
Ciao ragazzi, io penso che nel campo informatico tutte le aziende hanno degli alti e degli bassi, magari nvidia sta soffrendo anche perchè ati in poco tempo ha preso una bella fetta di mercato.
Voi che ne dite?
pikkoz07 Agosto 2004, 12:49 #5
Nonostante mi stia un poco più simpatica Ati sono sicuro che Nvidia non cederà come ha detto Carpix tutte le aziende hanno degli alti e bassi, è successo anche per Ati e poi senza nvidia o nvidia sul mercato delle schede video chi impedisce poi il monopolio?
[SeldoN]07 Agosto 2004, 13:17 #6

monopolio

Bah sinceramente nel campo delle schede grafiche un ipotetico monopolio non lo vedo poi così tanto controproducente.
In quel caso almeno i giochi godrebbero di un'ottimizzazione di gran lunga migliore. le differenze tra le schede ATI e NVIDIA non sono così marginali.
Non dimenticate che i demo sviluppati dalle rispettive aziende non riescono nemmeno ad aviarsi con la scheda concorrente. Questo la dice lunga su quanto sono diverse e a quanto margine prestazionale devono rinunciare gli sviluppatori di giochi per far sì che funzionino con tutte le schede.
DKDIB07 Agosto 2004, 14:01 #7

W lo spumante

Corsini wrote:
> [...] risultati finanziari del secondo trimestre
> fiscale del 2005, da poco concluso.

Va bene ke in questo momento sono un po' brillo... ma non siamo nel 2004? ^^''
Dreadnought07 Agosto 2004, 15:11 #8
Normale che perda profitto... IMHO le 6800 le sta vendendo pesantemente sottocosto come ati cone le 9700, ati invece non può permettersi di abbassare troppo i costi delle X800 immgaino per qualche "affare" di bilancio.
devis07 Agosto 2004, 19:09 #9

Re: W lo spumante

Originariamente inviato da DKDIB
Corsini wrote:
> [...] risultati finanziari del secondo trimestre
> fiscale del 2005, da poco concluso.

Va bene ke in questo momento sono un po' brillo... ma non siamo nel 2004? ^^''


Si parla di anno fiscale
Dark Schneider07 Agosto 2004, 19:29 #10
Originariamente inviato da Carpix
Ciao ragazzi, io penso che nel campo informatico tutte le aziende hanno degli alti e degli bassi, magari nvidia sta soffrendo anche perchè ati in poco tempo ha preso una bella fetta di mercato.
Voi che ne dite?



No. Ati non centra proprio nulla. Guarda se ti riferisci al mercato del Gamer...tieni conto che interessa solo il 2%...come ha dichiarato in un intervista il Pr di nVidia Luciano Alibrandi.
A noi sembra chissà che..come se per nVidia la fascia del gamer è vitale, invece è solo un 2%.

Io penso anche che nVidia stia investendo molto anche in altre cose, ad esempio qlc tempo fa ha annunciato l'ingresso nel mondo delle Reti...che quindi figurati non centra nulla con le schede video. nVidia si sta allargando molto ed anche in nuovi orizzonti.