Problemi di disponibilità per Radeon 9500PRO

Problemi di disponibilità per Radeon 9500PRO

Il successo commerciale delle nuove schede ATi Radeon 9500PRO ne ha generato un prevedibile shortage produttivo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:12 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 
L'attesa verso le schede ATI Radeon 9500PRO, soluzione che a circa 200 dollari di costo permette di ottenere piena compatibilità hardware con le API DirectX 9 oltre a prestazioni velocistiche superiori a quelle delle schede nVidia GeForce 4 Ti 4600, è così elevata che ATI sta sperimentando shortage produttivi.

Oltre al mercato retail, infatti, i principali OEM partner di ATI (tra i quali HP e Dell) stanno chiedendo notevoli volumi di questo prodotto, fatto che ha completamente saturato l'offerta disponibile.

Il ridotto volume produttivo non deve tuttavia sorprendere; il design finale del chip Radeon 9500PRO è stato infatti confermato circa un mese fa e questo fattore ha inciso non poco sui tempi produttivi. ATI, inoltre, potrebbe aver sottostimato l'impatto di questa soluzione sul mercato, prevedendo una domanda inferiore rispetto a quella effettiva.

Resta comunque confermato il notevole interesse verso questa nuova soluzione video, che permetterà agli appassionati di ottenere prestazioni velocistiche estremamente elevate ad un costo accessibile alla maggioranza dei potenziali clienti.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yuritech8517 Dicembre 2002, 09:14 #1

gia...

Gia ad un costo accessibile,...peccato pero che non si trovano da nessuna parte...ti promettono l'oro e poi...?
ronthalas17 Dicembre 2002, 09:24 #2

circa 200 dollari

pari a 258 euri circa... basta vedere i primi listini essedi (e NON per la versione PRO, ma quella liscia, della sapphire, con 128MB)!!!
quindi vuol dire che la 9500Pro la pagheremo 300-320 euri???
bah intanto mi tengo ancora la R128Pro-32SDR
SENTINELLA17 Dicembre 2002, 10:06 #3
Nvidia è sempre più lontana da ATI. Spero per il bene degli utenti finali (noi) che presto ritorni competitiva. Più competizione c'è e maggiore sarà il beneficio dal punto di vista dei prezzi e delle prestazioni.
Wizard7717 Dicembre 2002, 10:09 #4

Re: circa 200 dollari

Originally posted by "ronthalas"

pari a 258 euri circa... basta vedere i primi listini essedi (e NON per la versione PRO, ma quella liscia, della sapphire, con 128MB)!!!
quindi vuol dire che la 9500Pro la pagheremo 300-320 euri???
bah intanto mi tengo ancora la R128Pro-32SDR


sicuramente quella della sapphire sarà sotto i 300€, visto che quella della Hercules costerà 299€, io credo che il prezzo della sapphire sarà di circa 275€
Dragon200217 Dicembre 2002, 10:14 #5
Quello che si dice dice di Ati è proprio vero certe volte sono veramente pollastri,si sono affrettati a far uscire la costosissima 9700pro,senza mettere sul mercato almeno una 9700liscia,per aumentare un po il volume delle vendite,poi riescono a produrre migliaia di 9500liscia 64 e 128 mb che nessuno vuole,mentre si complicano la vita con la 9500pro che viene costruita in maniera diversa dalle 9700liscie e dalle 9500liscie,infatti questa scheda usa un pcb diverso,quindi hanno la grande idea che saranno solo loro a produrre questa scheda e nn i suoi partner,poi come ciliegina sulla torta,ne producono pochissime e nn riescono a far fronte alle richieste,idiotiiiiiiiiiiiiiiiii avete riempito i negozi di inutili 9000 e 9000pro quando bastava continuare a produrre le 8500e e le 8500le e ora nn vogliono vendere l'unica scheda che il mercato richiede. Forse il mio sfogo è esagerato ma Ati deve darsi veramente una svegliata perchè se oggi è vero che ha la leadrship del mercato e anche vero che a Marzo con l'uscita della geforce fx e sopratutto ad Aprile quando usciranno le versioni economiche della geforce fx potrebbe arrancare e per far fronte a quel periodo che forse nn sara felice avrebbe potuto approfittarne ora vendendo milioni e milioni di 9500pro. Scusate il mio sfogo ma mi sembra veramente assurdo che un'azienda esperta come Ati nn abbia capito che la gallina dalle uova d'ora nn era 9700pro ma la 9500pro e cosi facendo nn danno altro che tempo agli indecisi di aspettare ancora di più,quando invece se avessero trovato subito una 9500pro nn avrebbero nemmeno pensato lontanamente ad aspettare una geforce fx.
Maury17 Dicembre 2002, 10:28 #6
La Radeon 9700 Pro non è mai stata nelle intenzioni di ATI una scheda in grado di esaltare i bilanci, è chiaro che un prodotto così caro serve solo da vetrina tecnologica. Ovvio se ne vendono, ma non a vagonate, come del resto succedere per il nuovo nato nVidia.

ATI dal punto di vista prettamente economico ha dovuto investire sulla fascia bassa, 9000, dato che alla fine sono queste che vendono di brutto. Il mercato non lo fanno gli esperti/smaliziati, ossia coloro che sanno bene cosa comporta una 9500 pro nel case, ma le masse, gli inesperti. Se ci fate caso nei centri commerciali, dove smistano schede a raffica, trovate solo prodotti poco costosi, ci sarà un motivo no ?

Il problema di rifornimento incontrato da ATI è appunto causato dalla mostruosa richiesta arrivata da parte degli integratori di livello mondiale, capaci di ordinare stock di migliaia di board per botta. Una volta saziati questi i rimasugli vengono dirottati sul retail, quando avanzano...

Cmq la penuria non durerà molto, le linee di montaggio vanno 24 ore su 24, entro breve la 9500 Pro sarà un pò ovunque

Un pò come successe con l'8500 retail
The Mighty Gex17 Dicembre 2002, 10:32 #7
OT Scusate la domanda, come mai ci sono dei commenti anonimi??
halduemilauno17 Dicembre 2002, 10:44 #8
Originally posted by "The Mighty Gex"

OT Scusate la domanda, come mai ci sono dei commenti anonimi??


anonomi in che senso.
Raven17 Dicembre 2002, 10:50 #9
... nel senso che leggendo le news dal sito, a volte non viene visualizzato il nome utente di chi ha postato... sul forum invece tutto OK... Ho già segnalato la cosa a chi di dovere!
Moreno Carullo17 Dicembre 2002, 11:48 #10

il problema

dovrebbe essere sistemato